A me sembra una lettera minatoria rivolta al GC.
...ma parliamo un po' pane pane e vino al vino.ù
Nei (seppur pochi anni di professione), non mi è mai capitato un architetto con competenze geotecniche...tutti mi chiedono dove come e quante indagini fare, al limite chiedono di fare soluzioni meno onerose...
...la competenza geotecnica riscontrata si spinge al massimo sino alla richiesta dell'angolo di attrito per le argille e non aggiungo altro.
Mediamente gli architetti scaricano la Relazione Geologica, Sismica e sulle Indagini all'Ing. di di turno che si fa la geotecnica.
Tuttavia negli ultimi tempi, software sempre più amichevoli consentono di inserire i 4 - 5 numerini e con il tasto invio di ottenere la relazione geotecnica con annessi e connessi (da qui la domanda dell'angolo richiesta appunto dalla maschera del software).
Ci sono dunque specchiati tecnici che hanno ben pensato di farsela loro la relazione geotecnica, posto che prima il geol. abbia:
- fatto il sopralluogo
- fatto il piano indagini
- fatto le indagini
- fatta l'elaborazione delle indagini
- fatta la determinazione dei parametri caratteristici
...in sostanza è solo un modo in più che cercano per fare cassa...e non è solo il fatto che non hanno le competenze...è semplicemente che non ne sanno un emerito cavolo!
Con rispetto ad eventuali miei clienti che leggono il presente post...ma questa è la realtà, quindi stimoci ognuno nei propri recinti che si lavora meglio e si fanno meno cassate
Buon fine sett a tutti (Architetti compresi)

Ultima modifica di mccoy; 17/03/2012 21:33.

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.