A me sembra una lettera minatoria rivolta al GC.
Esatto...e purtroppo ha avuto effetto! difatti un Architetto della short list mi ha scritto che la "relazione geotecnica sulle indagini" la può firmare un suo collega si...e noi geologi no!!!!!!
Nei (seppur pochi anni di professione), non mi è mai capitato un architetto con competenze geotecniche...tutti mi chiedono dove come e quante indagini fare, al limite chiedono di fare soluzioni meno onerose...
...la competenza geotecnica riscontrata si spinge al massimo sino alla richiesta dell'angolo di attrito per le argille e non aggiungo altro.
stra-quoto in pieno!!!!
e poi dicono che noi geologi non siamo buoni!!!!!
Ci sono dunque specchiati tecnici che hanno ben pensato di farsela loro la relazione geotecnica, posto che prima il geol. abbia:
- fatto il sopralluogo
- fatto il piano indagini
- fatto le indagini
- fatta l'elaborazione delle indagini
- fatta la determinazione dei parametri caratteristici
...in sostanza è solo un modo in più che cercano per fare cassa...e non è solo il fatto che non hanno le competenze...è semplicemente che non ne sanno un emerito cavolo!
esatto...quà è solo un problema di "soldi"!!!
vogliono che noi facciamo indagini e tutto e poi loro guadagnano sulla nostra fatica e tempo perso!!!! è bello così..."l'architetto da tavolino"
competenza e firma uguale...soldi!! plus-denari!!!!
quindi stimoci ognuno nei propri recinti che si lavora meglio e si fanno meno cavolate
affermazione sacrosanta....noi non siamo progettisti ma voglio vedere gli architetti a fare un modello geotecnico.....li voglio proprio vedere!!!!!