|
0 membri (),
1,642
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2007
Posts: 938
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2007
Posts: 938 |
In poche parole: sempre secondo tale scuola di pensiero, una richiesta di relazione geologica equivale a richiedere il modello geologico locale e regionale ed una valutazione della pericolosità del territorio dal punto di vista geomorfologico ed idrogeologico. Al massimo una descrizione delle caratteristiche degli amamssi rocciosi (senza fornire indici).
Il progettista, architetto o altri, dovrebbe interpretare le indagini, fornire un modello geotecnico con i parametri caratteristici ed eseguire le verifiche. Questo se richiede solo la relazione geologica (obbligatoria per legge).
Mi sembrava una furbata la mia... così mi sembra in realtà che ci daremmo una grossa martellata sui piedi, nel senso che la volta successiva o proporremo davvero una parcella ridicola per la geologica o proporremo una comunque troppo bassa per i 2 elaborati: mi sembra migliore la strada proposta da ajello e che ho prima citato, poichè per fare una allegoria è un po' come tirare il sasso e nascondere la mano, ossia noi forniamo i dati necessari ma avvertiamo: o il progettista sarà abbastanza competente oppure quei dati ripresi sin granu salis possono portare a conclusioni sbagliate. Risultato: se ci chiameranno ci dovranno pagare, se non ci chiameranno avremo meno responsabilità ma almeno la coscienza in regola di aver svolto un lavoro decoroso: intendiamoci non che non si possa fare un lavoro decoroso dal punto di vista geologico comunque, ma per un capanno in legno di 20mq quanto valore assume fare una favolosa descrizione della genesi dell'appennino?
Impara l'arte e mettila da parte!
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Posts: 2,289
Member
|
Member
Iscritto: May 2006
Posts: 2,289 |
intendiamoci non che non si possa fare un lavoro decoroso dal punto di vista geologico comunque, ma per un capanno in legno di 20mq quanto valore assume fare una favolosa descrizione della genesi dell'appennino? Alla stregua non servono nemmeno le indagini certificati, i parametri caratteristici e le verifiche agli stati limiti! L’uomo da 10000 anni costruisce capanni a “sentimento” Evitiamo di fare questi esempi perché anche una struttura piccola può avere problematiche specifiche, mentre una grande struttura, costruita sui graniti della Sardegna, non può avere nessuna problematica. I mq, a mio modesto avviso, non servono a definire un’opera. Al GENIO CIVILE DI BENEVENTO per una cabina elettrica di 61 mq mi hanno chiesto indagini geotecniche certificate ed indagini geofisiche perché superava di 1 mq il limite delle opere minori. La struttura è semplicemente un trasformatore poggiato sulla platea, altezza complessiva 2 mt. Comunque, stiamo parlano dello stesso G.C. che afferma che il geologo non deve firmare la geotecnica.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2007
Posts: 938
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2007
Posts: 938 |
Evitiamo di fare questi esempi perché anche una struttura piccola può avere problematiche specifiche, mentre una grande struttura, costruita sui graniti della Sardegna, non può avere nessuna problematica. I mq, a mio modesto avviso, non servono a limitare un’opera.
Al GENIO CIVILE DI BENEVENTO per una cabina elettrica di 61 mq mi hanno chiesto indagini geotecniche certificate ed indagini geofisiche perché superava di 1 mq il limite delle opere minori. La struttura è semplicemente un trasformatore poggiato sulla platea, altezza complessiva 2 mt.
Comunque, stiamo parlano dello stesso G.C. che afferma che il geologo non deve firmare la gotecnica.
Il fatto che chieda indagini per 1mq non è contestabile; lo sarebbe se non lo facessero; il fatto che affermi che il geologo non deve firmare la geotecnica è impugnabile in quanto non sono il legislatore: la competenza la attribuisce la legge. Se poi parliamo della relazione sulla fondazione è chiaro che non è nostra, ma tutto quello che arriva fino alla fondazione lo è eccome... Per i toni polemici, be lasciamo perdere, ormai con te ci sono abituato, dall'esempio che cerco di portare per riassumere una linea generale mi scendi sempre nel capzioso... dai siamo tutti laureati nella stessa materia lo sappiamo che anche la cuccia del cane se posta su un pendio con una faglia sotto può avere le sue problematiche... Senza polemica davvero, è sabato sera e se siamo qui a ragionare di queste cose evidentemente un interesse comune ce l'avremo o no?
Impara l'arte e mettila da parte!
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Posts: 2,289
Member
|
Member
Iscritto: May 2006
Posts: 2,289 |
Il fatto che chieda indagini per 1mq non è contestabile; lo sarebbe se non lo facessero; oltre ad essere laureati abbiamo anche un cervello ed una coscienza! Chiedere indagini certificate per una plateina è semplicemente vergognoso (forse ti è sfuggito che la plateina serve ad ospitare un generatore di circa 2 metri di altezza) il fatto che affermi che il geologo non deve firmare la geotecnica è impugnabile in quanto non sono il legislatore: la competenza la attribuisce la legge. Il 3d è stato aperto proprio per questo!! sono diversi giorni che stimo palando di questo!! comunque, non sei il solo! Anche Egidio non ha capito che parlavamo di questo e si è messo a parlare di architetti Se poi parliamo della relazione sulla fondazione è chiaro che non è nostra, ma tutto quello che arriva fino alla fondazione lo è eccome... Non mi interessa! Comunque il 99% delle relazioni sulle fondazioni viene fatta dai computer Per i toni polemici, be lasciamo perdere, ormai con te ci sono abituato, dall'esempio che cerco di portare per riassumere una linea generale mi scendi sempre nel capzioso... dai siamo tutti laureati nella stessa materia lo sappiamo che anche la cuccia del cane se posta su un pendio con una faglia sotto può avere le sue problematiche... Se in quella cuccia ci metti un cane di valore fai bene a fare il tuo rilievo strutturale. I buchi certificati non servono, per una cuccia del cane (anche di valore) sono sprecati come sono sprecati in tantissime costrizioni!!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Posts: 558
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Posts: 558 |
I buchi certificati non servono, per una cuccia del cane (anche di valore) sono sprecati come sono sprecati in tantissime costrizioni!!!!
Qual'è per te la differenza tra un buco certificato ed uno no? Lo ritieni migliore visto che scrivi che deve essere utilizzato solo per opere di rilievo? Oppure è solo una questione di costi?
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Posts: 2,289
Member
|
Member
Iscritto: May 2006
Posts: 2,289 |
Senti silrock mi sono stancato di rispondere a te e qualcun altro!! Quando ti batterai per una certificazione basata SULLA QUALITÀ E NON SULLA QUANTITÀ potrai parlare con me! Chi difende queste certificazioni, tra l’altro ottenute a caro prezzo per la categoria, non merita una risposta
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Posts: 558
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Posts: 558 |
Ma ROTFL. Uno che risponde solo quelli che la pensano come lui. Ti piace vincere facile  Sei tu che affermi che i buchi certificati valgono di più, non certo io. Ed infatti non lo penso - forma e sostanza sono due cose differenti. Lo pensi al punto che scrivi che vanno richiesti per le opere importanti e non per le opere minori. I buchi certificati non servono, per una cuccia del cane (anche di valore) sono sprecati come sono sprecati in tantissime costrizioni!!!!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,096
Post147,904
Membri18,175
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|
|
|
|