Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
3 membri (MaxiMari, Peluz, loricolo93), 3,045 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Apr 2006
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
ciao a tutti, avrei bisogno di sapere quali sono esattamente le competenze del geologo all'interno della commissione edilizia comunale. In particolare, mi interesserebbe sapere se esiste una normativa che asserisca che il voto del geologo riguarda unicamente la regolarità dei progetti sotto il punto di vista "geologico", e che quindi eventuali irregolarità emerse a carico di progetti esaminati dalla CEC sotto il punto di vista ad esempio urbanistico non possano essere imputabili al componente geologo.

Iscritto: Nov 2005
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Nov 2005
ciao. Il geologo è componente come gli altri e quindi il suo parere non può essere vincolato alla sola regolarità dei progetti con la relazione geologica o idrogeologica. Il suo parere rientra all'interno dell'intera commissione, difatti i progetti vengono esaminati da tutti i componenti e il verbale viene firmato da tutti.

G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
ciao e grazie per la risposta innanzitutto..
provo a chiarire meglio il quesito posto probabilmente in maniera non troppo chiara:

vorrei sapere se il parere del geologo relativamente ai progetti in fase di esame della commissione edilizia, debba riguardare unicamente gli aspetti che rientrano all'interno delle sue competenze (personalmente penso che sia così).
Se ad esempio un progetto presenta una volumetria maggiore rispetto a quella consentita dal P.R.G. ad esempio, il geologo come deve pronunciarsi?
Esiste una normativa o una casistica da cui si possa evincere quale aspetto dei progetti esaminati debba essere preso in considerazione dalle diverse figure professionali che costituiscono la CEC(lo stesso problema si pone per l'agronomo)?
In merito poi ai progetti presentati ai Comuni, vorrei sapere se essi debbano essere presentati accompagnati dalla relazione geologica (o geologico-tecnica) quando la normativa lo prevede (il Comune in cui io risiedo non richiede la relazione geologica, questa è richiesta solo della Forestale e dal Genio Civile)
Ciao, grazie

Iscritto: May 2004
T
Member
Member
T
Iscritto: May 2004
geologosiciliano, esiste un volume edito dall'Ordine dei Geologi dell'Emilia Romagna, titolo <<il geologo in commissione edilizia>>.
è del 1995 ma credo che possa fare il caso tuo.
se chiami l'Ordine credo che possano spedirtelo.
Nel caso non lo facciano, posso scannerizzarti le parti salienti e mandartele via Mail (considera che sono 60 pag + allegati legislativi)

Iscritto: Mar 2003
F
Member
Member
F
geologosiciliano,
faccio parte di una commissione edilizia ed in quanto tale credo posso rispondere ai tuoi quesiti.

Se rilevi una volumetria maggiore rispetto a quella massima prevista in qualità di membro della commissione hai il diritto e il dovere di rilevare la difformità.

Riguardo invece al discorso delle relazioni geologiche mi spiace dirlo ma se non sei in grado di pretenderle tu e di far mettere a verbale o di esprimere parere negativo per il rilascio del permesso a costruire qualora il progetto non ne fosse accompagnato, mi spieghi che cosa ci fai in commissione?
Cosa aspetti a farti sentire nelle sedi dovute?

G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
grazie per le risposte,
Tacs, ho richiesto il testo, aspetto una risposta per domani..in caso ti disturbo (grazie anticipatamente cmq)
In quanto a quanto detto da te, Frà.. la commissione è stata istituita da poco e ancora deve riunirsi.. la mia domanda era proprio volta ad accertarmi che le mie intenzioni (quelle di pretendere che i progetti siano corredati di relazione) siano incontestabili..
quando si fa un passo come questo, che sicuramente verrà contestato dai più, penso che sia bene essere sicuro di ciò che si fa, non credi?
Qcn è a conoscenza delle norme, pareri o sentenze che permettano di asserire con sicurezza che anche in fase di presentazione al Comune, i progetti devono essere corredati di relazione geologica?
Ciao e grazie ancora

F
Member
Member
F
la relazione geologica è obbligatoria anche in fase di progetto preliminare.

tutte le leggi che regolamentano la nostra professione ribadiscono a chiare lettere l'obbligo della relazione geologica già in fase di progetto preliminare.
Fra l'altro anche nei gruppi di progettazione la figura del geologo è obbligatoria.

Mettiamola così se ti presentano il progetto del palazzo in zona vincolata o su una bella frana la commisione edilizia gli rilascia il permesso a costruire?
Un consiglio, a chi ti dice che la relazione non va presentata con il progetto anche preliminare, faglielo mettere per iscritto o, in alternativa fallo sapere all'ordine. Loro devono ascoltari ed assisterti.

per la tua conoscenza in materia, in questo forum nella sezione leggi e decreti troverai quanto stai cercando per poi poter farti valere ...spero.

ciao

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
A meno che tu non sia un membro aggiunto a titolo ambientale (si verifica in alcuni contesti, e potresti anche non essere geologo, ma natuaralista ecc.) se sei un membro ordinario non conta il tuo titolo di studio ma solo il fatto che sei membro; non puoi esimerti dal parere dicendo che non è il tuo campo.
Nel caso di contestazioni giudiziarie verresti imputato come tutti gli altri, perchè come tutti gli altri hai diritti e doveri all'interno della commissione che non sono specifici della tua professionalità.

Perchè non interpelli il tuo Ordine Regionale in proposito?

Attento, la relazione geologica e geotecnica fanno parte integrante deli atti progettuali, a norma della legge 64 e s.m.i. Trovi i rif su questo sito su Banche dati Normativa Tecnica.
.................................................
Ma comunque ti estrapolo parte del DM 11 marzo 1988, che devi conoscere a menadito:
A.3 ELABORATORI GEOTECNICI E GEOLOGICI
I risultati delle indagini, degli studi e dei calcoli geotecnici devono essere esposti in una relazione geotecnica, parte integrante degli atti progettuali.
Nei casi in cui le presenti norme prescrivano uno studio geologico, deve essere redatta anche una relazione geologica che farà parte integrante degli atti progettuali.

B.5
... La relazione geologica è prescritta per le opere a cui fanno riferimento le sezioni E, F, G, H, I, L, M e O, della presente normativa e per le aree dichiarate sismiche o soggette a vincoli particolari.
................................................

Il fatto è che noi geologi siamo poco preparati dal punto di vista legislativo e questo è da imputare all' Oridne!!

Ormai sei in ballo!!!
Fai tesoro di quanto ti passerà sotto gli occhi e sii fermo dopo che hai preso una decisione.
Ricordati di studiare le norme tecniche di attuazione del PRG e il regolamento edilizio.

PS
Come iscritto all'Ordine sei invece obbligato a far rispettare la esclusività della firma del geologo sulla relazione geologica!

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico