|
|
Iscritto: Dec 2001
Member
|
OP
Member
Ciao Cari colleghi,Sono stato invitato (via fax)dall'ufficio ambiente di un comune a presentare un offerta per le indagini preliminari per la discarica comunale. Il fatto strano è che mi si chiede anche il certificato di iscrizione alla camera di commercio e la certificazione di qualità unieniso9000. Faccio il professionista o l'impresa?
Cogito ergo Sum
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2003
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2003
si si errore c'è stato....eheheh
Ivan Cinà-geologo/speleologo marino/surveyor/tecnologo
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2005
Member
|
Member
ho sempre pensato che un libero professionista con partita iva dovesse avere anche l'iscrizione alla camera di commercio, anche se identificato come studio tecnico generico pinco pallino(almeno per gli ing è così). In quanto alla certificazione, non è obbligatoria per la professione, in verità è una decisione dell'Ente:evidentemente il comune "ha deciso di far partecipare solo professionisti qualificati" iso ovviamente.(che io sappia in questo periodo molte istituzioni pubbliche stanno provvedendo a certificarsi ed allora è quasi normale che richiedano la certificazione anche ai loro fornitori di un servizio). Comunque oramai non credo ci dobbiamo meravigliare più di niente....in ogni caso pensare che sia un errore è quasi lecito, magari hanno preso un format e hanno fatto "copia e incolla"... PS In bocca al lupo 
Rock Green
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Ciao Green Rock..hai visto che cosa succede?..io penso che oltre la classica superficialità che si incontra nel settore pubblico, in questo caso, ci vedo un pò di malafede perchè si saprebbe distinguere un professionista da una società..non trovi? Grazie per gli imbocca al lupo che ti ribambio.
PS: Im riferimento all'ultima chiacchierata che ci facemmo (Campagna)ultimamente in quei casi sto utilizzando la geoelettrica con risultati grandiosi Ciao a presto
Cogito ergo Sum
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per la verità la cosa si è momentaneamente fermata, anche perchè siamo impegnati su altri fronti...peggiori direi... 
Rock Green
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2003
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2003
Originariamente inviato da Green rock: ho sempre pensato che un libero professionista con partita iva dovesse avere anche l'iscrizione alla camera di commercio
ah. e perchè mai?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Perchè ho sempre saputo (erroneamente?)che per avere la P.Iva, ci si deve iscrivere alla CCAA...l'unico ente preposto a rilasciare il n di P.Iva...se sbaglio ditemelo...
Rock Green
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
Per noi geologi, bisogna iscriversi all'EPAP. La P.IVA la rilascia l'agenzia delle entrate, competente per territorio. Saluti!
Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2005
scusate ......... ma che CAVOLO CENTRA L'ISCRIZIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO PER UN PROFESSIONISTA ANCHE SE HA ATTREZZATURA
1) NON SONO ISCRITTO ALL'ORDINE; QUINDI NON HO MAI FIRMATO LOGICAMENTE UNA PERIZIA GEOLOGICA 2) SE IL LAVORO PREVEDEVA L'INTERVENTO DI GEOLOGO-GEOTECNICO, QUESTA PERSONA HA FIRMATO LA SUA PARTE DI LAVORO E IO LA MIA; 1 FATTURA FINALE 3) UNA SOCIETA' DEVE ESSERE ISCRITTA ALLA CAMERA DI COMMERCIO 4) SONO UNA DITTA INDIVIDUALE E PER QUESTO DEVO ESSERE ISCRITTO ALLA CAMERA DI COMMERCIO
cordiali saluti a tutti, rob linari
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
E qui casca l'asino.
Errore c'è stato ma probabilmente causato dalla commistione tra "professionista" ed impresa commerciale di nostri colleghi che vogliono fare l'esecutore e il consulente nello stesso tempo.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti