Salve colleghi,
purtroppo nel Lazio abbiamo un altro problema, e cioè che le Relazioni Idrauliche a firma di geologo non sono più accettatate e sono accettate solo quelle a firma di ingegnere, a causa di un parere del CSLP espresso nell'adunanza del 26.05.2011 prot. 24, ed acquisito agli atti il 13.9.2011 con nota della Provincia di Latina.
La cosa è molto grave, perché oltre ad impedire ai geologi di firmare le Relazioni Idrauliche, nonostante lo possano fare; a quanto pare da quelle parti sembra accettino relazioni idrogeologiche a firma di ingegneri, o comunque c'è il reale rischio che ciò possa accadere.
l'Ordine Regionale del Lazio non ha informato i propri iscritti in modo efficace evidenziando la problematica, ed io ovviamente inconsapevole del problema, mi sono visto rifiutare la possibilità di depositare una relazione idraulica a mia firma, il geometra della Provincia di Latina è stato perentorio: "voi geologi non potete firmare Relazioni Idrauliche, lo possono fare solo gli ingegneri"; nonostante quello del CSLP sia solo un parere, neanche una circolare.
Il parere del CSLP, non solo non è stato impugnato con ricorso al TAR dall'ORL, "STANTE IL COSTO ELEVATO" del ricorso stesso, ma neanche il CNG si è mosso in modo efficace per tutelare la nostra categoria!!
Oltretutto parliamo di relazioni idrauliche per corsi d'acqua e canali, argomenti ampiamente trattati da esami presenti nel nostro corso di studi, non di Relazioni Idrauliche per condotte forzate o altre diavolerie ingegneristiche!!
Che dire...no comment!!
Purtroppo né io né la maggior parte dei colleghi che hanno sempre firmato relazioni idrauliche abbiamo un ingegnere in famiglia, che all'uopo magari ci firmi gratis la nostra!!
Se volete saperne di più, andate a leggere i verbali dell'ORL del:
25 ottobre 2011
08 novembre 2011
20 dicembre 2011
12 gennaio 2012
li trovate al seguente link:
http://geologilazio.it/ordine/consiglio.aspx