Egregi colleghi vi invio questo post sperando di innescare una vivace discussione, ed avere alcuni utili consigli.
La domanda è la seguente: la normativa esistente (Vedi per esempio D.M. 11/88 ed altre Leggi ad uso della nostra Professione, OPCM 3274 e Testo Unico)va sempre rispettata oppure si può fare ciò che si vuole?
Lo so a prima vista dalla domanda ci sarà qualcuno che penserà, "ma sto quà ci è o ci fa?"

Ebbene lasciatemi spiegare e forse capirete.
Oggi mi è successo che mi ha telefonato un cliente il quale nei giorni scorsi mi aveva contattato per la redazione di apposita relazione geologico geologico-tecnica per la realizzazione di una villa, ora io sapendo che la zona era classificata a norma della 7/LAP in Classe 2 la quale impone a norma del P.R.G.C indagini nel singolo lotto, o proposto delle indagini quali prove penetrometriche (peraltro richieste dallo stesso strumento urbanistico), essendo però il cliente stesso in situazione che richiedeva una certa celerità di consegna (praticamente si svegliano sempre all'ultimo) o optato e proposto al cliente almeno la realizzazione di alcuni pozzetti esplorativi (anch'essi richiesti dal P.R.G.C.), oltretutto lo stesso al telefono mi dice "... li faccio io e le faccio le foto così non si muove lei"

ergo è un comico di Zelig.
Ma ritornando a Noi e alla Domanda iniziale stamane mi telefona il cliente e mi dice che ha trovato un collega (di cui spero ricavare il nome per delucidazione) che in base a lavori limitrofi farà la relazione senza indagini.
Permette il mio disappunto anche sapendo che il Comune in questione è addirittura posto in zona 2 e ripeto 2 della classificazione sismica vigente.
Ora io mi ritengo molto deluso ed aspetto da Voi colleghi una risposta, perchè è inutile ormai succhiarci i soldi per corsi, congressi e convegni con le massime autorità in cui si pontifica il rispetto delle regole, e poi si hanno telefonate in cui si dice "...un suo collega scrive la relazione senza indagini, anche se sono richieste, sa ha conocscenze politiche è influente".
Basta ne ho le scatole piene di questo andazzo, di persone che invitano al rispetto delle regole ma non lo fanno (fate come dico ma non fate come faccio).
Scusate lo sfogo ma sono un giovane professionista con famiglia da mantenere e quando succedono queste cose che mi soffiano il lavoro, non per professionalità elevata o maggiore esperienza ma solo perchè forniscono un lavoro ed un prodotto che definisco di pessima ed infima qualità ed al tempo stesso si hanno richiami su deontologia e rispetto della professione, dalle stesse persone che magari si comportano così, proprio no ci vedo più

.
Sperando che nel frattempo altri giovani o meno giovani professionisti con la mia idea invino consigli e si attivino per cambiare questa situazione ed isolare chi sta veramente affossando la nostra bella professione (e guardate che ne sono convinto e tornassi indiestro ripeterei gli studi di geologia, che per me è una vera passione)vi ringrazio e vi chiedo scusa per lo sfogo ma spero veramente di dare fastidio a chi si comporta in tale modo e che abbia ancora il coraggio di parlare di deontologia, copme si suol dire lo aspetto al varco