Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
paolodifranca (64)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,054 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Feb 2011
P
Member
OP Offline
Member
P

Aiuto! Ho bisogno di un chiarimento!!

Nella scheda indirizzata alla provincia di roma sotto la dicitura del quantitativo di acqua che si richiede in concessione .....l/s per un volume annuo derivato di ....mc/anno

Cosa va inserito?
la portata di esercizio in l/s, poi moltiplicata per i secondi in un anno?
Se io ho bisogno di 200 mc/anno cosa devo inserire in l/s?

Iscritto: Jun 2007
S
Member
**
Member
**
S
...la portata della pompa, quanta acqua emungi nell'unità di tempo cioè l/s, non dipende da quanti metri cubi ti servono dipende dalla pompa.

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
devi esplicitare la portata della pompa e la durata del funzionamento giornaliero ricavando il numero di mc/anno che loro traducono in moduli per ricavare la tassa annua di concessione (fasce di consumo)

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Dec 2009
L
Member
**
Member
**
L
Iscritto: Dec 2009
presumo che sia una istanza per uso domestico.Nella provincia di Bari nella modulistica si inserisce 1 l/s e 300 mc/anno se si è in zona a contaminazione salina,500 mc/anno in zona a tutela quali-quantitativa e sino a 1000 mc/anno in zone senza vincoli PTA ( questi ultimi a discrezione della Provincia) Non facciamo calcoli,Per l'uso irriguo non compaiono tali richieste.
saluti,lhyn

P
Member
OP Offline
Member
P
Il mio dubbio nasce dal fatto che
sulla legge mi dice che nella richiesta di concessione deve essere indicato il quantitativo d'acqua che si INTENDE derivare in litri al secondo (indicare la PORTATA MASSIMA derivata) ed i mc annui (indicare il volume annuo effettivamente derivato)

Quindi da quello che avevo capito io il quantitativo di acqua che si intende derivare corrisponde alla quantità di acqua richiesta in l/s, ma poi quello che scrivono tra parentesi sembra indicare la portata massima del pozzo, che non è detto sia la stessa che si vuole derivare.
Quindi il dubbio è se mettere la portata richiesta in l/s o la portata massima di emungimento

Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Originariamente inviato da: Patrizio Conte
Il mio dubbio nasce dal fatto che
sulla legge mi dice che nella richiesta di concessione deve essere indicato il quantitativo d'acqua che si INTENDE derivare in litri al secondo (indicare la PORTATA MASSIMA derivata) ed i mc annui (indicare il volume annuo effettivamente derivato)

Quindi da quello che avevo capito io il quantitativo di acqua che si intende derivare corrisponde alla quantità di acqua richiesta in l/s, ma poi quello che scrivono tra parentesi sembra indicare la portata massima del pozzo, che non è detto sia la stessa che si vuole derivare.
Quindi il dubbio è se mettere la portata richiesta in l/s o la portata massima di emungimento

Premesso che i regolamenti variano da regione a regione,
nella domanda di derivazione va inserita la portata richiesta, o che puoi richiedere in funzione della destinazione di uso delle acque (irriguo, domestico, potabile ecc..ecc..), in l/s e mc totali annui, che è cosa ben diversa della portata massima del pozzo.
Faccio un esempio:
Portata massima del pozzo: 30 lt/sec
Portata richiesta (o che puoi richiedere) : 2 lt/sec
Quindi nell'esempio in esame sarebbe PORTATA MASSIMA DERIVATA (ossia richiesta) pari a 2 lt/sec; tale valore va convertito ed espresso anche in mc totali annui, visto che per legge si deve installare un contatore volumetrico.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
S
Member
**
Member
**
S
La portata che ti chiedono è praticamente il dato dell'impianto es: 2 l/s come ti segnala grannisi.
I mc annui si calcolano forfettariamente a seconda dell'uso, esempio:

"In base a quanto riferito dal personale inserviente la struttura e dall’Amministratore unico (XXXXX), l’irrigazione avviene prevalentemente nei periodi tardo primaverili e estivi (200 giorni), mentre nei mesi invernali e autunnali l’utilizzo è del tutto assente.
Stimato che il quantitativo di acqua che necessita un prato è di circa 4 l/mq/gg e che l’attività di emungimento svolta dal committente dura all’incirca 200 giorni, in considerazione di una superficie pari a 700mq (opportunamente aumentata al fine di comprendere anche le aiuole perimetrali e considerare un fabbisogno maggiore da parte delle piante a fusto), posto che sono necessari circa 2.8 m3 gg, il quantitativo medio annuo richiesto, approssimando per eccesso a 3 m3 quello giornaliero, è quantificabile in circa 600 mc."

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it