Originariamente inviato da: Patrizio Conte
Il mio dubbio nasce dal fatto che
sulla legge mi dice che nella richiesta di concessione deve essere indicato il quantitativo d'acqua che si INTENDE derivare in litri al secondo (indicare la PORTATA MASSIMA derivata) ed i mc annui (indicare il volume annuo effettivamente derivato)

Quindi da quello che avevo capito io il quantitativo di acqua che si intende derivare corrisponde alla quantità di acqua richiesta in l/s, ma poi quello che scrivono tra parentesi sembra indicare la portata massima del pozzo, che non è detto sia la stessa che si vuole derivare.
Quindi il dubbio è se mettere la portata richiesta in l/s o la portata massima di emungimento

Premesso che i regolamenti variano da regione a regione,
nella domanda di derivazione va inserita la portata richiesta, o che puoi richiedere in funzione della destinazione di uso delle acque (irriguo, domestico, potabile ecc..ecc..), in l/s e mc totali annui, che è cosa ben diversa della portata massima del pozzo.
Faccio un esempio:
Portata massima del pozzo: 30 lt/sec
Portata richiesta (o che puoi richiedere) : 2 lt/sec
Quindi nell'esempio in esame sarebbe PORTATA MASSIMA DERIVATA (ossia richiesta) pari a 2 lt/sec; tale valore va convertito ed espresso anche in mc totali annui, visto che per legge si deve installare un contatore volumetrico.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859