Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Montenero Elena (78), Pally (43), Stephanorhinus (50), tittisweety (45), Veleno (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 45 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 4
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
#11246 26/04/2006 13:03
Iscritto: Oct 2005
L
Luca C. Offline OP
Member
OP Offline
Member
L
Egregi colleghi vi invio questo post sperando di innescare una vivace discussione, ed avere alcuni utili consigli.
La domanda è la seguente: la normativa esistente (Vedi per esempio D.M. 11/88 ed altre Leggi ad uso della nostra Professione, OPCM 3274 e Testo Unico)va sempre rispettata oppure si può fare ciò che si vuole?
Lo so a prima vista dalla domanda ci sarà qualcuno che penserà, "ma sto quà ci è o ci fa?" laugh Ebbene lasciatemi spiegare e forse capirete.
Oggi mi è successo che mi ha telefonato un cliente il quale nei giorni scorsi mi aveva contattato per la redazione di apposita relazione geologico geologico-tecnica per la realizzazione di una villa, ora io sapendo che la zona era classificata a norma della 7/LAP in Classe 2 la quale impone a norma del P.R.G.C indagini nel singolo lotto, o proposto delle indagini quali prove penetrometriche (peraltro richieste dallo stesso strumento urbanistico), essendo però il cliente stesso in situazione che richiedeva una certa celerità di consegna (praticamente si svegliano sempre all'ultimo) o optato e proposto al cliente almeno la realizzazione di alcuni pozzetti esplorativi (anch'essi richiesti dal P.R.G.C.), oltretutto lo stesso al telefono mi dice "... li faccio io e le faccio le foto così non si muove lei" laugh laugh ergo è un comico di Zelig.
Ma ritornando a Noi e alla Domanda iniziale stamane mi telefona il cliente e mi dice che ha trovato un collega (di cui spero ricavare il nome per delucidazione) che in base a lavori limitrofi farà la relazione senza indagini.
Permette il mio disappunto anche sapendo che il Comune in questione è addirittura posto in zona 2 e ripeto 2 della classificazione sismica vigente.
Ora io mi ritengo molto deluso ed aspetto da Voi colleghi una risposta, perchè è inutile ormai succhiarci i soldi per corsi, congressi e convegni con le massime autorità in cui si pontifica il rispetto delle regole, e poi si hanno telefonate in cui si dice "...un suo collega scrive la relazione senza indagini, anche se sono richieste, sa ha conocscenze politiche è influente".
Basta ne ho le scatole piene di questo andazzo, di persone che invitano al rispetto delle regole ma non lo fanno (fate come dico ma non fate come faccio).
Scusate lo sfogo ma sono un giovane professionista con famiglia da mantenere e quando succedono queste cose che mi soffiano il lavoro, non per professionalità elevata o maggiore esperienza ma solo perchè forniscono un lavoro ed un prodotto che definisco di pessima ed infima qualità ed al tempo stesso si hanno richiami su deontologia e rispetto della professione, dalle stesse persone che magari si comportano così, proprio no ci vedo più mad mad mad .
Sperando che nel frattempo altri giovani o meno giovani professionisti con la mia idea invino consigli e si attivino per cambiare questa situazione ed isolare chi sta veramente affossando la nostra bella professione (e guardate che ne sono convinto e tornassi indiestro ripeterei gli studi di geologia, che per me è una vera passione)vi ringrazio e vi chiedo scusa per lo sfogo ma spero veramente di dare fastidio a chi si comporta in tale modo e che abbia ancora il coraggio di parlare di deontologia, copme si suol dire lo aspetto al varco

Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Difficile risponderti: una ciosa che potresti far notare al cliente è la differenza di comportamento della suola di San giuliano rispetto algi edifici limitrofi (al microzonazione questa sconosciuta) e citare anche la trsmissione di Report sulle frane in carta puntualmente avvenute ma scomparse al momneto della progetazione. Esistono altre migliagia di casi ma queste sono abbastanza conosciuti.
Per il collega resta assai poco da fare... Nei post legati alla 349 e al TU qualcuno gioirebbe dato che valida l'ipotesi che le indagini le fanno solo le strutture così i professionisti interpretano soltanto (sic....)
Comunque a parte pochissime condizioni particolare poco mi sarei fidato dei soli pozzetti esplorativi... anche se il cliente aveva molta fretta.
Non disperare la qualità paga (purtroppo solo sulla lunga distanza) sempre, salvo che le nuve normative nel frattempo non ci faccaino sparire

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
L
Luca C. Offline OP
Member
OP Offline
Member
L
Ti ringrazio per la rispota, purtroppo la gente si interessa delle disgrazie solo quando gli accadono, comunque sappi, che in primo luogo io volevo realizzare prove penetrometriche.
Comunque non disperare i Geologi non scompariranno, l'importante è che i nostri rappresentati si facciano valere e non si appaitiscano su decisioni già prese in altre sedi.

M
Member
Member
M
Amico non rassegnarti, per prima cosa cerca di sapere chi è il tuo collega, a questo punto, ma mi raccomando, con estrema gentilezza e disponibilità al dialogo alza la cornetta e telefonagli, per chiedere delle delucidazioni riferendogli quanto ci hai detto, non è detto che in primo luogo non sia solo un trucco per utilizzato da qualcun altro per sentire se tu facevi prezzi al ribasso e o che il cliente abbia fatto il furbo ed inveve la cosa non sia definita.
Se invece il tuo collega avrà veramente fatto un gioco scorretto ed è uno dei geologo di inutili per la comunità dovrebbe sentirsi una m....(se ha un po di amor proprio ti darà pure delle giustificazioni, e magari la prossima volta ci pensa un attimo ). Se poi ti dice in pratica di farti i.... tuoi , allora chiama il tuo rapp. dell'ordine della tua provincia e riportagli il fatto circostanziandolo (nomi e cognomi luogo, committente etc.) e chiedi a lui come comportarti. Qui in Toscana in genere si fa così.....
Ti dovrebbe dare delle dritte, e dovrebbe richiamare il tuo collega, se invece sei in un paese dove il più prepotente comanda allora non c'è molto da fare.

Puoi anche segnalare in comune all'ufficio competente il fatto (non sarebbe male), ma solo in ultima istanza perchè certe cose andrebbero chiarire con il dialogo, altrimenti si istaura un clima di inimicizia con un progressivo tutti contro tutti ed il risultato finale è la concorrenza selvaggia, crollo della qualità onorari da fame .... malaria etc...

Marco

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Coraggio, un cliente così è meglio perderlo che trovarlo, anche se l'unico!

Anche a me capita. Fortunatamente capita raramente. Ma ci tengo di spiegare al committente la differenza che passa tra le due offerte.

Se credi puoi segnalare la cosa sia all'Ordine che alla Commissione Edilizia del Comune, se ne ha una, o meglio al tecnico comunale che redigerà l'istruttoria. Ma in maniera molto circostanziata in modo da muoversi facendo effetto, altrimenti ti deprimi ancor di più.
Se hanno tanta fretta è perchè il comune l'ha richiesta (la relazione) a consegna del progetto avvenuta e manca solo la firma del geologo per ritirare la concessione; non ho mai capito perchè da un punto di forza così burocratico, noi ne usciamo sempre con le ossa rotte invece che con le tasche piene, come ad esempio i notai.

C'è anche la possibilità che il committente abbia bleffato, oppure ha trovato effettivamente un collega che ha fatto un indagine proprio adiacente. Ma proprio adiacente altrimenti c. suoi. Il Pinerolese in genere pur essendo una zona sismica mi è sempre apparso come un campo minato, per la professione.

Sappi che generalmente questi colleghi faciloni prosperano per qualche anno ma poi finiscono in un mare di guai; so di alcune disavventure capitate di recente in Piemonte... a tali colleghi.... con la c minuscola.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
M
Member
Member
M
Bravo Massimo, mi hai ricordato di 2 casi in cui al collega od al tecnico in generale che presumibilmente ha causato danni, la committenza (prima insistono per avere solo il conto stracciato poi se succedono problemi in tribunale ti citano per danni) ha chiesto risarcimento di 80000 euro in un caso (al geologo), mentre nel secondo caso la cifra in gioco per il consolidamento ammonta a ben oltre 300.000 euro (in questo caso è il progettista ad essere finito nei guai)

Marco

L
Luca C. Offline OP
Member
OP Offline
Member
L
Vi ringrazio per le dritte che mi avete dato finora, cercherò di farne tesoro.
Sicuramente se saprò chi è il collega cercherò di parlargli, sempre che non si tratti di qualche Professionista con già qualche anno sulle spalle ed ormai prossimo alla pensione, perchè in quel caso penso che sarebe inutile parlare perchè tanto non ascolterebbe.

Iscritto: Mar 2005
F
Member
Member
F
Iscritto: Mar 2005
Le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni, come l’ O.P.C.M. 3274, hanno carattere prestazionale, questo è quello che gli estensori delle stesse hanno , in varie occasioni, sempre ripetuto. Se così è, significa che dette Norme non sono cogenti come lo erano le vecchie Norme ma indicando le prestazioni che deve avere una struttura sotto determinate azioni, solo in questo sono cogenti, lasciano libero il Progettista di ottenere le medesime prestazioni da esse indicate anche utilizzando vie diverse.
Per quanto riguarda la Geotecnica, nella parte documentale, vedi cap.7 delle Norme Tecniche, le cose stanno in questo modo :

Par. 7.2.1 Modello geologico del sito, ex Relazione Geologica.
Competenza esclusiva nel redigere questo documento del Geologo di cui ne è responsabile in toto. Qualora alcuni uffici pubblici richiedessero, su questo documento, anche la firma del Progettista ,essa ha valore solo di presa visione e di dimostrazione che il Progettista, nella stesura del progetto, ha tenuto conto delle indicazioni contenute nel documento. A supporto di quanto dichiarato, il Geologo può avvalersi anche di indagini eseguite con attrezzatura propria; è lui responsabile di ciò che assevera, e non può prendere a riferimento altri siti, perché ogni sito ha diagenesi diverse ed anche rischi geologici diversi.

Par. 7.2.2 Modello geotecnico, ex Relazione Geotecnica sulle indagini.
Competenza del Geologo nel redigere il documento ma anche dell’Ingegnere Progettista. Non si può prescindere dalla modellazione geologica ma neanche dal tipo di costruzione, quindi, collaborazione tra le due figure professionali.
Per lavori di modesta rilevanza, il modello geotecnico può essere ricavato dall’esperienza e conoscenza di comportamento di litologie limitrofe o similari ma con riferimento ad una modellazione geologica che è sempre necessaria.

Par. 7.2.3 Scelta degli interventi e loro dimensionamento, ex Relazione sulle fondazioni.
Competenza esclusiva dell’Ingegnere Progettista.

Il resto non sono altro che parole, parole come in una famosa canzone di Mina.

Il caso riportato da Luca C si configura come una violazione del codice Deontologico, il vostro Ordine deve intervenire e, una volta accertati i fatti, sanzionare tali comportamenti; gli Ordini Professionali servono anche a questo ! Poi concordo con Trossero che clienti come quello è meglio perderli che trovarli.

Per Tacs,

con quanto scritto sopra spero di aver chiarito il mio pensiero sull’argomento “gli ingegneri ci dicono cosa fare………”

Saluti / Ridolfi

G
geo Offline
Member
Member
G
Obbligo di parcelle vidimate dagli ordini(come in spagna) e fatture quietanzate per rendere il progetto legalmente presentabile (come in grecia),tutto presentabile come strumento di lotta all'evasione fiscale,siete d'accordo?così la finiremo con la questua e con le continue richieste di sconto e con i vari abusivi che infestano ogni professione tecnica

Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà,non c'è niente di nuovo sotto il sole
M
Member
Member
M
Lo sottoscrivo, e si occupi l'ordine del recupero crediti.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,074
Post147,863
Membri18,154
Massimo Online8,908
Jun 20th, 2026
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it