Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alberto Mazzoldi (48)
Chi è Online Ora
1 membri (loricolo93), 2,449 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 5
Pagina 10 di 17 1 2 8 9 10 11 12 16 17
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: Mago Merlino
Sempre su Rimini vorrei proporre eventualmente un ragionamento ulteriormente cautelativo e +geologico sempre per "opere ordinarie" Tr475:
considerato il risultato della disaggregazione e delle raccomandazioni ICMS "secondo metodo" si potrebbe valutare l'utilizzo della MW max (5.7) stimata per la sola sorgente sismogenetica DISS3 " Seismogenic Source ITCS039 - Riminese onshore" che risulta praticamente coincidente con tutta la fascia costiera che è quella che risulterebbe apportare il maggior contributo essendo caratterizzata da valori di distanza minimi.
Secondo voi è eccessivamente cautelativo?? o potrebbe essere ragionevole?
ciao

Il discorso appare tecnicamente sensato ed evita l'eccessiva (plausibilmente) cautela del max della zs9

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Buon giorno a tutti.
Non sono mai riuscito ad intervenire causa continui dubbi e perplessità sull'utilizzo della disaggregazione. Che utilizzo sempre ma che contiene alcune incongruenze secondo me insormontabili.

Il mio intervento è per cercare di escludere a priori l'utilizzo della disaggregazione in zona 4, dove la stessa fornisce risultati "strani" ovvero M>5 in siti ben lontani da fonti sismogenetiche, per motivi che preferisco non affrontare.

Utilizzando (capitolo 7 NTC) l'attribuzione di Sd(T1)=0,07 (come mi ha suggerito un amico) è implicito affermare che agmax=0,07 che essendo minore di 1 (punto 2 di 7.11.3.4.2 delle NTC) implica a priori la non necessità di studiare la liquefazione. Certo l'avessero esposto in maniera chiara e lineare sarebbe stato meglio non credete? Ma è senz'altro chiedere troppo.

Condividete questo ragionamento?

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Feb 2006
M
Member
Member
M
risposta coerente ma..........in assenza di manufatti (condizioni di campo libero)!
ciao

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
lo 0.07 di vecchia normativa si riferiva alle strutture ed era quasi 1/4 della PGA (II categoraia sismica)

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
M
Member
Member
M
Scusate ma siete troppo esoterici nelle vs risposte, non ho capito nulla del loro senso, perdonate l'ignoranza.

Provo a rispondere:

LA normativa che cito non è vecchia ma quella attuale, semplificata per la zona 4, prime righe del cap 7 NTC 2008.

Il fatto che sia in campo libero non è in contrasto con la valutazione della liquefacibilità del sito.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
M
Member
Member
M
la liquefazione in genere si calcola in campo libero una pressione potrebbe alterare il risultato guarda giappone.
per il resto hai ragione o sono io che non ho capito

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
M
Member
Member
M
a proposito di pressione e innesco liquefazione con sovraccarichi, ci sono pubblicazioni molto interessanti fatte dai turchi (Cetin &Co. con modelli che simulando situazioni conseguenti all'interazione con opere di fondazione) qualcuno ha esperienza in merito o ha avuto modo di verificare altri metodi?
ciao

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: Mago Merlino
a proposito di pressione e innesco liquefazione con sovraccarichi, ci sono pubblicazioni molto interessanti fatte dai turchi (Cetin &Co. con modelli che simulando situazioni conseguenti all'interazione con opere di fondazione) qualcuno ha esperienza in merito o ha avuto modo di verificare altri metodi?
ciao

C'è qualcosa di interessante sull'argomento in un paragrafo del recente libro di Towhata:

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: massimo trossero
Il mio intervento è per cercare di escludere a priori l'utilizzo della disaggregazione in zona 4, dove la stessa fornisce risultati "strani" ovvero M>5 in siti ben lontani da fonti sismogenetiche, per motivi che preferisco non affrontare.
Utilizzando (capitolo 7 NTC) l'attribuzione di Sd(T1)=0,07 (come mi ha suggerito un amico) è implicito affermare che agmax=0,07 che essendo minore di 1 (punto 2 di 7.11.3.4.2 delle NTC) implica a priori la non necessità di studiare la liquefazione. Certo l'avessero esposto in maniera chiara e lineare sarebbe stato meglio non credete? Ma è senz'altro chiedere troppo.
Condividete questo ragionamento?

E' un ragionamento apparentemente logico, che però sono d'accordo con mago, vale per le strutture e non necessariamente per il campo libero. Abbiamo comunque Ag/g nel campo libero dal reticolo NTC e se tramite questo valore si risale ad Amax <0.1 allora vale il 2o step di esclusione delle NTC, altrimenti non possiamo invocare il khi, spettro anelastico da usare per le strutture nel metodo semplificato, per evitare una verifica valida per il terreno.

Potresti rispondermi, come faccio a determinare Ss senza la geofisica, e io potrei ribattere che è semrpe possibile, anche a partire dalle prove geotecniche obbligatorie, risalire ad una stima cautelativa della categoria di terreno.

Detto ciò, credo comunque che chiunque di noi non avrebeb niente da obiettare all'omissione della verifica della liquefazione in zona 4, potremmo interpretare quel M<5 riferirsi anche alle zone 4. Se poi si tratta di opera strategica in uan successione con sabbie sciolte la prudenza suggerirebbe di eseguire comunque la verifica.

M
Member
Member
M
Grazie Mc, sono già andato ad ordinare il testo.
A presto ciao

Pagina 10 di 17 1 2 8 9 10 11 12 16 17

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino