|
1 membri (schappe),
786
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
OP
Member
Ciao a tutti, Mi piacerebbe sapere se i costi delle indagini HVSR in sito svolte per privati valgono per una sola acquisizione (diciamo di circa 15 min) o se si riferiscono alle 3 canoniche acquisizioni raccomandate dai criteri SESAME. Mi interesserebbe anche conoscere un costo relativo nelle varie zone d'Italia.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
20.1.8.3 Prova sismica passiva per la valutazione della risposta sismica di sito mediante l’acquisizione di rumore sismico per una finestra temporale di registrazione in continuo non inferiore a 20 minuti e registrato con geofono 3D avente periodo di oscillazione non superiore a 1 Hz e collegato ad una stazione sismometrica con risoluzione 16 - 24 bit. E’ compresa l’elaborazione dei dati con tecniche spettrali FFT sulle tre componenti del moto del suolo nonché la restituzione del rapporto H/V per la valutazione della frequenza del sito e di eventuali effetti di amplificazione sismica locale: 1) approntamento ed installazione della attrezzatura in ciascun punto di campionatura di rumore sismico . . . . . . .. . . cad. € 132,10 2) per ogni campionatura di rumore sismico . . . cad. € 335,60
Dal prezzario Regione Sicilia 2009. tuttavia non ricordo se il SESAME prevede un numero minimo di misure.... Nella rivista "Ingegneria Sismica" n. 2/2011, i proff. D. Albarello e S. Castellaro suggeriscono di eseguire preferibilmente due misure da 15 minuti piuttosto che una da 30 minuti...
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie, sono a conoscenza dei prezzi regionali, mi interessavano i prezzi tra privati, che rappresentano il 95% del mercato. Ti confermo che a pagina 18 delle guidelines sesame, si raccomandano ALMENO 3 misure. Ai prezzi di tariffario la prova non sarebbe particolarmente economica.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2011
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2011
Scusate, un chiarimento: nel testo riportato si legge "registrato con geofono 3D avente periodo di oscillazione non superiore a 1 Hz e collegato ad una stazione sismometrica con risoluzione 16 - 24 bit". Ma la strumentazione utilizzata di norma in campo professionale non è dotata di geofoni da 4,5 Hz o, più raramente, da 2Hz?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Grazie, sono a conoscenza dei prezzi regionali, mi interessavano i prezzi tra privati, che rappresentano il 95% del mercato. Ti confermo che a pagina 18 delle guidelines sesame, si raccomandano ALMENO 3 misure. Grazie delle info, anche se ieri ho ripassato .. Ai prezzi di tariffario la prova non sarebbe particolarmente economica. Comprendo che è pura fantascienza riuscire a spuntare quei prezzi con un privato (anche se potrebbe capitare), tuttavia è un buon riferimento... ma qual è la percentuale di sconto da applicare per eseguire una prova affidabile con un compenso dignitoso???20 - 30 % ?? 40- 50 % ?? 50 - 60 % ?? Credo che molto dipende dal professionista... leggende metropolitane (che probabilmente non si discostano molto dalla realtà  ) parlano di misure H/V compensate a 80,00€...almeno per quanto riguarda dalle mie parti... Personalmente ritengo equo, per un privato, un compenso di circa 250,00 - 300,00 euro... (ovviamente secondo quanto prevede il sesame..)
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
80 euro * 3 fanno già 240 euro... Io volevo anche capire se, in giro per l'Italia, chi fa questi prezzi fa almeno 3 acquisizioni.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Ci sono sempre gli estremisti del ribasso, ma da queste parti attualmente i prezzi si sono stabilizzati nel range 200-350 per una sola acquisizione. Misurazioni aggiuntive comportano incrementi di prezzi +- contenuti.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2009
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jul 2009
Scusate, un chiarimento: nel testo riportato si legge "registrato con geofono 3D avente periodo di oscillazione non superiore a 1 Hz e collegato ad una stazione sismometrica con risoluzione 16 - 24 bit". Ma la strumentazione utilizzata di norma in campo professionale non è dotata di geofoni da 4,5 Hz o, più raramente, da 2Hz? Ogni tanto si riapre la questione sulle caratteristiche minime della strumentazione per eseguire quella o quell'altra indagine. L'indagine HVSR prevede la misura del rumore di fondo. Il rumore di fondo presente a livello planetario varia da un minimo ad un massimo ben descritto da uno studio USGS (Peterson) con un rapporto che, nel campo di interesse da 0.1 a 30Hz, può essere espresso in meno di 80dB; tradotto in bit 80dB sono poco più di 13 bit. E questo è un primo punto. Sui geofoni va detto che tutto dipende dal rapporto segnale / rumore del sistema geofono-acquisitore. Si può usare un sensore da 1Hz, (esempio una terna GS-1 o L4-C) ma di sensibilità scarsa perché di sensori se ne producono per la stessa serie tanti modelli; ed un acquisitore a 24 bit ma con una soglia di rumore troppo alta, (tanto per fare un esempio molti sismografi da esplorazione a 24 bit rendono solo 18 bit effettivi anche a soli 500 campioni al secondo) e una combinazione sulla carta ottimale diventa di fatto scadente. E' il produttore che deve dichiarare con le curve di risposta e di rumore che lo strumento è in grado di risolvere adeguatamente il campo di misura richiesto. Il committente (o il legislatore) deve dichiarare quale campo di misura deve essere osservato non le caratteristiche dello strumento con cui l'operatore eseguirà le misure. Si vedano per esempio le prescrizioni (orientate ad altro tipo di misura) delle norme DIN9916 o 9614.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2006
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2006
Ci sono sempre gli estremisti del ribasso, ma da queste parti attualmente i prezzi si sono stabilizzati nel range 200-350 per una sola acquisizione. Misurazioni aggiuntive comportano incrementi di prezzi +- contenuti. Confermo che questa è la fascia di prezzo per una sola acquisizione HVSR che anche noi applichiamo per Liguria, Piemonte e Toscana.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Vorrei sottolineare a chi eventualmente ci legge, che una sola misura, non segue le raccomandazioni europee SESAME che chiedono di farne almeno 3, tre posizionamenti vicini, onde evitare il rischio di cattive acquisizioni.
Ultima modifica di massimo trossero; 10/04/2012 15:55.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,086
Post147,886
Membri18,160
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|