|
|
Iscritto: Apr 2008
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2008
Preventivo per una prova MASW-ReMi combinate Euro 450,00 + I.V.A. Il Rapporto Tecnico comprende : Vs30, classificazione secondo NTC 2008, spettro di risposta elastico, classificazione secondo la Normativa Regionale.
Area mantovano, ferrarese
Saluti
Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Vorrei sottolineare a chi eventualmente ci legge, che una sola misura, non segue le raccomandazioni europee SESAME che chiedono di farne almeno 3, tre posizionamenti vicini, onde evitare il rischio di cattive acquisizioni. Giusta osservazione, tuttavia nella realtà interessa ben poco applicare le linee guida...(e son parecchi coloro che non la seguono...)...
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Nel veneto girano prezzi inferiori introno ai 150 € per una acquisizione. Personalmente lo uso ma è nel "pacchetto", ma questo prezzo me l'hanno riferito colleghi che si fanno fare "service", e almeno una paio di volte l'ho dovuto (per il solito favore all'amico...) applicare anch'io. C'è stato un articolo sul veneto geologi che appunto polemizzava su come una misura delicata potesse costare meno del canone RAI...
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2006
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2006
Vorrei sottolineare a chi eventualmente ci legge, che una sola misura, non segue le raccomandazioni europee SESAME che chiedono di farne almeno 3, tre posizionamenti vicini, onde evitare il rischio di cattive acquisizioni. Ringrazio per la precisazione formale, tuttavia il topic della discussione riguarda la richiesta del prezzo della prova HVSR e non le sue modalità di esecuzione ed interpretazione. E' corretto naturalmente che il professionista/società incaricati di eseguire una misura HVSR debba seguire le linee guida SESAME che oltre a raccomandare un minimo di 3 acquisizioni eseguite in punti contigui definisce anche i criteri per una curva H/V affidabile e i criteri per un picco H/V chiaro che debbono essere soddisfatti e riportati nel report allegato all'indagine. Proprio per queste motivazioni un prezzo di una misura HVSR(che comporta come descritto in precedenza un minimo di tre acquisizioni e relative interpretazioni)offerto a 100 € suscita quanto meno delle perplessità sull'attendibilità della prova.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti