Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
liliana25 (40)
Chi è Online Ora
1 membri (Carlo Caleffi), 812 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Geoiug 3
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Feb 2012
G
gr85 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Ciao, arcgis continua a dirmi che manca il campo OID in questo foglio excel che ho caricato in arcmap, nonostante l'abbia creato, come si vede dall'immagine:

Inoltre mi dà la latitudine nulla, non sò perchè, in quanto in excel mi dà dei valori numerici e non posso neanche editare, perchè appunto non mi dà la possibilità. Come posso fare per creare un campo OID che mi venga letto da arcmap e impedire che mi dia valori nulli la longitudine? Il mio obiettivo sarebbe creare uno shapefile puntuale a partire da questo foglio excel.

Iscritto: Oct 2011
A
Member
Member
A
Zippa e allega qui il file XLS che' gli diamo un'occhiata, grazie.

Iscritto: Jan 2005
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2005
Originariamente inviato da: gr85
Ciao, arcgis continua a dirmi che manca il campo OID in questo foglio excel creare uno shapefile puntuale a partire da questo foglio excel.

Ciao gr85, se ricordo bene avevamo già affrontato questa faccenda in un altro post!
In ogni caso il tuo problema non è di sicuro il campo OID!
Da quello che vedo stai importando un Foglio di calcolo xls in ArcGIS attraverso il bottone Add Data, tutto giusto fino ad ora, vedo amche che stai tentando di modificare il foglio importato ma questa operazione non puoi farla, semplicemente perchè fin quando non esporti il tuo foglio xls questo è solo un collegamento. Quindi tutto normale, il problema non sta nell'ObjectID!

Inoltre mi dà la latitudine nulla, non sò perchè, in quanto in excel mi dà dei valori numerici e non posso neanche editare, perchè appunto non mi dà la possibilità. Come posso fare per creare un campo OID che mi venga letto da arcmap e impedire che mi dia valori nulli la longitudine?

Dimentica il campo OID per il momento, devi modificare i valori di un foglio XLS? allora usa Excel, una volta modificati importali in ArcGIS. Controlla il tipo di dato memorizzato nel campo Latitudine, può darsi che non sia di tipo numerico e di conseguenza ArcGIS non lo riconosce!
Il mio obiettivo sarebbe creare uno shapefile puntuale a partire da questo foglio excel.

Per raggiungere il tuo obiettivo devi importare il file XLS dal tool Add XY Data e non da Add Data.

Ciao

Ultima modifica di GIS Analyst; 12/04/2012 12:45.

email: echo "dfp^k^ivpq=sfodfifl+fq" | perl -pe 's/(.)/chr(ord($1)+3)/ge'
--------
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
G
gr85 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Originariamente inviato da: antoniovinci
Zippa e allega qui il file XLS che' gli diamo un'occhiata, grazie.

Ciao, scusa per la risposta tardiva. Sono riuscito a trasformare in shape il foglio excel, però ora ho un altro problema, l'ultimo spero :-):

come si può vedere dall'immagine, la longitudine me la dà tutta zero, non sò come mai, perchè nel file originale ci sono dei valori numerici.
Inoltre, guardando la basemap, lo shape chiaramente non è georeferenziato, perchè me lo dà in Spagna, mentre dovrebbe stare a Maccarese, in provincia di Roma.
Come posso risolvere questi 2 problemi?
Ho allegato il file excel originale per vedere se puoi notare c'è qualcosa che non va in quello.

Immagini allegate
Copia di SO b055.zip (4.47 KB, 12 download)
A
Member
Member
A
In Qgis mi viene come da allegato (shape + semina punti in Google Earth).

Dapprima in Openoffice ho convertito il tuo .XLS in .CSV, che poi ho sottomesso a Qgis con "Aggiungi layer testo delimitato".

Immagini allegate
maccarese.zip (2.29 KB, 2 download)
G
gr85 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
grazie mille Antonio!! Ma quindi questa è la procedura da seguire per vedere se un file excel da convertire in shape o lo shapefile stesso hanno le coordinate giuste?

Ultima modifica di gr85; 14/04/2012 09:30.
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009

Ho allegato il file excel originale per vedere se puoi notare c'è qualcosa che non va in quello.

Ho letto che il problema è stato risolto.

Comunque, a titolo di curiosità, il motivo per cui ArcGis [schizzinoso con i file di Excel] non legge correttamente i
valori delle longitudini, è che il nome del campo "long" ha alla fine uno spazio extra -> "long " (sic!).

Dopo aver cancellato questo spazio, e salvato il file, la tabella viene letta correttamente.

How many years can a mountain exist/
before it is washed to the sea?

Moderated by  Greenhouse, Valerio_gpk 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta di collaborazione
by Carlo Caleffi - 30/04/2026 12:51
Geologo per Consulenza Cercasi
by GIA Consulting - 29/04/2026 11:14
Software elaborazione tomografia sismica
by Geoiug - 29/04/2026 05:33
Cercasi Geologo di cantiere