Ciao, arcgis continua a dirmi che manca il campo OID in questo foglio excel creare uno shapefile puntuale a partire da questo foglio excel.
Ciao gr85, se ricordo bene avevamo già affrontato questa faccenda in un altro post!
In ogni caso il tuo problema non è di sicuro il campo OID!
Da quello che vedo stai importando un Foglio di calcolo xls in ArcGIS attraverso il bottone Add Data, tutto giusto fino ad ora, vedo amche che stai tentando di modificare il foglio importato ma questa operazione non puoi farla, semplicemente perchè fin quando non esporti il tuo foglio xls questo è solo un collegamento. Quindi tutto normale, il problema non sta nell'ObjectID!
Inoltre mi dà la latitudine nulla, non sò perchè, in quanto in excel mi dà dei valori numerici e non posso neanche editare, perchè appunto non mi dà la possibilità. Come posso fare per creare un campo OID che mi venga letto da arcmap e impedire che mi dia valori nulli la longitudine?
Dimentica il campo OID per il momento, devi modificare i valori di un foglio XLS? allora usa Excel, una volta modificati importali in ArcGIS. Controlla il tipo di dato memorizzato nel campo Latitudine, può darsi che non sia di tipo numerico e di conseguenza ArcGIS non lo riconosce!
Il mio obiettivo sarebbe creare uno shapefile puntuale a partire da questo foglio excel.
Per raggiungere il tuo obiettivo devi importare il file XLS dal tool Add XY Data e non da Add Data.
Ciao