|
|
|
|
Iscritto: Jul 2009
OP
Junior Member
|
Impronte su "Trubi"
La roccia è "Trubo" sicuramente in posto. Le forme proprio non lo so. A breve inserirò il resto delle foto all'indirizzo www.ravanusasiciliantica.it
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2012
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: May 2012
i Trubi dovrebbero essere - se non sono intervenute nuove interpretazioni da quando me li hanno presentati in escursione di studio - dei fanghi a foraminiferi planctonici, di ambiente pelagico, e segnano la subitanea ingressione marina pliocenica nel Med, dopo la crisi di salinità del messiniano. Quindi escluderei, dato l'ambiente in generale, le ipotesi di strutture sinsedimentarie da correnti o da flussi.
anche io non credo possano essere marker di corrente. la prima cosa a cui ho pensato ,guardando soprattutto la terza foto, è un effetto di alterazione per idrolisi , le gocce d'acqua andando a ristagnare in certe concavità hanno potuto alterare e 'scavare' ulteriormente le irregolarità portando a delle conche piuttosto vistose. Ricordiamo che i calcari sono deboli sotto questo punto di vista .
Ultima modifica di ArgeClaudio; 28/05/2012 20:07.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Dove feci le escursioni di rilevamento geologico ai bei tempi dell'università ( Licodia Eubea,provincia di Catania ),si trovavano cunicoli nei trubi scavati da conigli selvatici e poi anche istrici a seguire,quindi opterei per cause meno ' antropiche ' ma non tralascerei l'effetto dell'acqua
Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà,non c'è niente di nuovo sotto il sole
|
|
|
Link Copiato negli Appunti