è esattamente come dici tu.
mi sono occupato del I e II livello per il comune di Tredozio, un piccolo comune nell'alto forlivese, e dai vari incontri con Martelli per i dovuti chiarimenti è emerso che la MS vada fatta esclusivamente sulle aree urbanizzate e urbanizzabili facendo carte a macchie di leopardo.
in vero, il primo livello lo si può fare per tutto il territorio comunale dato che non richiede studi particolarmente dettagliati ma una ricerca di possibili situazioni "pericolose". In una regione come l'Emilia Romagna, in cui tutti i dati geologici sono distribuiti in formato shape, la cosa risulta anche relativamente semplice (ovvio che un controllo non fa male).
Il problema che citi tu, ovvero di frane che incombono su fondo valle, credo sia buona cosa che chi redige la relazione illustrativa segnali tali problemi con la dovuta forza. Io ritengo anche che se ciò dovesse accadere sia lecito ampliare l'area di studio, almeno per fare vedere ciò che succede a monte.