La Stogit(SNAM-ENI) www.stogit.it intende proporre il sito di stoccaggio gas "Bordolano",700 milioni mc circa,da utilizzare 6 mesi per immissione gas e 6 mesi per erogazione(autunno-inverno).Tale sito è localizzato in parte nella provincia di Cremona(Bordolano ecc.) e soprattutto nella provincia di Brescia(diversi comuni tra cui Capriano del Colle,Dello,Offlaga,Bagnolo ecc.). Come sarà stata fatta la valutazione sui rischi sismici? Il prof. M.Mucciarelli ha notizie in merito? Grazie
Nelle prossime settimane ci saranno due incontri pubblici sull'argomento ai quali parteciperò come relatore: il 12/4 alle 20:30 a Capriano del Colle il 19/4 alle 14:30 a Bagnolo Mella.
Volevo avvisare che la conferenza a Bagnolo Mella è stata spostata a data da destinarsi. Nel frattempo ho raccolto a questo link la presentazione in PDF e la registrazione video del mio intervento a Capriano del Colle la settimana scorsa.
grazie prof. ottima documentazione. non so se archiviarlo nella cartella "geofisica - rischio sismico italia" o in quella "geologia applicata - precauzioni"......
the sands of time were eroded by the river of constant change
Ma la problematica relativa alle faglie attive, dato che immagino per un bacino di stoccaggio gas sia fondamentale più che lo scuotimento, da chi viene trattato? E' una zona sconosciuta da questo punto di vista? Andrebbe approfondita la conoscenza?
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
sono faglie riportate (mia zona) nel catalogo, anche se credo molto debba essere dimostrato e con qualche approfondimento prima di fare nascere timori ingiustificati (nel 2005 non ha dato alcun segno)
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza