|
0 membri (),
2,513
ospiti, e
6
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Chiaritermi un dubbio: 1)posso fare personalmente tutte le indagini in situ che voglio se sono finalizzate alla relazione geologica ma non se le uso per la geotecnica (come prima della sentenza del resto) oppure 2) posso fare tutte le indagini in situ, prelievo di campioni, sondaggi ecc anche per la geotecnica a pag 13 della sentenza 788/2011 è specificato che "E’ assolutamente irragionevole, quindi, oltre che in violazione delle disposizioni legislative, che le indagini geognostiche siano di per sé inibite ai geologi liberi professionisti, così come il prelievo di campioni e le prove in situ che possono anche essere operate senza particolari mezzi tecnici."quindi secondo me vale la seconda ipotesi
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Ammetto un comportamento schizofrenico  ma non posso dire di essere dispiaciuto delle sentenze. Il comportamento lobbystico dei laboratori andava sicuramente cassato, soprattutto di questi tempi. Andranno certamente analizzate e sicuramente ci saranno alcuni punti da chiarire. Geognostica si, geotecnica no... Come la mettiamo? Facciamo i sondaggi e le prove ma poi non possiamo utilizzare i dati per la parametrizzazione geotecnica? Se è così, non cambia pressochè nulla e nessun committente sarà disposto a pagare doppie prove. Resta inoltre, a mio avviso, irrisolta la questione della concorrenza impropria da parte delle ditte (grandi o piccole, singoli possessori o grandi società), che però non era oggetto del ricorso.
Ultima modifica di soilrock; 27/04/2012 09:32.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2007
Member
|
Member
Chiaritermi un dubbio: 1)posso fare personalmente tutte le indagini in situ che voglio se sono finalizzate alla relazione geologica ma non se le uso per la geotecnica (come prima della sentenza del resto) oppure 2) posso fare tutte le indagini in situ, prelievo di campioni, sondaggi ecc anche per la geotecnica a pag 13 della sentenza 788/2011 è specificato che "E’ assolutamente irragionevole, quindi, oltre che in violazione delle disposizioni legislative, che le indagini geognostiche siano di per sé inibite ai geologi liberi professionisti, così come il prelievo di campioni e le prove in situ che possono anche essere operate senza particolari mezzi tecnici."quindi secondo me vale la seconda ipotesi Mah... io più la leggo e più mi sembra una sentenza Gattopardiana. Mi sembra che la sentenza si limiti ad annullare il punto 1.1 "Campo di applicazione" dicendo che non è vietato a nessuno di eseguire indagini geognostiche, ma quando sono finalizzate alle costruzioni sembra ancora di dover ricadere li...
Ultima modifica di Gianni Gambetta Vianna; 27/04/2012 09:59.
Impara l'arte e mettila da parte!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
1-0 palla al centro Ma non giochiamo di rimessa Presupposto che a) la qualità (nelle indagini nel sseno che non siano fatte con i piedi o peggio con la penna...)và comunque ricercata e possibilmente normata processo per processo b) un controllo (di processo quindi legato agli geoambienti e alla tipologia di mercato) sulla stessa è auspicabile ma è meglio che lo governiamo noi e non il ministero o altri per lui
Sarebbe ideale che si sviluppasse una proposta normativa (con ragno di legge) per governare i punti a & b Pier-Andrea
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
indagini a solo scopo "geognostico" per fare contenti quei romp...ni dei geologi (tanto non contano un c...zo) e indagini geotecniche "serie" per il progetto (naturalmente certificate ed ingegnerizzate) ossia come prima più di prima.....
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
Michè fatti una bella risata Dopo con calma ci spulciamo tutto!!! Ho rilevato un errore “madornale”!!! Voglio sperare che mi sbaglio!!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
indagini a solo scopo "geognostico" per fare contenti quei romp...ni dei geologi (tanto non contano un c...zo) e indagini geotecniche "serie" per il progetto (naturalmente certificate ed ingegnerizzate) ossia come prima più di prima..... Sono convinto anche io, come ho detto prima, che sia una sentenza Gattopardiana
Impara l'arte e mettila da parte!
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2009
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2009
signori, i ricorsi sono vinti. Il resto sono questioni terminologiche che gli Ordini e i loro legali dovranno saper adeguatamente utilizzare per scardinare, ovunque ce ne fosse bisogno, qualsiasi posizione o procedimento resistente, nel solo ed unico interesse di Categoria Professionale. ripeto, anche qui, quanto già scritto in passato sperando di dare qualche input futuro: le indagini geotecniche in sito ed in laboratorio altro non sono che particolari indagini geognostiche, cioè di conoscenza del sottosuolo, eseguite per finalità tecniche: caratterizzazione fisico-meccanica del sottosuolo condotta nell’ambito del progetto di qualsiasi opera di ingegneria civile da realizzarsi in condizioni di Sicurezza ed efficienza; tali indagini non possono essere automaticamente assimilate ad indagini di laboratorio (...genericamente prove) condotte abitualmente su materiali da costruzione ordinari (acciaio e calcestruzzo). Inoltre, le indagini geotecniche (sito/laboratorio) sono strumento complemetare allo svolgimento di attività di tipo intellettuale, quindi attività di tipo professionale. riporto ancora: 1)terre e rocce non sono acciai e calcestruzzi, ancorché, parimenti, vengano “testate” in laboratorio e/o in sito
2)in relazione alla corretta ed affidabile determinazione dei principali parametri geotecnici attraverso prove in sito o in laboratorio, la Sicurezza (SLU) e l’efficienza (SLE)della maggior parte delle opere di ingegneria civile ricadenti in Categoria Geotecnica II ( Eurocodice 7), sono ampiamente garantite con esecuzioni condotte secondo standards ufficiali di riferimento esistenti, da sempre utilizzati in validi contesti organizzativi di tipo professionale. Non corrisponde al vero quindi quanto sostenuto da chi invoca in particolare la Sicurezza e la pubblica utilità ed incolumità (SLU), come motivi fondanti l’idea dell’autorizzazione ministeriale per "prove" su geomateriali, in laboratorio ed in sede naturale.
Insomma cari Colleghi del CNG, al fine di non perdere un’importante fetta di mercato di prestazione intellettuale e rilanciare concretamente il ruolo del geologo nel campo della geotecnica professionale, cerchiamo di non assecondare più erronee ed equivoche comunicazioni.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Le sentenze vanno bene!! annullano le due circolari! non vedo dove sta la soluzione gattopardiana si cui sopra. oggi, forse, telefono l'avv. Otello per complimentarmi 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
|
|