Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
paolodifranca (64)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,159 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 4
Pagina 33 di 142 1 2 31 32 33 34 35 141 142
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Originariamente inviato da: soilrock
Sei un troll scarso

hahahaha hahahaha

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Apr 2012
F
Junior Member
Junior Member
F
Iscritto: Apr 2012
scusate Grannisi e soilrock. non capisco il senso delle vostre risposte.
ho visto su internet cosa significa "trollare" e vi assicuro che non è mia intenzione essere provocatorio o fomentare gli animi. dalle mie parti (provincia di viterbo), ma anche in altre parti ho sempre solo usato il mio piccolo strumento e non ho mai avuto problemi con i progettisti,
veramente non capisco la vostra ironia.

Iscritto: Jul 2011
E
Member
Member
E
caro mccoy,
secondo il mio parere
non è vero che il laboratorio deve essere confinato dentro delle mura,
non hai mai sentito parlare di laboratori mobili?

non hai mai sentito parlare del l. spaziale (space laboratory, spesso abbreviato in spacelab), satellite artificiale messo in orbita con un equipaggio incaricato di determinate ricerche spaziali.

dal dizionario Treccani:

si parla di laboratorio quando il sito è sede nella quale vengono svolte le attività sperimentali, in particolare di misurazioni finalizzate, a seconda dell’istituzione di cui il l. fa parte, a scopo di analisi, di controllo e di ricerca.

quindi consapevoli ora che anche un laboratorio in sito è un vero e proprio laboratorio,tale laboratorio deve inoltre, e questo è l'aspetto principe delle circolari ministeriali in causa, rispettare il principio della terzietà.

Il geologo a mio avviso conducendo indagini per proprio conto non rispetta il principio di terzietà;
in questo modo lui fa impresa poi prende i dati li certifica e infine redege relazione geotecnica.

Questo modo di fare non garantisce sicurezza.

perchè le attrezzature di un laboratorio in sito dovrebbero essere soggette a taratura ed invece un manometro di una cpt no? con entrambe posso ottenere un dato geotecnico

sempre dal dizionario Treccani, riporto una bella illustrazione di cosa è un laboratorio:

Le apparecchiature disponibili rappresentano le potenzialità operative del l. anche se il loro utilizzo non può prescindere dalla presenza di tecnici qualificati che costituiscono pertanto l’altra componente importante del laboratorio.

La qualità di un l. è legata all’attendibilità delle misure che esegue; prove di verifica, eseguite su campioni o in situazioni di riferimento, consentono di classificare i diversi l. e quindi di conferire loro un livello di qualità, il cui valore risulta indispensabile per il significato di certificazione richiesto ad alcune misure. Un importante aspetto ai fini dell’attività dei l. riguarda pertanto la disponibilità di materiali e metodi di riferimento che consentono di standardizzare le tecniche di misura e quindi di eliminare eventuali varianti sperimentali come possibili cause di errori.

Le misure che si eseguono in un l. sono fra le più svariate, dal momento che tutte le grandezze chimiche e fisiche possono essere misurate disponendo delle adeguate apparecchiature.

Le attrezzature del l. richiedono periodiche verifiche e manutenzioni senza le quali si possono avere cadute del livello di qualità. Un aspetto particolarmente importante è quello della sicurezza nel l. che deve essere garantita dall’applicazione di precise e rigorose norme costruttive e gestionali. L’insieme delle norme di comportamento non soltanto agevola la soluzione degli aspetti di sicurezza, ma anche esalta l’accuratezza dei dati raccolti.

Le circolari cercano soltanto di perseguire gli obiettivi suddetti

Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: michelec
si fa finta di non capire che quello che si è sempre fatto è geotecnica che nulla ha a che fare con la progettazione di opere geotecniche (è su questo che stanno giocando a fotterci)

Finalmente uno che ne capisce pollicesu

A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: mccoy
Secondo la sentenza queste prove geognostiche apparirebbero comprendere tutti i sondaggi, penetrometrie, dilatometrie, pressiometrie ecc. ecc.

Geo gnosco= conoscere la terra

Indagini geognostiche= conoscere la terra per mezzo di indagini

Secondo tale definizione rientrano nelle indagini geognostiche tutti i tipi di indagine sia in sito, dirette che indirette, che di laboratorio.

E
Member
Member
E
quindi mccoy, in sintesi:
- il laboartorio in sito o mobile esiste
- le indagini geotecniche in sito hanno bisogno di certificazione
- le indagini geotecniche di laboratorio (fisso) hanno bisogno di certificazione

sono solo le indagini geognostiche (vedi stratigrafia,ecc) ed i campionamenti e prove in sito a scopo non geotecnico che non hanno bisogno di certificazioni

A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: grannisi
Originariamente inviato da: Follacciano
scusate ma sono nuovo del forum e della professione, mi sono iscritto a gennaio. qualcuno mi spiega meglio la differenza tra geognostica e geotecnica? io ci sto capendo poco. io faccio tutto col DL30, ci ricavo tutti i parametri geotecnici e stratigrafici e anche le vs30. non capisco la discussione che senso abbia. per cortesia mi spiegate se le prove che faccio vanno bene?
grazie.

Queste entrate "a gamba tesa" mi fanno già rimpiangere le certificazioni ministeriali.... crazy crazy

hahahaha

E
Member
Member
E
bravo ivan
infatti qui si deve distinguere le indagini geognostiche che servono a ricostruire il modello geologico dalle indagini geotecniche che servono a ricostruire il modello geotecnico
con le geognostiche ci fai la relazione geologica e con le geotecniche quella geotecnica poi cìè la rel sismica
i tre documenti in base al dm 14.01.2008 vanno prodotti separati

Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Iscritto: Dec 2007
Originariamente inviato da: Follacciano
scusate ma sono nuovo del forum e della professione, mi sono iscritto a gennaio. qualcuno mi spiega meglio la differenza tra geognostica e geotecnica? io ci sto capendo poco. io faccio tutto col DL30, ci ricavo tutti i parametri geotecnici e stratigrafici e anche le vs30. non capisco la discussione che senso abbia. per cortesia mi spiegate se le prove che faccio vanno bene?
grazie.

Mamma mia, ma dove ti sei laureato al Penny 30 Market??? hahahaha

Impara l'arte e mettila da parte!
A
Member
*
Member
*
A
Vabbè ESPT ...però adesso fattene una ragione. Se hai da eccepire prova ad impugnare le sentenze e ti fai dare ragione dal giudice. Quì si "usa" così !!!! accidenti

Pagina 33 di 142 1 2 31 32 33 34 35 141 142

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36