Io (come detto più volte) sono un geologo e contemporanamente (su due partite iva distinte) faccio parte della categoria penetrometristi...
Per la geotecnica che sia come geologo (50-60% del fatturato) che come penetrometrista (80%) mi interessa molto vedo che è gestita sempre più dagli ing. , specialmente a livello di ricerca universitaria.
Dal punto di vista professionale il livello (svolto dagli ing. ) è medio basso, talora con forti strafalcioni, ma a livello di ricerca e (prima o poi) a livello di neo laureati il livello è elevato e con buona pace dei geologi forse migliore di chi ha molti anni di professione alle spalle.
Quindi non bastano norme e regolamenti ma serve anche cultura (ben vengano gli APC seri) universitaria (io ormai ho perso il treno...) che professionale (e anche APC autogetiti sono benvenuti, tanto tutti noi eccelgono in un particolare settore e quindi ponendolo sul tavolo comune possiamo crescere molto più di altri...).
Ergo
diamoci da fare
senza aspettare le prossima "correzione" NTC, anche per il bene del bel paese, perchè quel che vedo di geotecnico in giro......
Gran modelli vuoti di contenuti...
Ciao a tutti
Pier-Andrea

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it