Originariamente inviato da: grannisi
Originariamente inviato da: ESPT

L'obiettivo finale di un laboratorio è semplicemente fare in modo che il risultato di una prova o ricerca sia ripetibile e incontrovertibile,

in campo geotecnico, data la manifesta anisotropia dei materiali,influenzata anche dall'operatore, mi sembra un pò difficile...
Originariamente inviato da: ESPT

mi spieghi perchè per ricavare una cu, se uso un laboratorio fisso devo rispettare tutte le norme, misurare le condizioni a contorno e utilizzare delle attrezzature tarate,
invece se faccio fare una CPT in sito, mi dovrei fidare di un geologo o di una impresa, che arriva in cantiere con una attrezzatura che non so se è tarata,non so se è standardizzata ed infine, come dice tu, non c'è la possibilità di misurare le condizioni a contorno?

una certificazione basata sul numero delle attrezzature e sui metri quadrati dell'ufficio non fornisce e non fornirà mai garanzia assoluta di affidabilità e correttezza dell'esecuzione delle prove...
un geologo (o ingegnere) che sa fare il suo mestiere dovrebbe chiedere a priori le certificazioni di taratura e dovrebbe conoscere se la prova è standardizzata o meno...

ma chi sta parlando di metri quadrati?
i metri quadrati non vengono citati nella 7619.
la 7619 oltre ad un numero minimo di attrezzature 8che sono indispensabili per garantire non dico tutti i srvizi ma almeno un servizio minimo)
si parla di:
- taratura degli strumenti di misura annuali, da comunicare al ministero
- l'obligatorietà del sistema di gestione del laboratorio basato sulla iso 9001:2008 e la 17024
- rispeto degli standard inerenti le prove
- presenza di un direttore (che credo giusto debba essere solo il geologo) di sito al fine di garantire il principio di terzietà,
E' il principio di terzietà che non viene rispettato da chi si fa le indagini se le certifica e si fa la relazione geotecnica. (il controllato non può essere anche il controllore)

oltre ai certificati di taratura delle strumentazioni che utilizzano strumenti di misura (vedi cpt ecc) cominciamo a chiedere ai geologi o alle ditte che vengono a fare i sondaggi il POS ed il DURC!!!!!