ha ceduto cosa !? E chi lo dice, un Regolamentio Regionale? Ti sbagli e di grosso. Mi auguro che qualcuno dell'OG Lazio smentisca in questo therad la tua affermazione scorretta.
PROGETTISTA DELLE STRUTTURE E RELAZIONE GEOTECNICA!!!!!!!!
stà scritto nei moduli!!!!!!!!! con tanto di risposta ad un collega del lazio (collega che ha interloquito anche con te in questo post) dicendo che "il Consiglio dell'Ordine ha fattivamente collaborato con la Regione Lazio alla predisposizione del regolamento; si ritiene che lo stesso rappresenti, allo stato attuale, un netto miglioramento delle condizioni tecniche in cui opererà il geologo rispetto allo stato ante-opera"!!!!!!!!!!!!
p.s. il collega mi ha postato questa cosa su facebook in pubblica e non credo che mi abbia scritto una marea di fesserie!!!!
Per inciso la relazione geotecnica sulle indagini non esiste da nessuna parte
“Relazione geotecnica sulle indagini, caratterizzazione e la modellazione del volume significativo di terreno” (così come definita nel punto 5.1, capitolo 10, a pagina 329 della Circolare 617/2009)
quando avrò più tempo ti linkerò un vecchio post a riguardo. Comunque la relazione geotecnica di cui al Dm 14-01-08 è una ed una sola e può esssere redatta parzialmente o integralmente dal geologo; la scelta spetta la progettista ed alla propositività del geologo, se vuole e sa "lavorare di geotecnica" a 360°.
la scelta di farcela fare spetta al progettista perchè lui ha la responsabilità????? ma che stai dicendo?????? ma come fà ad essere responsabile di una cosa della quale sono "competente concorrente" pure io????? mah.....
ma conduco abitualemnte verifiche geotecniche SLU/SLE (a mano...con excel, non con softwares commerciali...) su dimensionamenti e predimensionamenti effettuati da ingegneri strutturisti e generici, non geotecnici, con cui lavoro da venti anni
beh scelta tua......ma secondo il mio modesto parere queste sono cose che non competono al geologo...il quale si dovrebbe fermare al "modello geotecnico del terreno"...il resto è interazione terreno-struttura....e secondo me...è pane per gli ingegneri!!!