Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Montenero Elena (78), Pally (43), Stephanorhinus (50), tittisweety (45), Veleno (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 45 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 4
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Mar 2005
R
Member
Member
R
un sedimento + sciolto la componente orizzontale risulta necessariamente + debole

TROMINO: nelle limitate specifiche tecniche, si parla di 16384: o è una svista o è una baggianata: penso che sia questo invece: nella finestra di registrazione del record sono presenti 16384 punti di acquisizione e questo è senza dubbio una buona caratteristica;
RIPETO: non trovo la frequenza naturale dei geofoni e non trovo la frequenza di campionamento del segnale che NON PUO' ESSERE 16384 Hz; sapendo anche tali cratteristiche potremo discutere su quale è lo spessore degli strati che arrivo a discretizzare durante le misure di camapagna

PER I NEO LAUREATI: SEMPRE ATTENZIONE ALLE SPECIFICHE TECNICHE DELLA STRUMENTAZIONE

cordiali saluti, rob linari

Iscritto: Jul 2002
S
Member
Member
S
Quote:
E poi mi pare un po'azzardato correlare le frequenze con le profondità, attraverso la semplice formuletta, ipotizzando, se ho capito bene, che ogni straterello entri in risonanza.

V=Vo+kZ la velocita` e` anche funzione della profondita`, per compattazione espressa attraverso k.

V = frequency * wavelenght e il tuning inizia a wavelenght/4

La matematica dietro il sistema e` semplice, basta un testo basico di geofisica.

Non mi sorprende la relazione con la penetrometria, in quanto il HVSR rileva variazioni di impedenza acustica V*bulk density, quindi anche di compattazione (Le figure dovrebbero mostrare i grafici degli HVSR con i relativi SPT e non separati).

Se comunque leggete bene l'introduzione, gli autori riconoscono che il metodo e` da intendersi come preliminare (e come tale da integrarsi con altre prove), oltre che verificare la sua validita` nel riconoscere eterogeneita`. Concordo con gli autori che sia troppo dipendente da conoscenza a priori delle Vp, Vs e che la calibrazione diventi problematica in mancanza di pozzi/sondaggi.

Stefano Baffi
Seismic Interpreter
Horizon Energy Partners
Scheveningseweg 8
2517 KT The Hague
Netherlands
R
Member
Member
R
......... per Stefano Baffi:
siccome sone certamente SCEMO, non trovo una scoperta che la velocità sia funzione della profondità; siccome SONO ITALIANO (MA COME DETTO SCEMO), gradirei: frequenza, lunghezza d'onda (se vuole lamba); NON CONOSCO TESTI "ACIDI" DI GEOFISICA;

la tecnica invece non è detto che sia preliminare, ma potrebbe benissimo essere iniziale e da affinare (come dicono gli autori);
TONNELATE DI SPETTRI

come ho già osservato potrebbe diventare piuttosto speditiva anche per controlli strutturali.

.......... progettazione e interpretazione di riflessione

S
Member
Member
S
Non leggo la parola "scemo" nel mio post, quindi dov'e` il problema?

Stefano Baffi
Seismic Interpreter
Horizon Energy Partners
Scheveningseweg 8
2517 KT The Hague
Netherlands
Iscritto: May 2000
A
Member
Member
A
x Stefano Baffi,
le mie perplessità sono legate al fatto che non sono un esperto di sismica e mi farebbe piacere capirne di più.
Quello che intendevo dire è se era possibile discriminare, con la stessa capacità di risoluzione di una prova penetrometrica (quindi parliamo di dm), i vari strati di terreno, affidandoci semplicemente alla risonanza: questa avviene sempre e comunque per "n" strati oppure solo per pacchi di spessore discreto ? Voglio dire: se ho ad esempio un terreno alluvionale, che ha spessore di 10 m è che entra in risonanza per una certa frequenza, posso poi andare a dettagliare dentro lo stesso deposito i vari livelli, ognuno caratterizzato da una certa Vs ? Posso estrarre tutte le "n" risonanze associate agli "n" straterelli ?
Io avevo capito che con la risonanza posso tutt'al più tirar fuori una Vs, o alternativamente, uno spessore medio del deposito.

S
Member
Member
S
Buona fortuna con qualche testo acido di fisica e geofisica, magari fara` anche qualcosa per l'educazione oltre che le perplessita`

Stefano Baffi
Seismic Interpreter
Horizon Energy Partners
Scheveningseweg 8
2517 KT The Hague
Netherlands
R
Member
Member
R
...... per antonio menghini:
le sue domande sono molto pertinenti e proprio questi sono gli argomenti che determinano la spaziatura delle tracce in sismica a riflessione; conosce certamente legge di snell che determina la stessa spaziatura vincolata per le tracce in rifrazione;

appunto, altra cosa sono i dati prodotti dall'analisi spettrale e dalla registrazione del rumore di fondo, cioè dalla possiibilità di registrare la frequenza di risonanza dello strato;

"SICCOME NON HO MAI AVUTO INTENZIONE DI PONTIFICARE" o di

E
Member
Member
E
Quote:
"SICCOME NON HO MAI AVUTO INTENZIONE DI PONTIFICARE" o di [/QB]
??????????

R
Member
Member
R
le sue domande sono molto pertinenti e proprio questi sono gli argomenti che determinano la spaziatura delle tracce in sismica a riflessione; conosce certamente legge di snell che determina la stessa spaziatura vincolata per le tracce in rifrazione;

appunto, altra cosa sono i dati prodotti dall'analisi spettrale e dalla registrazione del rumore di fondo, cioè dalla possiibilità di registrare la frequenza di risonanza dello strato;

"SICCOME NON HO MAI AVUTO INTENZIONE DI PONTIFICARE" o di DIMOSTRARE DI SAPERE COSA NON SO" O DI RISPONDERE A DOMANDE GARBATE LANCIANDO DUE FORMULE EVIDENTI, O DI VIVERE DI CERTEZZE, certamente gli intervalli (cioè la risoluzione in profondità che viene richiesta è certamente + acquisibile, ed E' CERTO che intervengono i discorsi sulla lunghezza d'onda, ma l'argomento appunto non è L'INTERPRETAZIONE SISMICA, ma l'analisi spettrale molto + risolutiva degli stendimenti

strati infinitesimi: appunto l'acquisizione dall'articolo è di 20 minuti; e allora tramite tramite il miglioramento del campionamento, la dinamica, la frequenza naturale del geofono (già un filtro della risposta del sottosuolo), proprio la lunga finestra di registrazione, che permette le tecniche di elaborazione anche sofisticate si possono mettere in evidenza gli spessori;

quali spessori: il down-hole permette intervalli di 1 m; ordine di grandezza: con gli spettri 0.5 m; servirebbe a qualcosa che parliamo di dare con geofisica risultati ogni 10 cm..... ASSOLUTAMENTE NO;

per il dr. Stefano Bassi:

R
Member
Member
R

"SICCOME NON HO MAI AVUTO INTENZIONE DI PONTIFICARE" o di DIMOSTRARE DI SAPERE COSA NON SO" O DI RISPONDERE A DOMANDE GARBATE LANCIANDO DUE FORMULE EVIDENTI, O DI VIVERE DI CERTEZZE, certamente gli intervalli (cioè la risoluzione in profondità che viene richiesta è certamente + acquisibile, ed E' CERTO che intervengono i discorsi sulla lunghezza d'onda, ma l'argomento appunto non è L'INTERPRETAZIONE SISMICA, ma l'analisi spettrale molto + risolutiva degli stendimenti

strati infinitesimi: appunto l'acquisizione dall'articolo è di 20 minuti; e allora tramite tramite il miglioramento del campionamento, la dinamica, la frequenza naturale del geofono (già un filtro della risposta del sottosuolo), proprio la lunga finestra di registrazione, che permette le tecniche di elaborazione anche sofisticate si possono mettere in evidenza gli spessori;

quali spessori: il down-hole permette intervalli di 1 m; ordine di grandezza: con gli spettri 0.5 m; servirebbe a qualcosa che parliamo di dare con geofisica risultati ogni 10 cm..... ASSOLUTAMENTE NO;

per il dr. Stefano Baffi:
CERTAMENTE POSSO ESSERE MALEDUCATO, MA NON CREDO, PROPRIO DI DOVER IMPARARE L'EDUCAZIONE DA LEI, CHE VIVE DI CERTEZZE;
......... SENZA POLEMiCA......... ASSOLUTAMENTE
riscontro sul forum PERSONE DINAMICHE, EFFICACI, PREOCCUPATE, .......non trovo da 1 ANNO I BAMBINI, che prima vogliono insegnare e non colgono il senso delle domande: V=lambdaXf ma certo; lambda/4, ma certamente per eliminare ground-roll; per eliminare rumore coerente (disposizione tracce...... e tutto il resto che certamente conosce molto meglio di me.
PROVI, CORTESEMENTE A RILEGGERE IL MODO DEL SUO INTERVENTO
LANCIARE IL SASSO E POI LE VITTIME, NO......????

Pagina 2 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,074
Post147,863
Membri18,154
Massimo Online8,908
Jun 20th, 2026
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it