|
0 membri (),
912
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2009
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2009
ti ricordo che quanto fu annullata la 349 le autorizzazioni non furono annualte e stessa cosa accade adesso (vedi sentenza) i laboratori autorizzati dovranno solo adeguarsi alla nuova circolare che emanerà il ministero dove cambierà probabilmente la parola geognostiche con geotecniche, oltre al direttore che potrà essere un geologo o un ing geotecnico l'art. 59 non è applicabile per le indagini geognostiche, i campionamenti e le prove in sito, sempre da ora in poi. Non sarà un altro decreto autorizzatorio del ministero, con i termini cambiati, a renderlo applicabile! Mettitelo bene in testa. bye, bye!
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2012
Member
|
Member
semplicemente ridicola...ed ho detto tutto... [/quote] per Geoantonio, volevo innanzi tutto dirti che io sono molto pignolo e ci tengo alla forma e quindi gradirei che invece che con ha,ha,ha, e i pupazzetti che ridono e battute alla Totò, potessi rispondere argomentando, perchè non sono solo io ad avere dubbi, ma credo ci siano molte persone silenti che leggono il forum per capirci qualcosa. se hai da replicare fallo civilmente con argomenti controvertibili. Anche se sono nuovo del forum credo che non sia questo lo spirito e a parte qualcuno che ha interessi da una parte o dall'altra credo che la discussione debba aiutare a capire.... poi: " in ambito Norme Tecniche per le Costruzioni, non ha ragione di essere una indagine geognostica condotta con mezzi, strumentazioni e/o attrezzature, finalizzata alla esclusiva definizione del modello geologico, anche da un punto di vista tipicamente ingegneristico, cioè di valutazione tecnico-economica costi/benfici." proprio perchè ho dei dubbi potresti citarmi la fonte normativa di questo passaggio che voglio capirci di più? vorrei poterla leggere per intero.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
"Il laboratorio geotecnico esterno è solo il laboratoio mobile di cui ti è stato già detto, non certo il mio penetrometro statico con certificati di taratura validi. "
si era capito che avevi il penetrometro, tra l'atro lo ho anch'io, forse lo stesso modello, ma ripeto questo non mi offusca la vista. se avevi un edometro forse stavi facendo fuoco e fiamme contro la sentenza 3757 (ricorso 787).
ripeto usciamo dal nostro giardino e guardiamo le cose con occhio più critico. non cìè alcuna differenza sostanziale ai fini della norma nell'utilizzare i parametri geotecnici desunti dal una prova statica da quelli desunti da una prova di laboratorio fisso. sia i primi che i secondi parametri concorrono alla definizione del progetto, perchè secondo te il legislatore dovrebbe distingure da un parametro geotecnico preso dal tuo penetrometro e da uno preso da una scatola di casagrande? come dice la norma e anche la sentenza il dato geotecnico entra in una materia in cui sono in gioco sicurezza e pubblica incolimità, ecc ecc.. bisogna stare attenti quando si affermano certe cose è per questo che io sono perplesso..
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2009
Insomma cari Colleghi del CNG, al fine di non perdere un’importante fetta di mercato di prestazione intellettuale e rilanciare concretamente il ruolo del geologo nel campo della geotecnica professionale, cerchiamo di non assecondare più erronee ed equivoche comunicazioni. antonio è tutto qui il problema? è per te una questione di fetta di mercato? quale ruolo gioca la prestazione intellettuale nell'uso di un penetrometro? ti prego non svilire nell'uso o meno di un penetrometro la professione del geologo, te lo chiedo da ingegnere m
Ultima modifica di mimmo71; 02/05/2012 11:39.
confido nella percezione della mia ignoranza
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
I LABORATORI IN SITO ESISTONO. Caro MCCOY, caro Geoantonio, secondo me continuate ad arrampicarvi sugli specchi!!! ve lo dico ancora una volta, il LABORATORIO IN SITO esiste, al contrario di quello che voi sostenete. ... Tu MCCOY mi hai sfidato a citare dei laboratori in sito, sostenendo che non esistono laboratori in sito: te ne posso citare quanti ne vuoi, eccone alcuni: 1) laboratori in sito di tipo geotecnico (erroneamente chiamati geognostici dal Ministero); dato che la sentenza che ha annullato la 7619 non ha annullato le autorizzazione ai laboratori già autorizzati dal MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE, l’elenco di laboratori geotecnici in sito, li trovi al sito del SERVIZIO TECNICO CENTRALE (tali laboratori sono autorizzati in base all’art. 59, cosi come si evince dai decreti di ciascuno di essi) ORA VI ELENCO UN PO DI LABORATORI IN SITO CHE OPERANO NEI SETTORI PIU’ SVARIATI: ... ESPT, mi fa piacere che sei così convinto delle tue idee, però, oltre che a degli interessanti ma rari esempi di laboratorio all'aperto avrei gradito espliciti esempi di laboratori geotecnici con triassiali, scatole di taglio e altri macchinari e campioni di terreno esposti alle intemperie. Ho digitato sul motore di ricerca di google la frase " ministero delle infrastrutture e dei trasporti laboratori in situ di tipo geotecnico" e il risultato è un elenco di laboratori geotecnici tradizionali autorizzati. Continua l'assenza di evidenze per quanto attiene all'aspetto pertinente della discussione. Di nuovo, se mi vuoi fare cambiare idea dovresti produrre evidenze statisticamente significative dell'esistenza di laboratori geotecnici propriamente detti (con scatole di taglio fisse, triassiali ecc.) all'aperto. Altrimenti il discorso diventa semantico, non più tecnico-legale e dovremmo aprire un altro thread.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
se qualcuno avesse ancora dei dubbi sulla distinzione tra indagini geognostiche, campionamenti e prove in sito e indagini geotecniche campionamenti e prove in sito, riporto sentenza TAR Trento in cui si specifica questo.
N. 00050/2011 REG.PROV.COLL. N. 00162/2010 REG.RIC. ….Omississ.. 3a. Il Collegio osserva che dalla documentazione depositata in giudizio costituente parte degli allegati al bando di gara emerge che l’attività che sarà svolta dall’aggiudicataria dei lavori in questione si concretizza in una serie di indagini di natura geognostica (realizzazione di sondaggi geomeccanici, sondaggi a distruzione con posa piezometri) ed in altri lavori, quali l’esecuzione di pozzi e relative prove di pompaggio, nonché in indagini ambientali con prelievo e analisi di caratterizzazione dei campioni. Dette indagini non riguardano espressamente prove geotecniche su terreni e rocce ma, all’opposto, sono dirette alla mera caratterizzazione e alla modellazione geologica del sito attraverso uno studio preliminare i cui risultati saranno esposti in una specifica perizia geologica, la quale dovrà individuare le indagini geotecniche da eseguire a supporto della realizzanda progettazione esecutiva della circonvallazione del Comune di Pinzolo. …Omssiss.. 4a. Infine, la ricorrente Land Service sostiene che nella documentazione fornita dalla Stazione appaltante ai concorrenti per la presentazione dell’offerta, e concernente la descrizione dei lavori che dovranno essere eseguiti dall’aggiudicataria ai fini della redazione della richiesta relazione geologica, rientrerebbe anche l’esecuzione di “prove SPT” nonché l’“esecuzione di pozzetti esplorativi … con fornitura della stratigrafia geotecnica” (cfr., doc. n. 12 in atti di parte ricorrente), attività che risulterebbero riferibili alle indagini e alle modellazioni geotecniche di cui al punto 6.2.2 del visto D.M. 14.1.2008, e quindi eseguibili solo da parte di imprese dotate di laboratori di prova autorizzati ai sensi dell’art. 59 del D.P.R. n. 380 del 2001. 4b. Il Collegio reputa che detto ragionamento meriti un’indubbia attenzione, ma non del Tribunale, bensì, piuttosto, da parte della Stazione appaltante. In proposito, infatti, non si può non rilevare che,se in sede di materiale esecuzione delle indagini e dei sondaggi geognostici viene richiesta o risulta necessaria anche l’esecuzione di una o più indagini di natura geotecnica, sarà cura dell’Amministrazione procedente vigilare affinché queste siano eseguite e certificate da un laboratorio in possesso della prescritta autorizzazione rilasciata dal Ministro per le infrastrutture e i trasporti (cfr., sulla competenza, C.d.S., sez. IV, 7.2.2011, n. 818). 5. In conclusione, sulla base delle argomentazione svolte, il ricorso deve essere respinto, congiuntamente all’avanzata domanda di risarcimento del danno. Le spese e gli onorari del giudizio possono essere compensati tra le parti, in ragione della particolarità della questione giuridica oggetto di causa. P.Q.M. Il Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa di Trento (Sezione Unica) definitivamente pronunciando sul ricorso n. 162 del 2010, lo respinge. Compensa le spese del giudizio. Così deciso in Trento nella camera di consiglio del giorno 10 febbraio 2011 con l'intervento dei magistrati: Armando Pozzi, Presidente
In parole povere la società autorizzata art 59 ricorrente ad una aggiudicazione di gara d’appalto si è vista respingere il ricorso perché l’oggetto dei lavori riguardava l’esecuzione dei sondaggi e delle prove geoegnostiche al “mero” scopo della realizzazione del modello geologico (relazione geologica), inoltre dice che qualora siano previste prove geotecniche in sito (SPT) sarà cura che esse siano realizzate da laboratori art 59. Questo conferma quanto da me già affermato in altri post: il ministero ha sbagliato nell’estendere alle indagini geognostiche, campionamenti e prove in sito la necessità dell’autorizzazione e il TAR ha dato ragione al CNG. Ma le indagini geotecniche, i campionamenti e le prove in sito utilizzate per il modello geotecnico DEVONO rispondere alla normativa art. 59. Credo che adesso sia abbastanza chiaro
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2002
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2002
Io la vedo così
esiste ed è vigente il DPR 328/2001 art 41 commi c, e
"Formano oggetto dell'attività professionale degli iscritti nella sezione A
c) le indagini geognostiche e l'esplorazione del sottosuolo [...]
e)le indagini e la relazione geotecnica
le circolari mettevano in crisi i Geni Civili, perchè il DPR 328/2001 ... non era applicato ed era in contraddizione ... in sostanza piaceva poco.
annullata la circolare .... DPR 328/2001
NOI (GEOLOGI) SIAMO ABILITATI AD ESEGUIRE LE "INDAGINI E LE RELAZIONI GEOTECNICHE". Punto...e non mi sembra che sia ancora finita l'in****ata ai laboratori...tra poco arriverà anche quella per i cari amati indooor....preparateve 
Ultima modifica di mccoy; 02/05/2012 16:40.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
Ciao Gianni buon giorno
lasciamo stare le altre professionalità, perchè altrimenti non se ne esce.
Le Indagini Geotecniche sono: Penetrometrie, sondaggi, saggi, campionamenti.
Perchè altrimenti i laboratori certificati a fare le "Indagini in sito" cosa dovrebbero fare? sopraintendere? e chi li fa i buchi in terra?
Il 328 è chiaro, non parla di organizzare, dirigere i lavori, supervisionare, dice esplicitamente che fanno parte delle nostre competenze le Indagini geotecniche e la Relazione geotecnica.
io non ho penetrometro e sono ostile ai geologi penetrometro-dotati che svendono il proprio lavoro intellettuale (più prezioso) a vantaggio delle indagini in sito (meno prezioso) con ribassi di cui anche un venditore ambulante di lupini si vergognerebbe. E sono ostile anche a chi usa il DL30 e simili ovunque e comunque ... ma questo dipende dalla totale assenza di controlli qualitativi e dall'ignoranza dei committenti che non capendo quello che comprano cercano di spendere il meno possibile.
detto questo per chiarezza io la vedo così il DPR 328/2001 autorizza il geologo ad eseguire le prove in sito e credo che i geni civili messi alle strette non potrebbero che adeguarsi, visto che il DPR è legge di stato di rango superiore ai DM, allegati ai DM, Circolari più o meno esplicative.
I sofismi sull'interpretazione del vocabolo "indagine" sono per me eccessivi.
Ultima modifica di riccardo; 02/05/2012 13:46.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ma come mai nessuno risponde in merito alla sentenza del TAR TRENTO postata? la sentenza è chiara indagini geognostiche no autorizzazione in base a art 59 indagini geotecniche serve autorizzazione in base a art 59 NON CI SONO PIU' EQUIVOCI
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
sentenza, quella di trento, perlomeno poco informata come si fa a fare un buco certificando solo le spt? certo con un poco di sofismo ci si riesce ma con poco senso della realtà. mi sembra comunque chiaroe di qui non li smuovete che le indagini in sito ed in laboratorio "geotecniche" debbano essere certificate, le geognostiche che non possono essere usate per la geotecnica (ed è la nostra attività) sono libere "tanto non servono" se non in ambito di fattibilità geologica e/o pianificazione
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,872
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|