"Il laboratorio geotecnico esterno è solo il laboratoio mobile di cui ti è stato già detto, non certo il mio penetrometro statico con certificati di taratura validi. "

si era capito che avevi il penetrometro, tra l'atro lo ho anch'io, forse lo stesso modello, ma ripeto questo non mi offusca la vista. se avevi un edometro forse stavi facendo fuoco e fiamme contro la sentenza 3757 (ricorso 787).

ripeto usciamo dal nostro giardino e guardiamo le cose con occhio più critico. non cìè alcuna differenza sostanziale ai fini della norma nell'utilizzare i parametri geotecnici desunti dal una prova statica da quelli desunti da una prova di laboratorio fisso. sia i primi che i secondi parametri concorrono alla definizione del progetto, perchè secondo te il legislatore dovrebbe distingure da un parametro geotecnico preso dal tuo penetrometro e da uno preso da una scatola di casagrande?
come dice la norma e anche la sentenza il dato geotecnico entra in una materia in cui sono in gioco sicurezza e pubblica incolimità, ecc ecc.. bisogna stare attenti quando si affermano certe cose è per questo che io sono perplesso..