Ciao Gianni buon giorno

lasciamo stare le altre professionalità, perchè altrimenti non se ne esce.

Le Indagini Geotecniche sono:
Penetrometrie, sondaggi, saggi, campionamenti.

Perchè altrimenti i laboratori certificati a fare le "Indagini in sito" cosa dovrebbero fare? sopraintendere? e chi li fa i buchi in terra?

Il 328 è chiaro, non parla di organizzare, dirigere i lavori, supervisionare, dice esplicitamente che fanno parte delle nostre competenze le Indagini geotecniche e la Relazione geotecnica.

io non ho penetrometro e sono ostile ai geologi penetrometro-dotati che svendono il proprio lavoro intellettuale (più prezioso) a vantaggio delle indagini in sito (meno prezioso) con ribassi di cui anche un venditore ambulante di lupini si vergognerebbe.
E sono ostile anche a chi usa il DL30 e simili ovunque e comunque ... ma questo dipende dalla totale assenza di controlli qualitativi e dall'ignoranza dei committenti che non capendo quello che comprano cercano di spendere il meno possibile.

detto questo per chiarezza io la vedo così il DPR 328/2001 autorizza il geologo ad eseguire le prove in sito e credo che i geni civili messi alle strette non potrebbero che adeguarsi, visto che il DPR è legge di stato di rango superiore ai DM, allegati ai DM, Circolari più o meno esplicative.

I sofismi sull'interpretazione del vocabolo "indagine" sono per me eccessivi.

Ultima modifica di riccardo; 02/05/2012 13:46.