Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
carlo tansi (64), Daniele Tognolo ingegnere (83)
Chi è Online Ora
0 membri (), 912 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 4
Pagina 50 di 142 1 2 48 49 50 51 52 141 142
Iscritto: Mar 2009
G
Member
Member
G
Iscritto: Mar 2009
Quote:
per Geoantonio, volevo innanzi tutto dirti che io sono molto pignolo e ci tengo alla forma e quindi gradirei che invece che con ha,ha,ha, e i pupazzetti che ridono e battute alla Totò, potessi rispondere argomentando, perchè non sono solo io ad avere dubbi, ma credo ci siano molte persone silenti che leggono il forum per capirci qualcosa. se hai da replicare fallo civilmente con argomenti controvertibili. Anche se sono nuovo del forum credo che non sia questo lo spirito e a parte qualcuno che ha interessi da una parte o dall'altra credo che la discussione debba aiutare a capire....

l'esser pignolo è anche una mia prerogativa e credo che i Colleghi qui presenti possano conferamare. Detto questo, i pupazzetti sono simpatici. Detto anche questo, le mie argomentazioni nelle ultime, credo, 5-6 pagine di questo 3d sono
ben delineate e spesso ridondandi vista la vostra insistenza (a proposito! Salutami Follacciano e quella meteora di sirius). Le persone silenti credo siano anche intelligenti ed avranno capito da un pezzo come stanno le cose. I miei argomenti sono incontrovertibili e ti invito gentilmente, da vero gentleman quale sono..., a rileggerli con comodo; continuare a ripetermi a questo punto mi sembra veramente eccessivo.

Quote:
...perchè secondo te il legislatore dovrebbe distingure da un parametro geotecnico preso dal tuo penetrometro e da uno preso da una scatola di casagrande?
come dice la norma e anche la sentenza il dato geotecnico entra in una materia in cui sono in gioco sicurezza e pubblica incolimità, ecc ecc.. bisogna stare attenti quando si affermano certe cose è per questo che io sono perplesso..

dovrebbe perchè non è bene a conoscenza di come questi parametri, acquisiti con modalità diverse (e non entro nel merito del tuo esempio che è improprio, pur considerando solo i fini della norma, come tu sottolinei) intervengano, realmente, con un peso diverso nei diversi tipi di progettazione esistenti (opere provvisorie, opere ordinarie, grandi opere), rispetto ad altre informazioni progettuali di tipo strutturale innanzitutto, e poi (o forse in primis) perchè è in contrasto con una fonte normativa primaria (DPR 328/01) che tutela un'attività di tipo professionale nei suoi aspetti più materiali ed esecutivi, caro il mio Baldi!

x mimmo71

Quote:
antonio è tutto qui il problema?
è per te una questione di fetta di mercato?
quale ruolo gioca la prestazione intellettuale nell'uso di un penetrometro?

ti prego non svilire nell'uso o meno di un penetrometro
la professione del geologo,
te lo chiedo da ingegnere
m

Senti mimmo, a questo punto non credo che tu ti renda esattamente conto della situazione e della questione...si, è proprio di una fetta di mercato che si sta parlando, una fetta molto grossa per qualcuno. Relativamente al penetrometro ed al suo uso in ambito professionale, ho fatto un esempio calzante per me e per altri, ma non esaustivo; più volte ho citato pressiometri, dilatometri, vane ed altri strumenti e/o metodologie con cui eseguire indagini geotecniche in sito a livello professionale, con scienza e coscienza, in completa autonomia, sicurezza ed affidabilità, nella maggior parte dei casi riguardanti progettazione di Opere Ordinarie di NTC2008.

x Baldi:

Quote:
se qualcuno avesse ancora dei dubbi sulla distinzione tra indagini geognostiche, campionamenti e prove in sito e indagini geotecniche campionamenti e prove in sito, riporto sentenza TAR Trento in cui si specifica questo.

...omissis...

Quote:
Questo conferma quanto da me già affermato in altri post: il ministero ha sbagliato nell’estendere alle indagini geognostiche, campionamenti e prove in sito la necessità dell’autorizzazione e il TAR ha dato ragione al CNG. Ma le indagini geotecniche, i campionamenti e le prove in sito utilizzate per il modello geotecnico DEVONO rispondere alla normativa art. 59.
Credo che adesso sia abbastanza chiaro

ancora..., non è chiaro affatto, stai sviando il discorso ed è evidente il tuo non interesse professionale in base a quello che scrivi, a come lo scrivi e cerchi di farlo passare, ed a quello che citi.

Qui le definizioni non le detti tu a tuo piacimento e men che meno io Baldi! Le detta la sentenza TAR ROMA 3761/12 CHE ANNULLA la circolare ministeriale autorizzativa 7619/10 relativamente all'esecuzione di indagini geognostiche, campionamenti e prove in situ in AMBITO NTC2008.

fatti, non pugnette!

Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Originariamente inviato da: geoantonio

Le detta la sentenza TAR ROMA 3761/12 CHE ANNULLA la circolare ministeriale autorizzativa 7619/10 relativamente all'esecuzione di indagini geognostiche, campionamenti e prove in situ in AMBITO NTC2008.

Avevo già posto la domanda (o la richiesta di parere, specie a ivan che è quello che ha più dimestichezza con gli avvocati) ma il fiume di post la ha travolta: la sentenza ha annullato tutta la circolare oppure solo il punto 1 - Campo di applicazione.
Domando perchè da quella dizione alla penultima pagina che dice "L'accoglimento per tale motivo di ricorso comporta l'assorbimento delle ulteriori censure" non capisco se è annullata tutta la circolare o solo l'art. 1.1.

Impara l'arte e mettila da parte!
Iscritto: Jul 2011
E
Member
Member
E
OMISSIS UN CORNO!!!
Geoantonio il TAR TRENTO risponde a tutti i nostri dubbi:
le indagini geotecniche in sito (vedi prova SPT)devono essere autorizzate!!!!

Sopra ogni equivoco è La sicurezza per le opere e l'incolumità umana che pretende indagini geotecniche autorizzate (DM 14.1.28)
e come dici tu
non è importante tutte le pugnette che ci stiamo facendo -compreso tu-
su laboratori indoor-outdoor
-prove geotecniche tra le mura o fuori le mura

geotecnica: studio delle caratteristiche fisiche meccaniche dei terreni.
Non è perchè esci dalle mura le chiami in un altro modo e la sicurezza devi sempre garantirla

Caro MCCOY e Geoantonio:

la prova CBR per lo studio geotecnico dei rilevati stradali può essere realizzata e autorizzata sia dai laboratori autorizzati con la 7619 (in sito) che quelli autorizzati con la 7619 (indoor)

la prova con volumometro a sabbia può essere realizzata e autorizzata sia dai laboratori autorizzati con la 7619 (in sito) che quelli autorizzati con la 7619 (indoor)

Sono due prove geotecniche identiche che posono essere effettuate all'interno e all'esterno

E
Member
Member
E
Aggiungo:
ammettiamo che servono le indagini geotecniche in sito autorizzate e invece il geologo redige e consegna una relazione geotecnica sulla base di indagini non certificate e autorizzate cosa rischia? ho spulciato un po il DPR 380/2001

forse si potrebbero vioalre gli art. 71. 95. 96. 97. 98.

97 e 98 sembrano violazioni penali
forse mi sbaglio

Ultima modifica di ESPT; 02/05/2012 15:59.
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
bisogna vedere in che regione è
comunque qualche danno per ritardo lo rischia

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
G
Member
**
Member
**
G
Originariamente inviato da: Gianni Gambetta Vianna
Originariamente inviato da: geoantonio

Le detta la sentenza TAR ROMA 3761/12 CHE ANNULLA la circolare ministeriale autorizzativa 7619/10 relativamente all'esecuzione di indagini geognostiche, campionamenti e prove in situ in AMBITO NTC2008.

Avevo già posto la domanda (o la richiesta di parere, specie a ivan che è quello che ha più dimestichezza con gli avvocati) ma il fiume di post la ha travolta: la sentenza ha annullato tutta la circolare oppure solo il punto 1 - Campo di applicazione.
Domando perchè da quella dizione alla penultima pagina che dice "L'accoglimento per tale motivo di ricorso comporta l'assorbimento delle ulteriori censure" non capisco se è annullata tutta la circolare o solo l'art. 1.1.

Qualcuno mi dice come la pensa?

Impara l'arte e mettila da parte!
Iscritto: Dec 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Dec 2009
Gianni per come la leggo io
continuo a ripetere che è solo sul campo d'applicazione:

Quote:
mi ripropongo sinteticamente con quella che è la mia lettura:

punto 1:
per le indagini e prove geognostiche,
intese come quelle che il geologo (o ditta) svolge nei più disparati ambiti della propria attività professionale,
inclusa quella relativa alle costruzioni con la finalità della redazione di una relazione geologica (come da 6.2.1 + C6.2.1 ntc08),
non si necessita del supporto dei "laboratori autorizzati";
ps1: caratterizzazione e modellazione geologica.

punto 2:
per le indagini e prove geotecniche,
intese come quelle che si riferiscono all'ambito delle costruzioni con la finalità della redazione di una relazione geotecnica (come da 6.2.2 + C6.2.2 ntc08), si necessita del supporto dei "laboratori autorizzati";
valgono i mezzi di indagine e le prove geotecniche in sito di più frequente uso come da tabella C6.2.1 ntc08, ovvero senza escluderne a priori altre;
ps2: caratterizzazione e modellazione geotecnica.

Ultima modifica di mimmo71; 02/05/2012 16:30.

confido nella percezione della mia ignoranza
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Originariamente inviato da: Baldassarre
Ma come mai nessuno risponde in merito alla sentenza del TAR TRENTO postata?
la sentenza è chiara indagini geognostiche no autorizzazione in base a art 59
indagini geotecniche serve autorizzazione in base a art 59
NON CI SONO PIU' EQUIVOCI

Baldassarre, nessuno rispondeva perchè un laziale come te che tifa per il TAR di Trento desta sospetti...

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Jan 2010
A
Member
Member
A
Iscritto: Jan 2010
Originariamente inviato da: mccoy

Baldassarre, nessuno rispondeva perchè un laziale come te che tifa per il TAR di Trento desta sospetti...

Andrea Evangelista
Geologo
Iscritto: Feb 2011
N
Member
Member
N
Iscritto: Feb 2011
Cribbio che confusione.....ma tu vedi se nel 2012 ci dobbiamo attaccare ad una parola o una virgola di una sentenza!!! tutto ciò lo trovo assurdo!!!
da quello che ho capito
1) chi ha l'autorizzazione ministeriale per le "indagini geognotiche" gli rode il "cosiddetto" perchè ora ha carta straccia in mano dopo aver speso migliaia di euro e mesi avanti e indietro al ministero
2) chi ha il penetrometro lo stà tirando fuori di nuovo perchè ha la speranza che ora i GC accetteranno le prove fatte da lui!
3) i laboratori geotecnici non sono stati sfiorati!!!!!!

adesso la palla a chi passa??? ai vari uffici regionali dei GC!!! E sono pronto a giocarmi "the coglions" che ci saranno pressioni moooooolto forti per non far accettare sondaggi e penetrometriche "non certificate".....secondo me i telefoni dei capi-settore in questi giorni...sono di fuoco!!!!!

poi un'altra cosa vorrei dire....sento qualcuno che dice "eh ma in ambito NTC...ecc ecc"
ma in ambito NTC stà minkia!!!!! non è una legge statale...è un fetente di decreto ministeriale!!!
ma vi siete chiesti perchè nel Cap.6.2.2 non hanno scritto "è competenza e dominio assoluto del progettista strutturale la definizione del piano di indagini e la modellazione geotecnica"????? semplice.....perchè dopo mezzora dalla pubblicazione se li venivano a prendere per la TSO....e quindi si sono inventati la parola "responsabilità"!!! ma responsabilità de che???? come si fà a dire che uno è responsabile di una cosa che posso fare pure io geologo?????? hahahaha

Pagina 50 di 142 1 2 48 49 50 51 52 141 142

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12
Vendo penetrometro dinamico
by Geoengineering - 10/07/2026 12:47
vendo penetrometro statico 10 T
by renzozoletto - 09/07/2026 10:55