Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
dacodac (66), Michele Bonanni (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 330 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Sep 2007
R
Member
OP Offline
Member
R
Buongioro a tutti, mi trovo davanti ad una questione intricata e vi chiedo consiglio:
Un' abitazione di 10 AE deve installare un impianto per la depurazione dei reflui domestici perchè impossibilitata ad allacciarsi alla pubblica fognatura.
I problemi sono due:
- presenza di un fossetto recettore con presenza di acqua minore a 9 mesi all'anno;
- presenza di falda a -1,0 m da piano campagna.
I rivenditori degli impianti mi hanno SUPER-sconsigliato di installare vasche imhoff ecc...vista la presenza della falda.
Quindi è andata a farsi benedire la mia prima idea di imhoff +filtro percolatore e dispersione nel fossetto scolmatore (che comunque non presentava le condizioni idriche adeguate).
L' unica soluzione che mi viene in mente è asportare la falda in qualche modo, ma come?
qual'è il metodo più adeguato?well point, bentonite ecc..;
o conoscete altre soluzioni impiantistiche che potrebbero fare al caso mio?

grazie in anticipo per i consigli.

P.S. La stratigrafia del sito è costituita da sabbie limose fino a 5 m circa per poi procedere con sabbie ghiaiose che rappresentano il serbatoio idrico principale della zona.

Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Ciao Roberto,
il tuo problema è diffuso dalle mie parti, ma nulla di così "macchinoso" rispetto alle tue possibili soluzioni. Qui si adotta la subirrigazione e se i terreni sono prevalentemente coesivi entro il primo metro dal p.c., quella drenante. smile

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Jan 2007
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2007
con falda superficiale opterei per una fitodepurazione, ma il trattamento primario (condesagrassi e imhoff per intenderci) devono comunque esserci.
Estrema ratio penso sia una vasca a tenuta con svuotamento periodico.
Aspetta altri consigli più esperti
ciao

R
Member
OP Offline
Member
R
Grazie per le veloci risposte.
Io ho la falda a -1 m da p.c. e la legge mi dice che per la subirrigazione, la falda deve essere a profondità superiori a 1 m dalla canala drenante (quindi nel mio caso almeno a -1,5 m).
Per pasionaria:
non hai mai riscontrato problemi nell'istallazione di vasche imhoff e altri impianti dovute ala sottospinta della falda? Il produttore mi ha spaventato su questo e da un punto di vista fisico concordo con lui.

P
Member
Member
P
Roberto, io credo che il territorio in cui si trova l'abitazione in questione sia in gestione ad un'azienda preposta al servizio di fognatura e/o idrico. Dovrai procurarti il Regolamento che disciplina il servizio di fognatura e depurazione, dove troverai le soluzioni ammesse. Il problema della falda è risolvibile con la subirrigazione drenata che ti permette di abbattere il carico dei reflui attraverso un sistema di due tubazioni fessurate che corrono parallelamente una sotto l'altra, circondate da strati di ghiaia lavata..ma in rete puoi trovarne lo schema. ovviamente devi impermeabilizzare le pareti dello scavo (funziona, credimi, anche tu Dario) wink

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Originariamente inviato da: pasionaria
Roberto, io credo che il territorio in cui si trova l'abitazione in questione sia in gestione ad un'azienda preposta al servizio di fognatura e/o idrico. Dovrai procurarti il Regolamento che disciplina il servizio di fognatura e depurazione, dove troverai le soluzioni ammesse. Il problema della falda è risolvibile con la subirrigazione drenata che ti permette di abbattere il carico dei reflui attraverso un sistema di due tubazioni fessurate che corrono parallelamente una sotto l'altra, circondate da strati di ghiaia lavata..ma in rete puoi trovarne lo schema. ovviamente devi impermeabilizzare le pareti dello scavo (funziona, credimi, anche tu Dario) wink

Si è vero funziona, però a me è capitata di progettarle per aree nelle quali la permeabilità è troppo bassa per permettere il drenaggio (e non mi sembra il caso). Avrei paura in questo caso che non ci sia la possibilità impermeabilizzando le pareti, di abbattere il carico batterico preliminarmente all'immissione nel fosso (che ha scarse portate oltretutto).
Io propenderei per un depuratore ad ossidazione totale. L'unico problema è che necessita di energia elettrica e di una manutenzione costante.

Impara l'arte e mettila da parte!
R
Member
OP Offline
Member
R
Infatti, essendo su sabbie debolmente consistenti la permeabilità è buona (per non dire elevata).
ok, per l'installazione di un depuratore a ossidazione totale, ma impermeabilizzando comunque lo scavo con bentonite,giusto?
Quello che esce dal depuratore dove lo metto?

grazie

G
Member
**
Member
**
G
Lo puoi buttare nel fosso direi senza problemi dato che, in teoria, potresti anche "berlo". Verifica comunque sempre il regolamento provinciale e arpa.

Impara l'arte e mettila da parte!
P
Member
Member
P
Gianni, è proprio in terreni impermeabili che la subirrigazione drenata ha la sua applicazione. Il ghiaino intorno ai tubi (disperdente e quello drenante) ha lo scopo di permettere l'azione dei batteri aerobici. Per evitare la contaminazione delle falde acquifere (visto che le condotte sono lunghe in proporzione al n. di abitanti-equivalenti e lo scavo potrebbe interessare dei livelli sabbiosi), le pareti della trincea dovrebbero essere foderate da tessuto-non tessuto (o altro materiale impermeabile). Il tubo drenante disperde sul terreno il liquido o all'estremità aperta. Se invece la trincea interessa sedimenti limoso-argillosi su tutto il percorso, è possibile non impermeabilizzarne le pareti (questo è quanto il Regolamento della nostra ATO concede, ma ovviamente lo fa riferendosi alla normativa nazionale e in base al contesto idrogeologico). Per applicare questa procedura è richiesta una relazione tecnica che preveda anche prove di permeabilità in situ. smile

The road not taken
(Robert Frost)
P
Member
Member
P
ops...leggo ora (che ho appena risposto) che non si tratta di depositi coesivi...

The road not taken
(Robert Frost)
Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,856
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it