Cribbio che confusione.....ma tu vedi se nel 2012 ci dobbiamo attaccare ad una parola o una virgola di una sentenza!!! tutto ciò lo trovo assurdo!!!
da quello che ho capito
1) chi ha l'autorizzazione ministeriale per le "indagini geognotiche" gli rode il "cosiddetto" perchè ora ha carta straccia in mano dopo aver speso migliaia di euro e mesi avanti e indietro al ministero
2) chi ha il penetrometro lo stà tirando fuori di nuovo perchè ha la speranza che ora i GC accetteranno le prove fatte da lui!
3) i laboratori geotecnici non sono stati sfiorati!!!!!!

adesso la palla a chi passa??? ai vari uffici regionali dei GC!!! E sono pronto a giocarmi "the coglions" che ci saranno pressioni moooooolto forti per non far accettare sondaggi e penetrometriche "non certificate".....secondo me i telefoni dei capi-settore in questi giorni...sono di fuoco!!!!!

poi un'altra cosa vorrei dire....sento qualcuno che dice "eh ma in ambito NTC...ecc ecc"
ma in ambito NTC stà minkia!!!!! non è una legge statale...è un fetente di decreto ministeriale!!!
ma vi siete chiesti perchè nel Cap.6.2.2 non hanno scritto "è competenza e dominio assoluto del progettista strutturale la definizione del piano di indagini e la modellazione geotecnica"????? semplice.....perchè dopo mezzora dalla pubblicazione se li venivano a prendere per la TSO....e quindi si sono inventati la parola "responsabilità"!!! ma responsabilità de che???? come si fà a dire che uno è responsabile di una cosa che posso fare pure io geologo?????? hahahaha