Ricordandovi che non sono un esperto della materia, la geofisica, ma solo un utilizzatore interessato a non proporre strafalcioni. Riporto il discorso sul succo della questione.

Ripeto semplicemente che non ho capito, anche se probabilmente è elementare per i colleghi geologi geofisici, come, dal diagramma del Tromino si pervenga a valutare l'ordine stratigrafico delle frequenze di risonanza del terreno. Ovvero scndendo nel sottosuolo quale viene prima e quale dopo?
Inoltre non ho capito, ma forse è collegata alla risposta precedente, se è veramente necessario postulare un incremento della velocità Vs con la profondità? In questo caso il Tromino non è adatto a misure la Vs30.

Per Menghini,
La correlazione penetrometrica che hanno usato è la resistenza dinamica all'avanzamento diviso 20, penso; ma non è una pratica professionale corretta presentare i dati in questo modo, che vanno presentati come abbiamo già ribadito. Ma ripeto gli estensori dell'articolo non ne hanno colpa non essendo geologi/geotecnici.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/