Originariamente inviato da: Geodesi
Mi dispiace ma ti è andata male, ora con la sentenza posso farmi le prove per conto mio, anzi ho già iniziato.
E per tutto ciò devo ringraziare il Tar

Facciamo un esempio pratico:
dovendo redigere una relazione geotecnica per una scuola facendo riferimento all’NTC programmo indagini di laboratorio al fine di reperire i parametri geotecnici da utilizzare nel progetto. Ma per rispettare le NTC cap 6.2.2, mi rivolgo a laboratorio art 59 per prove edometiche, scatola di taglio e altre prove.
Quando però sul cantiere mi accorgo che mi trovo davanti a sabbie sciolte in falda (grazie ESPT per l’esempio) che sono impossibili campionare e quindi risulta non possibile portare il campione in laboratorio, allora per risolvere il mio problema, poiché su consiglio di ESPT ho già venduto il mio penetrometro, incarico il buon McCoy oppure il mio amico Geoantonio per realizzare alcune prove pentrometriche, che con le sabbie si sposano benissimo. Tra l’altro risparmio pure perché MCCoy e Geoantonio, non avendo dipendenti non pagano contributi, non hanno oneri legge 81/2008 (DLGS sicurezza luoghi di lavoro), non pagano collega che firma certificati, non hanno oneri di mantenimento iso 9001, ecc ecc.
Quindi prendo i dati che sicuramente saranno affidabili (non metterò mai in dubbio le loro capacità professionali) e li utilizzo nella relazione geotecnica che fonderà la progettazione della scuola.
Ma la relazione geotecnica deve essere redatta in base a NTC che prescrivono che le prove devono essere realizzate da laboratorio geotecnico art. 59. QUINDI IL DOCUMENTO DA ME PRODOTTO E’ DIFFORME DALLA NORMA PERCHE’ IL BUON MCCOY E IL SIMPATICO GEOANTONIO NON SONO LABORATORI AUTORIZZATI. (l’annullamento della circolare non toglie esigenza di prove certificate)
Pertanto per rispettare quello che dice la Normativa Vigente (non ESPT o MIMMO 71 o Baldassarre o chi per loro) se devo fare modello geologico mi ricompro penetrometro (perché pagare MCCoy???) o meglio un escavatore per fare trincee, ma se devo utilizzare parametri geotecnici ai fini della relazione geotecnica utilizzo quelli di “soggetto autorizzato” dalla legge (art. 59) che esegue prove in sito, visto che le prove in sito e le prove in laboratorio sono equivalenti davanti alla legge quando si redige relazione geotecnica in ambito NTC (cioè sottostanno alle stesse norme- lo dice la stessa sentenza di annullamento della Circolare ministeriale).
DURA LEX SED LEX.