Originariamente inviato da: geoantonio

Ma ti rendi conto della Str****ata che vorresti far passare con la tua idea… Il MODELLO GEOLOGICO CON IL PENETROMETRO, MODELLO GEOLOGICO, PENETROMETRO, PENETROMETRO CON IL PENETROMETRO… da “LAVAGGIO DEL CERVELLO”!

da dove ti vieneee, dimmelo da dove ti viene questa ispirazione così perversa e diabolica è Genialeee!, ti invidio.

Quote:

La distinzione tra analisi geotecnica e indagini geognostiche in genere è una nozione appartenente alla scienza tecnica, ma nel caso di specie appare manifestamente irragionevole che la circolare abbia riportato riportare qualsiasi prelievo su campione e prove in situ all’attività dei laboratori autorizzati, oltre al dato normativo, per cui tale previsione non rientra nel potere attribuito ai sensi dell’art 59 comma 2. Tale disposizione si riferisce, infatti, solo alle indagini geotecniche, che sono indagini di laboratorio tanto che l’art 59 parla di prove su terreni e rocce, senza alcun riferimento a prelievi di campioni o analisi in situ. La circostanza che poi che alcune analisi,anche geognostiche, particolarmente rilevanti per l’uso di macchinari di perforazione e carotaggi, possa giustificare comportare una diversa disciplina normativa, è irrilevante in questa sede, in quanto tale potere non rientrava nel potere esercitabile con il provvedimento impugnato. Sotto tale profilo il ricorso è fondato e deve essere accolto con annullamento del provvedimento impugnato nella parte in cui si riferisce a tutte le attività connesse con le indagini geognostiche, il prelievo dei campioni e le prove sui terreni in sito( art 1.1). L’accoglimento per tale motivo di ricorso comporta l’assorbimento delle ulteriori censure.

non ti preoccupare Anto' che non ti metto in concorrenza con MCCoy, chiamo te che mi sembri più deciso di lui a firmarmi le prove geotecniche in sito e a risponderne davanti ad un tribunale sul perchè non applichi le disposizione di NTC2008 che non è stato abolito), se malauguratamente ci sono problemi alla sicurezza dell'edificio scolastico. ripeto poi tu fai come ti pare....

per l'uso del penetrometro ai fini stratigrafici (geognostica) vedi nel link allegato dell'università di Napoli alla sezione "CPT per uso stratigrafico" e capisci dove ho trovato questa stonxxxx, come dici tu.
questo è il link:
www.geotecnica.unina.it/filipposan/old/gndt/2.1.pdf

per Mccoy, leggi quanto ho postato a geodesi post 113702 e capisci che sono più scoraggiato e scettico di te solo perchè ho capito in che direzione va la norma.