Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
chiara zogno (43), Enrico Bonino (60), Marco.Mencaroni (32), vitdibella (54)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,961 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 19 1 2 3 4 18 19
Iscritto: Jan 2011
P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
Secondo il mio infimo parere la forza di Coriolis agisce su tutto. Solido o fluido che sia e la precisazione di Ferdinando (senza la parte polemica) ci sta tutta. Ora bisogna capire con precisione che cosa significa "agisce", ma anche una deformazione elastica può essere un'agire della forza di Coriolis.... anche una rottura.

Altro discorso può essere l'effetto combinato con gli altri 1000 fattori che concorrono. Chiaro che il risultato è diverso da quello che si evidenzia in un fluido, ma non impercettibile per me....

Ultima modifica di Pierlo; 07/05/2012 15:04.
Iscritto: May 2009
F
Member
Member
F
ma se fosse così, all'equatore non dovremmo avere strutture di trazione nella crosta? o quanto meno qualche indizio ai margini dell'effetto.

Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.
P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
A parte che ci sono. Ci sono le dorsali oceaniche dove la crosta si divide....
Ma perchè vai a prendere proprio l'equatore che insieme ai poli sono i punti in cui la forza di coriolis ha una componente nulla? Guarda le zone tropicali dove la risultante è massima..... non a caso la maggior parte dell'energia viene liberata lì.

Correggetemi se le dico.... smile

Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
Problema già discusso...dove ancora non sono riuscito a dipanare i miei dubbi.....qual'è l'origine di tale forza? se è effettivamente legata all'inerzia di un corpo, di una massa, che viaggiando in una direzione subisce una variazione di velocità periferica della crosta terrestre, allora perchè si manifesta comunque anche per corpi che viaggiano in direzione est-ovest e viceversa, praticamente lungo un parallelo? per tali direzioni l'unica forza che riesco ad immaginare è quella di Eötvös che rende i corpi più leggeri o più pesanti a seconda del verso di movimento...verso est più leggeri (per aumento della forza centrifuga) verso ovest più pesanti (per diminuzione della forza centrifuga). Comunque credo che quando si tende ad attribuire lo spostamento di corsi d'acqua (asimmetria dei terrazzi alluvionali o erosioni spondali) a tale forza, soprattutto per i corsi d'acqua brevi e che viaggiano lungo una stessa latitudine si commettono grandi errori....sia per le velocità in gioco e sia perchè spesso l'origine o è tettonica o è legata all'esposizione dei versanti (quelli esposti a sud nel nostro emisfero) il cui disfacimento nel corso degli anni spinge il corso d'acqua a migrare da nord a sud.

http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=43695&page=2

Ultima modifica di Alex-64; 07/05/2012 21:49.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
Le forze dovrebbero essere 2:
Quella centrifuga
Quella di gravità

All'equatore gravità e forza centrifuga stanno sullo stesso piano e quindi non c'è torsione risultante.

Ai poli la forza centrifuga è nulla

Nelle fasce intermedie la risultante delle 2 genera una torsione.

I moti convettivi dovrebbero essere influenzati e trascinare la crosta. Crosta che in alcuni punti arriva a 700km e quindi non può mostrare i "sintomi" che mostra una perturbazione meteorologica.

Insisto.... correggetemi!!!! millegrazie

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
Originariamente inviato da: Pierlo
...
Crosta che in alcuni punti arriva a 700km
...

Insisto.... correggetemi!!!! millegrazie

Suppongo che volessi scrivere 70km.

How many years can a mountain exist/
before it is washed to the sea?
F
Member
Member
F
Originariamente inviato da: Pierlo
A parte che ci sono. Ci sono le dorsali oceaniche dove la crosta si divide....
Ma perchè vai a prendere proprio l'equatore che insieme ai poli sono i punti in cui la forza di coriolis ha una componente nulla? Guarda le zone tropicali dove la risultante è massima..... non a caso la maggior parte dell'energia viene liberata lì.

Correggetemi se le dico.... smile

all'equatore non dovresti vedere nulla esattamente, però le dorsali sono anche in corrispondenza dell'equatore, come tra l'india e l'africa, se la forza avesse tale componente da corioli non ci dovrebbe essere, è anche vero però che in corrispondenza dell'equatore, nell'oceano atlantico, c'è una faglia trascorrente (la Romanche) che potrebbe essere la zona di separazione dei due movimenti, ma potrebbe essere anche solo un caso che una faglia grossa sia proprio li.

Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.
P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
Non sono riuscito a trovare un'immagine di questa faglia La Romanche.... confused mi piacerebbe vederla....

L'articolo che ho citato prima riporta chiaramente:
Quote:
It was found that the continental drift was markedly affected by the Coriolis force
che mi sembra una frase inequivocabile. Lui scopre le tracce nella deriva dei continenti, se non ho male interpretato. E' autore di altri studi sul magnetismo

http://www.springerlink.com/content/?Author=V%c3%a1clav+Bucha

Sembra uno che ha investigato a fondo.

Per fare un esempio "casareccio": l'unione delle alpi e degli appennini, potrebbe essere (o essere stato) il centro di un.... diciamo.... "ciclone" della crosta? I segni della torsione non sono evidenti? (il piegamento in senso opposto, delle 2 catene che ne escono)
L'interazione delle forze però, dànno i migliori risultati in un'altra fascia che è quella dei tropici.... lì ci sono le strutture migliori. In quella zona, tutto o quasi, quello che curva credo venga lì.

Originariamente inviato da: m-d-l
Suppongo che volessi scrivere 70km.
ho dato per scontato che dove ci sono terremoti si tratta di crosta e sapendo che arrivano a 700km di profondità ho usato questo termine, ma solo per parlare di una zona "rigida". qual'è il termine appropriato?

F
Member
Member
F
appennini da torsione in senso antiorario della blocco sardo-corso.

la romanche:

http://old.area.fi.cnr.it/r&f/n14/bonatti2.htm

P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: federico_forli
appennini da torsione in senso antiorario della blocco sardo-corso.
Sbaglio o è esattamente quello che dovrebbe accadere?

Cito Ridolfi:
Quote:
Ragionando nell’emisfero Nord, se una massa si sposta da Ovest verso Est essa subisce uno spostamento verso Sud, se la massa si sposta da Est verso Ovest subisce, invece, uno spostamento verso Nord
Questo per spostamenti paralleli o ortogonali ai paralleli (scustae il gioco di parole) ma per spostamenti da/verso il centro terrestre cosa dovrebbe accadere? La stessa cosa?

La faglia di La Romanche immagino che sia una (la più grande) di quelle circa parallele all'equatore.... quelle dovrebbero essere il risultato della rotazione differenziale di cui parla anche Doglioni. L'effetto Coriolis lo si dovrebbe vedere nello sversamento che ha la dorsale medio-atlantica.....

Non so se i 2 fenomeni siano collegati ma non può essere altrimenti.... immagino.

Mi piacerebbe di sapere se uno innesca l'altro....

http://www.agu.org/pubs/crossref/1970/JB075i014p02769.shtml

Ultima modifica di Pierlo; 08/05/2012 14:07.
Pagina 2 di 19 1 2 3 4 18 19

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO DINAMICO DPM-30
by fabioGeol53 - 11/09/2026 15:11
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Sunda su Bremach 35 4x4
by aw8cub - 04/09/2026 13:29
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53