Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gegio (49), Stefano Casini (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,050 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mausca 2
gp 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 4
Pagina 60 di 142 1 2 58 59 60 61 62 141 142
Iscritto: Jul 2011
E
Member
Member
E
Iscritto: Jul 2011
Controlla, negli ultimi giorni i miei interventi sono pochissimi...e non ho risposto a molte provocazioni.
Perché questi tentativi di censura???
Forse una lettura attenta della sentenza di TAR Trento
ha schiarito le idee a chi aveva interpretato irroneamente la recente sentenza
ha sfavore dei lab autorizzati.
E' normale che la mia posizione e' a favore dei laboratori,
io sono un direttore di laboratorio indoor, difendo le mie idee democraticamente e senza offendere, e credo fermamente nella coesistenza dei laboratori aut. in sito e della separazione tra professione e impresa.
E' logico che in un forum si ragioni da posizioni contrapposte

Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Iscritto: Dec 2007
Originariamente inviato da: ESPT
E' normale che la mia posizione e' a favore dei laboratori,
io sono un direttore di laboratorio indoor, difendo le mie idee democraticamente e senza offendere, e credo fermamente nella coesistenza dei laboratori aut. in sito e della separazione tra professione e impresa.
E' logico che in un forum si ragioni da posizioni contrapposte

Non c'è alcun tentativo di censura. Lavorativamente parlando la mia posizione è quasi come la tua e nel merito della questione sostanzialmente condivido la tua proposizione.
Il problema è il modo di fare Italiano fa si che la normativa in realtà non sia chiaramente univoca nell'interpretazione, per quanto sappiamo quali siano le buone intenzioni del STC.
Questo fa si che i vari soggetti interessati e con interessi contrapposti, abbiano un appiglio normativo che tutela la propria posizione, anche qualora questa sia appunto interessata.
Visto l'andamento del trd, in cui sono pagine e pagine che tu, ogni tanto baldassarre, ripete all'infinito la vs. posizione (che è chiara ed inequivocabile), così come geoantonio ripete la sua (che è chiara ed inequivocabile) secondo me ha reso questo trd un worm del forum. Ripeto, qualcuno potrà realmente credere nella propria posizione, anche disinteressatamente, qualcuno potrà credere interessatamente, il vulnus principale è la normativa. Sono convinto se ti mettessi da non coinvolto a leggere le 2 scuole di pensiero, da cittadino, riusciresti a dare ragione ad entrambe le posizioni. Sicuramente non credo che tu potrai convergere nella posizione di geoantonio, così come lui non credo che potrà avvicinarsi alla tua (entrambe, non lo posso sapere, o per interesse o per reale fede nella propria tesi). Per questo ho segnalato a Mccoy che il trd ormai è sterile ed invadente.

Impara l'arte e mettila da parte!
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
Originariamente inviato da: Gianni Gambetta Vianna
per quanto sappiamo quali siano le buone intenzioni del STC.

È vero, Balducci e company sono dei burocrati che per prima cosa hanno sempre pensato al bene dello stato e quindi dei cittadini cercando di non far gravare a questi il costo della burocrazia (è sempre stato il loro cruccio).

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Originariamente inviato da: Gianni Gambetta Vianna
Mccoy, non so come la pensi e se ne hai il potere come moderatore, ma mi sembra che questo trd sia ormai diventato uno sterile battibecco tra geoantonio e espt, monopolizzando l 'attenzione di tutto il forum ( io come penso altri osservo gli ultimi post) in modo del tutto strumentale credo da entrambe le parti. Io non intervengo piu' nel merito come avevo annunciato ed anche altri vedo che ormai hanno seguito la stessa strada. Visto il periodo, sembrano quasi comizi elettorali...

Gianni, ne abbiamo parlato con Egidio e vediamo cosa decide, tra l'altro qualcosa suggerirebbe che ESPT, Baldassarre ed altri 2 utenti si conoscano o siano soci della stessa azienda. Siamo quindi arrivati proprio ad uno sterile botta e risposta tra diverse fazioni senza più alcuna apparente utilità pratica.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Apr 2012
B
Member
Member
B
Iscritto: Apr 2012
McCoy, mi spieghi tu che mi sembri equilibrato perchè se uno ha posizioni di pensiero diverse dalla massa debba essere tacciato di avere connessioni con laboratori, essere direttore di laboratorio (caro ESPT si era capito), avere chissà quali interessi.
la mia posizione è chiara. sono scettico sulla vittoria del CNG sempilcemente perchè sono DELUSO da quanto riportato nelle sentenza, a differenza di molti che con proprie e rispettablili posizioni sono corsi a fare prove in sito e hanno stappato lo spumente. Per quanto concerne l'utilizzo di nick name, a parte che è perfettavente lecito (vero mCCoy?), non voglio espormi proprio perchè so che la mia posizione da fastidio a molti (CNG in primis, perchè se si verifica ciò che penso credo che debbano andare tutti a casa!).
La situazione è KafKiana
"ma poi chi è questo Kafkian???" Aldo di Aldo, Giovanni e Giacomo -

Iscritto: Dec 2009
M
Member
Member
M
Originariamente inviato da: mccoy
Gianni, ne abbiamo parlato con Egidio e vediamo cosa decide, tra l'altro qualcosa suggerirebbe che ESPT, Baldassarre ed altri 2 utenti si conoscano o siano soci della stessa azienda. Siamo quindi arrivati proprio ad uno sterile botta e risposta tra diverse fazioni senza più alcuna apparente utilità pratica.

buongiorno Mc,
a prescindere dalla decisione che prenderai insieme ad Egidio,
desidero sottolineare che oltre alla contrapposizione che hai evidenziato
e che può esistere tra geologi intenzionati a svolgere attività di sondaggio ai fini geotecnici e le aziende certificate,
ambedue quindi intenzionati a ricavare il "dato geotecnico",

faccio notare che esiste nel merito di questa problematica,
anche la figura di chi dovrà utilizzarlo il "dato geotecnico" ai fini di una progettazione geotecnica;

penso di aver espresso appieno il mio pensiero e,
personalmente penso che la norma, intesa come il corpo di leggi, decreti e circolari, è indirizzato nella giusta direzione, quella della tutela della vita umana, con altrettanto evidenti "sforamenti" (vedi giusta sentenza sulle geognostiche) che sono stati corretti.

certe tematiche vanno chiaramente regolamentate e non lasciate alla libera imprenditoria

non ho attrezzature da far lavorare
e non ho un'azienda certificata
e nel rispetto di tutte le posizioni già esposte da altri,
spero alla fine prevalga il buon senso
e non "la fetta di mercato"

m

ps: penso inoltre siano realistiche le posizioni diverse anche all'interno della stessa categoria dei geologi... non è realistica la proporzione 4999/5000

Ultima modifica di mimmo71; 05/05/2012 08:20.

confido nella percezione della mia ignoranza
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
un pocco OT ma che indagine geotecnica "certificata" era stata fatta
http://www.wftv.com/gallery/news/local/massive-sinkhole-windermere/gfw3/#1496702

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
M
Member
Member
M
penso più ad un fucile sismico con una cartuccia particolare laugh

Ultima modifica di mimmo71; 05/05/2012 09:16.

confido nella percezione della mia ignoranza
Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: Baldassarre
Anto' e poi io sarei il geologo non professionista!!!! è la casa delle libertà facciamo un pò come xxxxx ci pare!!! per dirla come un vecchio slogan satirico. stai attento a quello che scrivi, poi quando ti trovi davanti a un giudice che ti dice: perchè lei non ha usto le prescrizioni dell'NTC cosa rispondi, perchè sono geologo?

Infatti! Norma primaria (geologo art. 41 DPR 328/2001) contro norma secondaria (NTC DM 14/01/2008).

Il giudice non può far altro che prenderne atto e condannare l'attore della causa contro Antò!!!
Soddisfatto?

A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: Baldassarre

Geoantonio ti ricordi che abbiamo Norme deontologiche per l'esercizio della professione di geologo? ricordi l'art 1 che dice? la professione è esercitata nel rispetto della normativa vigente.....

oppure voi geologi-imprenditori fate riferimento ad altre norme deontologiche???

Appunto Geoantonio fa riferimento alle norme deontologiche!!!

Se vai all'art. 4 delle norme trovi infatti:

Articolo 4 – Comportamento

Il geologo deve evitare l’esercizio della professione in contrasto con norme specifiche
Vuoi la definizione di norme specifiche? La trovi alla legge 112/63 e all'art. 41 PR 328/2001.

Campa cavallo!!!!! non spaventate proprio nessuno con queste velate minacce disciplinari. Semmai dovreste accorgervi che si rivolta tutto contro i laboratori

Pagina 60 di 142 1 2 58 59 60 61 62 141 142

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32