geoantonio scrive ( e puntualizza in grassetto)

Quote:
E' qui la chiave del ragionamento! Non è una regola definire il modello geotecnico con prove di laboratorio geotecnico, non sempre! L'accuratezza (meglio forse l'approfondimento)della modellazione geotecnica è strettamente dipendente dalla tipologia del manufatto; al contrario di quella geologica che, trasversalmente, è uguale per tutte le opere: provvisorie, ordinarie, grandi opere

(intendendevo dire che in tutti e tre i casi per la modellazione geologica, utilizzi sostanzialmente lo stesso approccio metodologico di tipo geologico-stratigrafico-strutturale ed idrogeologico contando inizialmente su cartografie ufficiali: 1:50.000 / 1:100.000 spesso; nella modellazione geotecnica ragioni al 1000 al 500... è letteralmente un problema di Scala, ed ogni caso geotecnico è a sè..., hai voglia...).


ESPT scrive:

Quote:
Ripeto: se devo costruire una diga o una stalla le indagini necessarie alla definizione del modello geologico sono secondo te le stesse? Usi lo stesso grado di approfondimento?


"non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire":

PROVVISORIE, ORDINARIE, GRANDI OPERE (tra cui dighe) che non appartengono proprio alla commessa tipo del geologo libero professionsita quando non siano piccoli sbarramenti, modesti argini e quant'altro)...e quand' anche volessi aumentare il tuo grado di approfondimento relativamente alla modellazione geologica in questi casi diciamo minori, la Tua attenzione si sposterebbe su un approfondimento delle problematiche di compatibilità geomorfologica ad esempio, o proprio idrogeologica in cui l'indagine geologica non ha nulla a che vedere con quella geognostica nel senso che tu e i tuoi compari di forum vorreste far passare per la modellazione geologica...innumerevoli posts fa, scrissi in questo forum dell'ambiguità del termine "indagine" in tutto il cap.6 di ntc2008, con cui a mio avviso il legislatore non identifica, sempre, una esecuzione materiale (con mezzi, attrezzature, strumentazioni), ma spesso una metodologia operativa di lavoro ( ricerche bibliografiche, reperimento dati tecnici editi/inediti). Non è certo questo il senso in cui va la sentenza che risponde a una derminata Circolare in cui si parla di materia Geotecnica. Purtroppo il termine indagine è stato abusato e questo 3d ne è, in un certo senso, anche la riprova.