Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alberto Mazzoldi (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,513 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 4
Pagina 65 di 142 1 2 63 64 65 66 67 141 142
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
è il problema di smpre, anche nell'ottica di dover schematizzare tutto anche "l'anima", l'esperienza il buon senso e la competenza non le puoi scrivere su un libretto. quando avranno capito questo (non illuministico) concetto capiranno cosa è il professionista. per ora (anche i nostri colleghi) non è stato ancora compreso. problemi di cranio...?

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Jan 2010
A
Member
Member
A
Iscritto: Jan 2010
Originariamente inviato da: mimmo71
Originariamente inviato da: Stefano Tucci
...Non ci si è limitati a imporre un libretto delle revisioni delle attrezzature o un corso sulla sicurezza o ancora un corso sulla qualità...no si è voluto scentemente creare un sistema di certificazione che escludesse ai più la possibilità di adeguarsi o migliorarsi, per riservare ai pochi una posizione di dominanza sul mercato...

anche la riflessione di Stefano potrebbe avere un fondamento

La riflessione di Stefano non solo ha fondamento ma non è accetabile chi non la condivida.
Se è (non per tutti a quanto pare) legittima la posizione di chi è a favore delle certificazione, naturalmente ( è questo mi è sempre parso ovvio) non è possibile accettare queste certificazioni.
D'altra parte è la stessa posizione che aveva, a quanto ho capito all'epoca non solo leggendo i primi punti del programma - riandateli a leggere- ma anche in base a comunicazioni verbali anche se mai chiare, la lista che ha vinto le elezioni del CNG, che rimangono le elezioni con la maggiore significatività (al di là di quanto proposto in questo 3d su possibili votazioni).
Io ricordo, correggetemi se sbaglio, che la lista suddetta è stata sempre la più tiepida nell'avversione alle circolari, condividendone la ratio ma non il metodo.
Che poi il ricorso alla circolare sulle indagini geognostiche sia stato incardinato sull'abuso di potere nell'estensione a tutte le indagini anche non geotecniche (è questa la mia lettura anche del ricorso) e non su quelle due sonde e sul fatto che le prove devono essere eseguite secondo documentazione senza specificare quali norme seguire, penso sia stata una scelta sbagliata

Andrea Evangelista
Geologo
M
Member
Member
M
anche se OT "loro" formano noi "sformiamo", colpisce l'entusiasmo che traspare che noi...mi sembra non abbiamo più
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=7aA9swUiyYg

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 2
A
adilex Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Salve a tutti, ho letto con ansia e interesse tutti i commenti successivi alla Sentenza, ovviamente contrapposti in funzione degli interessi di ciascuno, però dopo un anno che aspetto di sapere cosa posso fare per guadagnarmi da vivere è ovvio che sono veramente stanco. Possibile che una sentenza permetta di dire tutto e il contrario di tutto?
Oggi abbiam parlato con un Consigliere, il quale ci ha detto che quello che si è ottenuto è l'estromissione degli architetti, non l'abolizione delle certificazioni. Non ho motivo di pensare che abbia interessi particolari, percui non dubito della sua buona fede; è solo un'altra interpretazione personale?
Vorrei solo chiedervi: quando si avrà un'idea CHIARA della situazione, scevra da interpretazioni e interessi personali?
Quando cavolo potrò finalmente sapere se e come espandermi?

Andrea Alessandrini
Iscritto: Feb 2012
S
Junior Member
Junior Member
S
Anche le prove geofisiche sono prove geotecniche? e quindi richiedono certificazione?
Tabella C6.2.I delle ntc (progettazione geotecnica)capitolo C6

Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
È vero secondo le NTC le prove geofisiche se finalizzate alla modellazione geotecnica, devono essere eseguita da laboratori autorizzati.

Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Originariamente inviato da: Geodesi
È vero secondo le NTC le prove geofisiche se finalizzate alla modellazione geotecnica, devono essere eseguita da laboratori autorizzati.

Perdonatemi ma è una solenne minchiata...
In base a quale legge poi???

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
S
Junior Member
Junior Member
S
Bene, il penetrometro devo ancora finirlo di pagare, in più non posso fare neanche la geofisica.... non rimane che chiudere bottega

A
adilex Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Scusate se insisto, come e quando si avrà un'idea chiara di come andrà a finire questa storia? Inoltre, non c'è una voce "ufficiale" del CNG che possa dare una sua interpretazione? La posta in gioco per molti di noi è enorme, chiudere bottega non è neanche pensabile, non è che chiudi e poi tanto trovi qualcos'altro da fare... Possibile che nessun nostro Rappresentante possa intervenire su questo Forum a dare un parere sulla questione? Mi pare che solo qui si sia in parecchi ad avere le idee confuse, oltre che essere preoccupati...

Andrea Alessandrini
Iscritto: Apr 2012
B
Member
Member
B
Iscritto: Apr 2012
i dubbi rimarranno fino al momento in cui il CNG,
assumendosi tutte le responsabilità del caso e senza tanti giri di parole, non scriverà:

Le indagini e prove geotecniche in sito, finalizzate alle costruzioni, non devono essere più certificate da Soggetti autorizzati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti"....

Pagina 65 di 142 1 2 63 64 65 66 67 141 142

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40