un ulteriore mio pensiero è il seguente:
La certificazione delle prove sui materiali è partita per standardizzare il tipo di procedure per ottenere risultati uguali da laboratori diversi. se io porto una barra d'acciaio ad un laboratorio per sapere la resistenza allo snervamento ottengo un risultato, se lo porto ad un altro dovrei ottenere lo stesso valore. Questo è stato esteso ai laboratori di prova su terre e rocce per ottenere parametri (in questo caso geotecnici) univoci qualunque fosse il laboratorio. un laboratorio geotecnico da parametri geotecnici non ci da numeri che poi utlizziamo in correlazioni.. se io chiedo una triassiale ottengo dei parametri..non dei numeri da inserire in una formula..se prendo un campione ideale lungo abbastanza da dare i provini per fare 10 edoemtrie doveri ottenere 10 risultati uguali.. e il progettista prende QUEI VALORI per i calcoli..si potranno trattare statisticamente ma non saranno altro che parametri geotecnici ottenuti direttamente da prove su terreno.
Se io faccio una cpt o cptu, se vi piace di più, non ottengo dei parametri geotecnici direttamente.. credo che chiunque sappia che dal penetrometro non escono direttamente cu, ed ecc.. ma ottengo dei valori di resistenza.. che poi possono essere inseriti da formule che a scelta del geologo o dell'ingegnere e dare dei parametri geotecnici..infatti molti di voi consigliano in alcuni casi di ricavare ad esempio la cu da prove ELL perchè io dal penetrometro stimo un valore di cu, dalla ell CALCOLO il valore di cu..mi senbra molto diverso..
Ora, quelle prove che DANNO DIRETTAMENTE IL PARAMETRO GEOTECNICO SONO DA CERTIFICARE, QUELLE CHE STIMANO IL PARAMETRO GEOTENCICO DA FORMULE EMPIRICHE NO..io per esperienza posso dire che nelle mie zone la miglior correlazione per la cu è rp/20, ma in altre zone può non essere così..se io faccio fare le prove da una ditta certificata la mia cu può essere di 0,5 kg/cmq, se la stessa ditta fa una prova in una zona diversa dove vale più la correlazione rp/14 ad esempio il mio valore di cu, a parità di rp è divesa..cade il principio di univocità di valore geotecnico dato che interviene la professionalità di chi interpreta il dato.. i valori da prove geotecnihe invece sono quelli, non vanno interpretati..