Non me la prendo, tranquillo.
Ho fatto confusione tra raggio e diametro..... Ho studiato poco e male

Immagino che
Solo il nucleo esterno è provato essere liquido.
e tutte le altre affermazioni riguardo lo stato interno del pianeta provengano dallo studio delle onde sismiche. Studio che dimostra che esse attraversando quegli strati si comportano come se fosse solido o come se fosse liquido o viscoso.....
Se le fasi sottostanti sono state identificate effettivamente con questo metodo, il fatto che abbiano quel comportamento è la prova inconfutabile che effettivamente ci sia una zona solida o liquida o viscosa?
Io nella mia ignoranza sarei portato a dire che se un astro è sferico dovrebbe essere tutto liquido (o quasi tutto), altrimenti la massa non potrebbe disporsi uniformemente attorno al centro.... se non fosse liquida ma solida, non potrebbe modellarsi attorno al centro.
Quindi la prova che è quasi tutto solido non mi convince e sarei portato a dire che le onde sismiche lì, si comportano come se attraversassero un solido.... ma non che lì è solido, che è un altro discorso.
Un altro ragionamneto mi porta a credere che se una placca va a 10 km l'anno verrà trascinata da un moto sottostante più veloce di essa, visto che si trova incastrata in un puzzle senza spazi liberi e deve farsi strada con grande difficoltà....