Mi scusi Ingegnere, ma un'abitazione ad un piano di 60 mq. mi sembra un poco piccolina. Io sono del parere che le prove in situ devono essere eseguite con strumentazioni adeguate.
Capita nella mia zona (Bassa Pianura Padana) dove i sedimenti sono costituiti da argille e in seguito sabbie, che alcuni geologi adottino come strumentazione (siamo nel 2012) penetrometri dinamici leggeri (massa 30 Kg) con risultati sicuramente falsati.
Mi dica quanto viene a costare al committente una villetta diciamo di 120 mq ad un piano e valuti il costo del Geologo.
Una relazione Geologica, Geotecnica, e Sismica con due prove penetrometriche statiche, possibilmente CPTU, qualche campione indisturbato prelevato con terna meccanica e tubo in PVC, un paio di prove di laboratorio (mi spiega come fa ad effettuare una verifica a lungo termine se non utilizza i dati da laboratorio), almeno una Masw-Remy per un totale di 2.500,00-3.000,00 Euro I.V.A. esclusa. Il costo che dovrebbe imporre un Geologo libero Pofessionista secondo me è quello che ho indicato.
Il resto è fuffa.
Una villa ad un piano e un fabbricato a cinque piani come spese la cifra totale non si discosta di molto, dipende dai problemi che si incontrano.
Importante è fare capire al committente che relazione redatte con criterio evitano problemi dopo la costruzione e probabili risparmi sulle opere di fondazione.
Le rammento che un collega, avendo effettuato una sola prova penetrometrica per la costruzione di una villetta, ha avuto la sfortuna di rilevare terreni prevalentemente sabbiosi con portanza (per chiarirci) attorno a 1,20 Kg/cmq.
Il problema è che parte della villetta era interessata dall'attraversamento di un vecchio canale. Risultato, attualmente la casa è fessurata e il collega può immaginare che beghe deve risolvere.
Mi creda dopo 30 anni di lavoro non esiste opera più o meno importante.
Esistono opere importanti e opere di notevole importanza.
Basterebbe che noi Geologi facessimo pagare il giusto (abbiamo tutti la possibilità di rifiutare bassi prezzi) ed evitare gli orrori che vengono di continuo proposti, parlo di relazioni tecniche (compreso Prove) a costi talmente bassi che fanno pensare a veri e propri imbrogli.
Cordiali saluti