Originariamente inviato da: amedmen
Mi scusi Ingegnere, ma un'abitazione ad un piano di 60 mq. mi sembra un poco piccolina. Io sono del parere che le prove in situ devono essere eseguite con strumentazioni adeguate

Anche fosse una rimessa attrezzi di 20 mq. sarebbero richieste lo stesso tipo di indagini che per un'abitazione su due piani, e questo onestamente non mi sembra molto logico.

Originariamente inviato da: amedmen
Le rammento che un collega, avendo effettuato una sola prova penetrometrica per la costruzione di una villetta, ha avuto la sfortuna di rilevare terreni prevalentemente sabbiosi con portanza (per chiarirci) attorno a 1,20 Kg/cmq.
Il problema è che parte della villetta era interessata dall'attraversamento di un vecchio canale. Risultato, attualmente la casa è fessurata e il collega può immaginare che beghe deve risolvere

Certamente il collega oltre ad essere stato sfortunato ha sicuramente fatto un cattivo uso del penetrometro, una sola penetrometrica mi sembra effettivamente poco, ma sarebbero state poche anche le due DPSH o CPT e le due Masw (ritenute sufficienti) che gli sarebbero state imposte in Regione Lazio, quindi il punto è che questo Regolamento Regionale non ha nessun effetto sul miglioramento della qualità delle relazioni geologiche, ma solo effetti sull'aumento dei costi, con la coseguenza che chi fa il "Geologo imprenditore" schiaccia il "Geologo professionista".
E' un Regolamento che non tenendo conto della tipologia dell'opera, richiede indagini sovradimensionate in taluni casi e sottodimensionate in altri.
Magari se ha parità di costi il collega avesse eseguito 10 penetrometriche col DL30 nell'area d'impronta del fabbricato, avrebbe avuto la possibilità di individuare il famoso canale.

E comunque non bisogna mai scordarsi che un buon rilevamento di campagna, oltre al preventivo studio delle carte tematiche, a volte è la migliore cosa da fare, guardarsi un po' intorno sul sito da indagare è fondamentale, a volte si notano cose che neanche decine di indagini potrebbero individuare, purtroppo molti colleghi arrivano con le loro potenti sonde o penetrometri senza dare uno sguardo intorno, e spesso non capiscono un tubo della situazione, quindi sicuramente buon senso, e non mi sembra che questo Regolamento vada in tale direzione.
E' evidente che è stato redatto da burocrati che non sanno lontanamente cosa sia la professione..."continuiamo così...facciamoci del male".

Ultima modifica di Fabio Termentini; 15/05/2012 14:13.

Fabio Termentini

GEOLOGO
di quelli che amano sporcarsi le mani in cantiere, mica a colorare le cartine....