|
0 membri (),
876
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
ALGI ??? ma avete capito che l'Associazione Laboratori Geotecnici Italiani cura esclusivamente gli interessi di chi possiede un laboratorio, oggi certificato dal Ministero dei LL.PP. ? conoscete i nomi del consiglio direttivo di tale associazione ? uno di loro (senza fare nomi) è il titolare di un'impresa di servizi per l'ingegneria certificato sia per le prove in sito sia per le indagini di laboratorio (oltre a quelle sui materiali). Veramente credete abbia interesse ad eliminare la circ. 349/99 ? cari signori l'unica sede appropriata per far sentire il proprio dissenso è il CNG per il tramite dei vari consigli regionali fermo restante che anche lì alcuni consiglieri hanno imprese accreditate dal Consiglio Superiore dei LL.PP. Vi voglio raccontare una piccola storia italica omettendone, ovviamente, i riferimenti geografici: c'era una volta una società di servizi per l'ingegneria che ebbe la brillante idea di mandare una lettera di "pubblicità" sulle proprie attività, accreditate secondo la circ. 349/99, a tutti i professionisti della sua regione facendo presente che la stessa circ. 349/99 imponeva l'obbligo di riferirsi a società accreditate per eventuali indagini in sito e/o di laboratorio. Notizia dolorosa ma vera. A seguito di questa lettera nella regione di appartenenza cominciò a sollevarsi un gran polverone visto che molti geologi arrotondavano chi con prove geofisiche chi con prove dl030. cominciarono ad arrivare richieste di chiarimento al consiglio regionale e a quello nazionale. Era esplosa la "questione circ. 349/99". Molti consiglieri, sparsi per la nazione, si sentirono presi per la giacca, alcuni dei quali titolari di laboratori accreditati e che fino a quel momento avevano taciuto sull'argomento....furbi o distratti ?? Dopo un pò di tempo, e dopo tanta polvere alzata,la società che aveva mandato la lettera riceve una denuncia da parte del Cosiglio direttivo dei Geologi della sua regione di appartenenza con l'accusa di aver utilizzato informazioni fuorvianti e false non a riguardo della circ. 349/99 bensì ad altri contenuti della lettera. L'ordine decide di andarci giù pesante: denuncia i fatti al Consiglio Superiore dei LL.PP. dove si ottengono o perdono gli accreditamenti Uno(e forse più di uno) dei consiglieri dell'Ordine coinvolto è titolare di un laboratorio per le prove su terre regolarmente accreditato dal Consiglio Superiore dei LL.PP. Morale della favola: lascio a voi le considerazioni
Favola o realtà ?
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Member
|
Member
....... certamente REALTA': ma permettete una considerazione: siccome ho notato che non avete nessun problema di forma e quindi mi sembra di sicerità, non va bene incavolarsi direttamente con i componenti della commissione ????? vedi convegno ALGI???? io sono ANCHE PER I PICCOLI LABORATORI; E CAPISCO GLI INVESTIMENTI DEI MEGA-LABORATORI E TUTTE LE CONSDIRAZIONI DI TUTTI QUELLI CHE DICONO SUL FORUM;
adesso parlo delle cose che so: per quanto riguarda la GEOFISICA che tanto sembra in auge per la storia delle VS: ADESSO LA 349 STC è SENZA DUBBIO ASSURDA: COME SI FA IN RIFRAZIONE, PER DOWN-HOLE O PER TUTTO IL RESTO CHE DETERMINA LA RELAZIONE FINALE, VENGA CERTIFICATO IL CERVELLO DELL'OPERATORE???????????????????? IN CAMPAGNA ED IN UFFICIO; LO STESSO VALE PER LA GEOTECNICA O NO????? (si parla comunque di lavorare con strumentazioni ADEGUATE ALL'OBIETTIVO DEL LAVORO E PER QUESTO CERTI LAVORI SARANNO COMUENQUE PER I MEGA-LABORATORI E PER LE MEGA-DITTE DI GEOFISICA: POTREBBE, PER BUONA PACE DI TUTTI E SVILUPPO, ESSERE REDATTA NON SO, UNA CLASSIFICA DEI LAVORI (che in pratica già i bandi fanno: ME LE STRUTTURE POTENTI NON POSSONO ROMPERE LE SCATOLE SU TUTTI I LAVORI, QUESTO è IL PUNTO: CAPACITA' DI DISTINGUERE O NO?????????? MA OGGI VANNO LE CONCENTRAZIONI, che non sono sempre di capacita': CREARSI LE LEGGI, CREARSI LE SPECIFICHE, ........ DEVONO VINCERE SEMPRE GLI STESSI: MA NEANCHE PER IDEA E ALLORA, durante i convegni (io ho fatto questo al SAIE 2005 per convegno PASI, con Ing. del Miniistero)BISOGNA INCAVOLARSI O NO?????
CONOSCETE IL DR. FALTELLI??????????????? IO NO
cordiali saluti, rob linari
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Esiste solo un antidoto all'abuso del territorio,lo stato deve smettere di rimborsare i danni ai beni mobili ed immobili quando questi avvengano in zone a rischio o a causa di comportamenti a rischio,è ora di finirla,miliardi di euro buttati per ricostruire case in aree golenali o in zone in frana,oppure costose opere di protezione dei litorali per salvare delle case abusive prima ma sanate dopo.Sarà doloroso lo capisco,sarà impopolare quanto volete ma nelle zone come ad ischia o in tutto il resto del paese che sono a rischio idrogeologico bisogna dire chiaramente che non si può più costruire e anzi bisognerebbe creare una serie di incentivi e di agevolazioni per abbandonarle e spopolarle demolendo le abitazioni man mano che la gente le abbandona
Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà,non c'è niente di nuovo sotto il sole
|
|
|
|
|
Member
|
Member
caro Roberto mi rendo conto che forse la mia dialettica non riesce ad essere chiara !! io non mi incavolo con i componenti dell'ALGI semplicemente perchè questi fanno esclusivamente gli interessi loro. Sarebbero fessi (si può scrivere su un forum ?) se facessero diversamente. Dico semplicemente che sparare in aria per allontanare gli uccelli oltre che inutile serve solo a confondere le acque. Le critiche vanno poste nelle sedi appropriate con le persone preposte alla salvaguardia degli interessi di una categoria. Qualsiasi intervento fuori da tale ambito, oltre che non pertinente, deleggittima di fatto gli organi preposti (vedi Ordini professionali) e di conseguenza il loro ruolo istituzionale cosa estremamente grave oltre che non conveniente per noi tutti.
per quanto riguarda l'osservazione di geo concordo pienamente......purtroppo non si farà mai perchè le stesse persone che perdono la casa a seguito di eventi calamitosi (se non ci rimettono la pelle) chiedono di ritornare (vedi Sarno). Secondo voi gli amministratori di un comune hanno interesse ad inimicarsi la popolazione votante ?? Meditate gente
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Io ho quasi gettato la spugna, ho cominciato a battermi da studente organizzando un incontro all'Università in occasione dell'alluvione di Firenze a cui erano stati invitati anche i politici e da questi chiaramente disertata.
Ho visto passare governi ed amministrazioni di tutti i colori ma parole tante, fatti pochi o niente.
Ormai mi limito ad essere intransigente quando mi interpellano e forse per questo mi chiamano molto poco-
|
|
|
|
|
Member
|
Member
l'errore più grave che si può fare è proprio gettare la spugna. Bisogna insistere a portare avanti le proprie battaglie ma con intelligenza e tanta pazienza. Credo fermamente che le grandi rivoluzioni debbano cominciare dal basso coinvolgendo quante più persone possibile e facendo tanta informazione. Il vero Male è l'ignoranza grazie alla quale i potenti soggiogano le masse. Se riuscissimo a ragionare come gruppo e non come singoli credo vi possano essere grandi opportunità di rinascita territoriale e culturale.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Però mi sarei aspettato qualche intervento più tecnico, so che ci sono geologi pure a Ischia. Ho provato a cercare qualche notzia sulla dinamica del fatto ma ho trovato nulla. Pochi giorni fa una grossa frana ha portato via una funivia nuova di pacca a San Vigilio di Marebbe, non vorrei essere nei panni di chi ha svolto le indagini, e dire che si tratta di posti civilissimi con tanto di servizi geologici. Riporto il link a chi interessa. http://www.funiforum.org/funiforum/viewtopic.php?t=3442 Peccato non se ne sia data notizia qui.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2005
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2005
il fenomeno di Ischia è il tipico fenomeno franoso che interessa materiali piroclastici del napoletano quando subiscono una improvvisa saturazione. ho effettuato un'anno di sperimentazione nei laboratori del DISG a Roma proprio su questo fenomeno su terreni piroclastici dell'area metelliana (Cava de'Tirreni). quando i materiali sono vicini alle condizioni di possibile rottura, la saturazione determina una brusca riduzione della resistenza a taglio e il materiale collassa. il tutto dipende dalla perdita di coesione apparente a causa della annulamento della suzione (Una riduzione di suzione determina una riduzione della resistenza al taglio, mentre un suo aumento genera fenomeni di ritiro e incremento di resistenza al taglio)
mi piacerebbe allegarvi grafici per spiegare meglio il concetto....se qualcuno ne ha bisogno posso mandarli via mail saluti
|
|
|
|
|
Member
|
Member
da quanto visionato al link gentilmente offerto da Massimo Trossero presumo che i terreni coinvolti dalla frana siano di tipo coesivi vista la lentezza con la quale si è avuto il movimento con tanto di crepa iniziale. Ad Ischia,invece, come per gran parte della Campania, così come già detto da cocco 1974,i terreni coinvolti nei movimenti sono incoerenti puri dotati solo apparentemente da coesione essendo quest'ultima, definita suzione (di matrice), è definita come differenza tra la pressione dell'aria e la pressione dell'acqua nei pori (ha valore negativo). Tutto ciò fa si che quando vi sono discrete precipitazioni meteoriche, aumentando il grado di saturazione dei terreni piroclastici (quelli che franano) la suzione tende a zero, e siccome in tali condizioni (non drenate)l'angolo di attrito di tali materiali tende a zero, si ha il collasso del materiale per rottura (divenendo la tau uguale a zero) e innescando colate di fango con velocità anche dell'ordine di 100 km/h
|
|
|
|
|
Member
|
Member
......... caro cascone.....avete tutti ragione, ma INTANTO le mia opinione NO A NESSUN TIPO DI LOBBY; pazienza: PER RACCOGLIERE SEMPRE LE BRICIOLE, e so benissimo che posso adire a certe dimensioni di lavori e non a certe altre
operate con vs. tecnici degli Enti che ritenete onesti, dinamici, velidi (e ci sono) perchè vedi Scaglioni e altri e anche per me, si tratta di sfondare sui centri di potere dove il combattimento è sviluppato per sottilissime intelligenze e potenza di denaro; il discorso non è neanche + tecnico (e vedo persone sul forum che "litigano" tecnicamente e dimostrano solo VOGLIA DI LAVORARE????? a gente onesta interessa questo.........
e quanto ci mettiamo altri ......... anni???? per ottenere quali risultati tra 10 gg??? quali tra 30 gg???? INVECE NON FARSI FRENARE DAL SISTEMA, che in questo momento (non è politica), NON E' ASSOLUTAMENTE in grado DI DISTINGUERE....... DI DISCERNERE....... DI VALUTARE LE PRIORITA'
I GRUPPI DI LAVORO COME FANNO I POTENTI O NO????? (se no diventa accdemizzare tra di noi) cordiali saluti a tutti, rob linari
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
|
|