Originariamente inviato da: mayer
Originariamente inviato da: pasionaria
Originariamente inviato da: michelec

ma noi che indagini facciamo per le costruzioni o per i piani regolatori?

Anch'io ho questo dubbio (io, perchè sono di coccio).

In particolare, di fronte a questo scenario:
Nuovo edificio-> faccio tra le altre indagini anche quelle in situ con una ditta di mia fiducia, ma che non ha l'autorizzazione ministeriale; il tutto finalizzato alla relazione geologica.

Domanda:Per la relazione geotecnica devo svolgere le stesse indagini ricorrendo ad una ditta autorizzata?

Sono praticamente convinta di sì. Anche dopo la famosa sentenza di cui stiamo discutendo.

Vorrei sentire voi su questo esempio.

Sono comunque consapevole che quanto ha disposto il TAR sia comunque un riconoscimento alla nostra professionalità (come direttori di laboratorio), ma che non ci soddisfi pienamente (per quanto sopra)

La ditta non sarà certificata ma tu, geologo, si sei ampiamente certificato a certificare che i campioni sono stati prelevati a regola d'arte che le prove in situ sono state eseguite a regola d'arte con attrezzature tarate (laddove necessario) firmi tutto tu (assieme ai responsabili della ditta) te ne assumi la responsabilità (come previsto dalle NTC) e nessuno ti potrà dire che tu non puoi fare questo.

Il geologo ha competenza nei sondaggi, prelievi, prove in situ etc. etc. e nessuna circolare ministeriale ci può togliere questo. Questo dice la sentenza!

Io continuo a sposare la tesi di Mayer, che in realtà è una certezza.
Dopo una laurea in Sc. Geologiche ed un esame di stato che ci abilita; nonché la normativa che ci attribuisce tali competenze, non capisco per quale motivo stiamo ancora qui a discutere.
Basta con questo modo di fare, sempre giocando in rimessa, all'attacco "miei prodi"!
E' questo atteggiamento sempre estremamente prudenziale ed attendista che ci ha portato a dubitare di poter esercitare anche diritti che ci spettano.
Atteggiamento tipicamente italiano che ci sta portando alla rovina, e ci ha portato ad essere il fanalino di coda dell'Europa!

Ultima modifica di Fabio Termentini; 17/05/2012 12:49.

Fabio Termentini

GEOLOGO
di quelli che amano sporcarsi le mani in cantiere, mica a colorare le cartine....