Originariamente inviato da: Gianni Gambetta Vianna

C'è solo una cosa che mi lascia un dubbio nella parte servizi:
"Sondaggi Geognostici e Prove in Sito

Si eseguono sondaggi geognostici a carotaggio continuo, e/o distruzione di nucleo, su qualsiasi tipo di terreno o roccia, con prelievo di campioni, prove S.P.T. (Standard Penetration Test), allestimento piezometri e prove in foro."
Mi immagino tu abbia la sonda.
Se così niente da obbiettare.
Diversamente secondo me è un'indicazione non corretta per il potenziale cliente che pensa di avere un rapporto diretto con chi esegue il sondaggio, invece si trova di fronte un intermediario.


E' un problema per te perchè ti farebbe la concorrenza utilizzando sonde di altri tuoi concorrenti meno cari di te o è un problema del committente?

A me sembra il primo.
Anche la legge consente il subappalto dei sondggi...ergo?:

D.lgs 163/2006
Art. 91. Procedure di affidamento
(art. 17, legge n. 109/1994)

.....
3. In tutti gli affidamenti di cui al presente articolo l'affidatario non può avvalersi del subappalto, fatta eccezione per le attività relative alle indagini geologiche, geotecniche e sismiche, a sondaggi, a rilievi, a misurazioni e picchettazioni, alla predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio, con l'esclusione delle relazioni geologiche, nonché per la sola redazione grafica degli elaborati progettuali. Resta comunque impregiudicata la responsabilità del progettista.