Non immaginavo di dover scendere ad un livello psicologico così profondo, ma devo darti ragione..... la prevenzione non ha fascino.... sarà snobbata per questo?

C'è di più secondo me.... la muratura, armata o no, è il peggior materiale in antisismico. Chi glielo dice di smettere con quelle cose pesantissime e rigide? Qualcosa di più leggero e flessibile, tipo legno, magari.....

E pensare che negli USA, dove i tornado li spazzano via, fanno quelle casette di legno....., ci facessero almeno il vano scala in CA, almeno avrebbero un riparo!!!!!

Qui da me, a Foligno, hanno riparato per prime le chiese e l'intervento "principe" è stato fatto, con tecnologie spaziali nella basilica di Assisi.... Pare che le opere d'arte ed il culto, vengano prima delle vite umane....

I palazzi del centro sono stati sistemati con chiavarde e rete elettrosaldata.... io, da semplice geometra, direi che per infilare le chiavi hanno finito di allentare le murature a sacco e con l'intonaco e la rete hanno aggiunto ulteriore peso e rigidità addosso ad una struttura lesionata.

Io ho una casa in montagna in cui non ho la residenza, i soldi sono finiti e rimarrà scassata (inagibile). Sono stati capaci di ristrutturare un arco a gravità (che fa parte dell'isolato in cui ho la proprietà)SOLO DA UNA PARTE, lasciando un piedritto come l'aveva lasciato il terremoto. E l'arco sorregge un vano che sovrasta una strada pubblica.... da una parte è tutto "leccato" e tirato a lucido, dall'altra è diroccato e sta cedendo....

Ci vuole la laurea per capire che un arco a gravità va consolidato in toto?

Potremmo continuare per anni a descrivere le follie umane.... se così non fosse le religioni non esisterebbero, i politici sarebbero degli scienziati, come prima cosa e non dei farabutti certificati gli americani farebbero almeno un vano in CA e noi useremmo materiali più leggeri ed elastici, ma non il contrario!!!!!

Io me ne sono fatto una ragione.... so che è così. Quello che è logico, resta logico, non c'è automatismo.... l'automatismo è sulla follia....