Forte terremoto in Emilia (M=5.9), segnalati crolli e vittime. L'area dell'epicentro e rurale e il bilancio potrebbe peggiorare mano a mano che arriveranno nuove notizie. Il terremoto ha avuto un foreshock di magnitudo oltre 4. http://cnt.rm.ingv.it/data_id/8222913230/event.html
L'anticlinale di Mirandola era segnalata come una delle più attive della Pianura Padana già una decina di anni fa. A questo link si trova l'articolo che ne parla.
Le fonti d'informazione (scientifiche e giornalistiche) stanno veramente "dando i numeri" sulla profondità della scossa delle 4.04. Si va da 36 km a 5 km..
buon giorno a tutti questa mattina sono stato svegliato dalla scossa, non forte come quella del 2003 (vivo sul Garda) ma ben avvertibile. l'unica cosa anomala è la magnitudo che sembra la massima per quelle zone. quello che mi ha lasciato interdetto è che probabilmente le norme sismiche in molti edifici non sono state rispettate (vedi silos e capannoni)
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Consiglio a tutti di postare qui informazioni o domande sul terremoto di questa notte in Emilia che ha già portato 4 morti per il crollo di un capannone di recente costruzione, anzi i capannoni crollati sono di più (ma erano vuoti). Si può solo ringraziare che non era orario di messa, altrimenti i morti sarebbero stati centinaia.
Il governo ha un ottima ragione per far partire lavori diffusi, di adeguamento sismico di locali a grande affollamento. E' un ottimo sistema per dar fiato all'economia con LAVORO UTILE. Scuole, chiese, cinema, fabbriche.