|
0 membri (),
693
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
Member
certo che si, se ti fa sentire meglio, mica te lo ha ordinato il dottore.
ma poi, alla fine di queste 74 pagine di interventi, tornando in tema dopo questo lungo OT,
tu Adriano, le indagini le fai certificate o no ?
confido nella percezione della mia ignoranza
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2004
Se le firma ed è iscritto all'Ordine vuol dire che le certifica.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
quante difficoltà per avere una semplice risposta....
la domanda era rivolta ad Adriano, lascia rispondere Adriano.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
Tu Adriano, le indagini le fai certificate o no ? Le mie indagini sono di qualità e sempre documentate! Sono finalizzate al mio lavoro e non sono fine a se stesse! Non è l’indagine che fa il geologo, l’indagine da sola non serve a nulla! Le indagini certificate dal ministero sono per mafiosi che non accettano la concorrenza basata sulla qualità dei lavori! Non è la quantità di strumenti a fare un buon lavoro. Sui calcari anche con la sola bussola si può fare un buon lavoro che serve realmente! Saluti e smettila di difendere i mafiosi e affini!!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
adriano, non hai capito il senso della domanda,
non ho la necessità di difendere nessuno e non ho motivo di dubitare della qualità del tuo lavoro;
detto questo, e in riferimento a questo lunghissimo 3d, ad oggi tu cosa stai facendo? le indagini che pianifichi per la relazione geotecnica, passano attraverso le strutture certificate dal ministero oppure no?
la domanda è semplice, ma se ritieni di non poter rispondere, ....nessun problema e non te lo chiedo più.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ad oggi tu cosa stai facendo? Oggi sto litigando con un programma di elaborazione dati  Cmq, sai bene che fino a qualche giorno fa ho utilizzato le indagini dei “raccomandati del ministero” perché sono stato obbligato da una circolare regionale (guarda caso firmata da un geologo). Nella regione dell’abusivismo edilizio e delle discariche abusive si pensa a rompere le scatole ai tecnici anche quando fanno un lavoro con onesta intellettuale! Ma il paradosso non è questo! Il funzionario che ha firmato la circolare ha dato molta enfasi alle indagini certificate e poca (per nulla) al lavoro dei tecnici. L’importante era il buco certificato in qualsiasi condizione geologica. Ci ritroviamo una regione in dissesto finanziario (paghiamo un’addizionale regionale altissima, più delle tasse nazionali), e in una condizione peggiore della Grecia e questi si preoccupano di rompere le scatole ai tecnici anche sui calcari e per qualsiasi opera!! Essere obbligato non vuol dire condividere una legge assurda e fatta da mafiosi ad uso e consumo per pochi privilegiati. Chi ha pensato alle certificazioni è un gran disonesto intellettuale!! Arrivare a scrivere che per fare le prove penetrometriche ci vogliono 2 trivelle non è farabutti solo perché il dizionario di lingua italiana non annovera un termine appropriato. La stessa cosa vale per le due trivelle! Perché 2?? Ecc. Io posso dirti che ho sperimentato questa assurda pretesa di permettere solo a pochi di fare indagini che tutto sono tranne di qualità!! Non sono dignitose per la nostra professione! ......... e poi diciamocela tutta! Tutti abbiamo diritto a lavorare, a vivere e a crescere professionalmente ed economicamente, e pertanto la selezione non si può fare con una legge mafiosa! Saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
ad oggi tu cosa stai facendo? Oggi sto litigando con un programma di elaborazione dati  Cmq, sai bene che fino a qualche giorno fa ho utilizzato le indagini dei “raccomandati del ministero” perché sono stato obbligato da una circolare regionale (guarda caso firmata da un geologo). Nella regione dell’abusivismo edilizio e delle discariche abusive si pensa a rompere le scatole ai tecnici anche quando fanno un lavoro con onesta intellettuale! Ma il paradosso non è questo! Il funzionario che ha firmato la circolare ha dato molta enfasi alle indagini certificate e poca (per nulla) al lavoro dei tecnici. L’importante era il buco certificato in qualsiasi condizione geologica. Ci ritroviamo una regione in dissesto finanziario (paghiamo un’addizionale regionale altissima, più delle tasse nazionali), e in una condizione peggiore della Grecia e questi si preoccupano di rompere le scatole ai tecnici anche sui calcari e per qualsiasi opera!! Essere obbligato non vuol dire condividere una legge assurda e fatta da mafiosi ad uso e consumo per pochi privilegiati. Chi ha pensato alle certificazioni è un gran disonesto intellettuale!! Arrivare a scrivere che per fare le prove penetrometriche ci vogliono 2 trivelle non è farabutti solo perché il dizionario di lingua italiana non annovera un termine appropriato. La stessa cosa vale per le due trivelle! Perché 2?? Ecc. Io posso dirti che ho sperimentato questa assurda pretesa di permettere solo a pochi di fare indagini che tutto sono tranne di qualità!! Non sono dignitose per la nostra professione! ......... e poi diciamocela tutta! Tutti abbiamo diritto a lavorare, a vivere e a crescere professionalmente ed economicamente, e pertanto la selezione non si può fare con una legge mafiosa! Saluti Bravissimo, è un po' lo spirito con cui in Regione Lazio anche per opere spesso insignificanti, sei obbligato a fare 2 DPSH o CPT, e due indagini sismiche, sempre e comunque. Per le certificazione delle indagini geognostiche ancora si discute?? NON SERVE PIU'!!!....MIMMO tranquillo...non serve più, è chiaramente espresso nella sentenza del TAR Lazio, ma dicci tu hai qualche parente certificato forse?? O l'unico certificato a ripetere sempre la stessa domanda sei tu? Io sono certificato come geologo a certificare le indagini, né più nè meno a te che sei certificato ad eseguire le tue verifiche strutturali e a fare i collaudi, sempre che tu abbia oltre 10 anni di anzianità. Vorrei vedere se da domani servisse l'ingegnere certificato come la penseresti...mah... E lasciaci lavorare in pace...e falla finita... E certo per Mimmo è meglio che l'indagine la faccia materialmente il rumeno di turno, abbandonato a se stesso, che fino al giorno prima stendeva l'intonaco, basta che lavori per una ditta "certificata"...a Mimmo, ma l'hai mai seguita una campagna di indagini geognostiche in vita tua? Ho l'impressione di no. Sai quante volte ho dovuto cambiare in corso d'indagine le prove da eseguire rispetto al capitolato, perché i materiali che incontravamo avevano caratteristiche non prevedibili, e quindi era meglio fare un tipo di prova piuttosto che un'altra? Ok fallo fare al rumeno della ditta "certificata"  Nei tuoi sondaggi ti dovresti prima di tutto preoccupare che a seguirli ci sia un geologo serio ed esperto, tutto il resto sono solo idiozie prive di senso. E questo voleva essere un consiglio, poi fai come credi, ma non rompere i maroni con questa storia delle indagini certificate.
Ultima modifica di Fabio Termentini; 20/05/2012 20:30.
Fabio Termentini
GEOLOGO di quelli che amano sporcarsi le mani in cantiere, mica a colorare le cartine....
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ad oggi tu cosa stai facendo? Oggi sto litigando con un programma di elaborazione dati  Cmq, sai bene che fino a qualche giorno fa ho utilizzato le indagini dei “raccomandati del ministero” perché sono stato obbligato da una circolare regionale (guarda caso firmata da un geologo). Nella regione dell’abusivismo edilizio e delle discariche abusive si pensa a rompere le scatole ai tecnici anche quando fanno un lavoro con onesta intellettuale! Ma il paradosso non è questo! Il funzionario che ha firmato la circolare ha dato molta enfasi alle indagini certificate e poca (per nulla) al lavoro dei tecnici. L’importante era il buco certificato in qualsiasi condizione geologica. Ci ritroviamo una regione in dissesto finanziario (paghiamo un’addizionale regionale altissima, più delle tasse nazionali), e in una condizione peggiore della Grecia e questi si preoccupano di rompere le scatole ai tecnici anche sui calcari e per qualsiasi opera!! Essere obbligato non vuol dire condividere una legge assurda e fatta da mafiosi ad uso e consumo per pochi privilegiati. Chi ha pensato alle certificazioni è un gran disonesto intellettuale!! Arrivare a scrivere che per fare le prove penetrometriche ci vogliono 2 trivelle non è farabutti solo perché il dizionario di lingua italiana non annovera un termine appropriato. La stessa cosa vale per le due trivelle! Perché 2?? Ecc. Io posso dirti che ho sperimentato questa assurda pretesa di permettere solo a pochi di fare indagini che tutto sono tranne di qualità!! Non sono dignitose per la nostra professione! ......... e poi diciamocela tutta! Tutti abbiamo diritto a lavorare, a vivere e a crescere professionalmente ed economicamente, e pertanto la selezione non si può fare con una legge mafiosa! Saluti Bravissimo, è un po' lo spirito con cui in Regione Lazio anche per opere spesso insignificanti, sei obbligato a fare 2 DPSH o CPT, e due indagini sismiche, sempre e comunque. Per le certificazione delle indagini geognostiche ancora si discute?? NON SERVE PIU'!!!....MIMMO tranquillo...non serve più, è chiaramente espresso nella sentenza del TAR Lazio, ma dicci tu hai qualche parente certificato forse?? O l'unico certificato a ripetere sempre la stessa domanda sei tu? Io sono certificato come geologo a certificare le indagini, né più nè meno a te che sei certificato ad eseguire le tue verifiche strutturali e a fare i collaudi, sempre che tu abbia oltre 10 anni di anzianità. Vorrei vedere se da domani servisse l'ingegnere certificato come la penseresti...mah... E lasciaci lavorare in pace...e falla finita... E certo per Mimmo è meglio che l'indagine la faccia materialmente il rumeno di turno, abbandonato a se stesso, che fino al giorno prima stendeva l'intonaco, basta che lavori per una ditta "certificata"...a Mimmo, ma l'hai mai seguita una campagna di indagini geognostiche in vita tua? Ho l'impressione di no. Sai quante volte ho dovuto cambiare in corso d'indagine le prove da eseguire rispetto al capitolato, perché i materiali che incontravamo avevano caratteristiche non prevedibili, e quindi era meglio fare un tipo di prova piuttosto che un'altra? Ok fallo fare al rumeno della ditta "certificata"  Nei tuoi sondaggi ti dovresti prima di tutto preoccupare che a seguirli ci sia un geologo serio ed esperto, tutto il resto sono solo idiozie prive di senso. E questo voleva essere un consiglio, poi fai come credi, ma non rompere i maroni con questa storia delle indagini certificate. insisti a farla fuori dal vaso ma sei abituato così? se sei convinto del significato che ne dai delle sentenze, fai il tuo lavoro e basta. cosa ti interessa se chiedo sul forum come altri si comportano al riguardo? cosa cambia nel tuo lavoro se io mi informo? tu sei sicuro, sei in una botte di ferro, sai leggere le sentenze. e poi l'aggressione continua... perchè? avrai mica qualche dubbio su quello che stai facendo sul lavoro? io qualche dubbio me lo faccio venire oggi, perchè l'idea di ritrovarmi fra qualche tempo con qualche avvocato attaccato come una piattola che mi cita per danni causati, non mi piace gran chè. quindi abituati, io mi informo e i tuoi modi da soggettone non mi toccano. e poi se non ti interessa l'argomento , cambia canale. ma tanto neanche tu sei convinto
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Qui l'unico soggetto sei tu, e pure un po' di coccio...
Ultima modifica di Fabio Termentini; 21/05/2012 01:19.
Fabio Termentini
GEOLOGO di quelli che amano sporcarsi le mani in cantiere, mica a colorare le cartine....
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Il problema secondo me e' di trasparenza verso i clienti: basta scrivere " si programmano e supervisionano sondaggi geognostici eseguiti da soggetti di comprovata esperienza ecc. " per esempio. Nessuno dice che non si possono subappaltare, basta premetterlo e non "sapientemente" sottindenderlo...
Allora i titolari di sonde che non eseguono in proprio i sondaggi ma per mezzo dei loro operai? che devono scrivere? Personale altamente qualificato...bla bla bla..bla bla bla! E non è la stessa cosa? cosa cambia? La responsabilità civile e penale di una prestazione professionale quale l'esecuzione e la certificazione dei materiali geologici estratti dal sottosuolo mediante sondaggi è e resta sempre del GEOLOGO (quello con il timbro e l'iscrizione all'albo). Infatti la legge permette di subappaltare i sondaggi ma dice anche che la responsabilità resta del progettista(geologo). Ergo a mio parere non bisogna farsi infinocchiare nè da imprese nè da laboratori nè dai GC nè dai rappresentanti che remano contro ( e credetemi che ancora ce ne sono un bel pò in giro) il cuore del problema che io individuo in questo tipo di approccio non e' penale o civile che sia e' morale: se io dico che eseguo un servizio o lavoro significa che io sono colui che materialmente lo esegue o che pagamdo contributi per i dipendenti ne e' il responsabile (manutenzione macchine, revisioni, patentini ecc)'. Quest garantisce al cliente di avere un rapporto diretto pagando direttamente chi deve riscuotere. Diversamente il cliente si trova a pagare il geologo che molto spesso inserisce un surplus di spesa, diciamo come gestione pratica rapporti ecc. Sicuramente non credo sia il tuo caso, ma credo che sui grandi numeri ci siano molti colleghi che hanno questa cattiva ( a mio modo di vedere) abitudine. Mi dispiace doverti contraddire Gianni, nessun problema morale, i miei committenti sanno sin dall'inizio cosa vanno a spendere, sono informati sul costo di ogni singola prestazione, e sono liberi di rivolgersi a chiunque altro, qualora non dovessereo trovare le mie quotazioni congrue; si chiama libero mercato. Quindi massima trasparenza, il resto, e la tua presunta superiore moralità è vendere fumo. Oltretutto, visto che sei un professionista d'esperienza, sai bene che la commitenza preferisce avere a che fare con meno professionisti e fornitori possibili, ergo tira tu le conclusioni, gli fai pure un favore. Ripeto l'importante è sempre separare la prestazione professionale dai costi delle indagini, e nella massima trasparenza dare i dettagli dei singoli costi, sia nel caso che sia tu ad eseguire le indagini direttamente, sia che venga coinvolta un'impresa esterna.
Ultima modifica di Fabio Termentini; 20/05/2012 23:00.
Fabio Termentini
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,061
Post147,828
Membri18,136
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|