Io abito in una paese(provincia di Mantova) a 30 Km da dove è avvenuto il sisma nel Ferrarese (Ml=5.9). Ho fatto un giro per il centro ieri mattina e ho constatato che in diversi palazzi sono visibili fessurazioni che prima dell'evento non erano presenti. Vi ricordo che la nosta area è stata colpita 1l 17-07-2011 da un terremoto di M = 4.9 con danni notevoli ai fabbricati specialmente in zona centro storico dove ovviamente le costruzioni sono le più vecchie anche se ristrutturate nel tempo. Attualmente la sequenza di scosse di assestamento continuano. Ovviamente ieri le autorità preposte controllavano la situazione. Non mi sembra di avere visto geologi, però non posso escluderlo (mah!).
Sono d'accordo con chi in questo forum ha dichiarato che spesso le relazioni per colpa nostra (Geologia a Prezzi bassi, come per i verdurai) non sono conformi alle normative attuali NTC2088, oppure visto i prezzi che circolano, evidentemente esistono professionisti e ditte che lavorano solo per diletto, cioè quasi gratis.
Il P.G.T del mio comune, parte Geologica, Idrogeologica, Sismica (Piano di governo del Territorio) è stato pagato €.4.500,00 + I.V.A per un territorio di 60 Km/q, cosa si può pretendere da una cifra così bassa. Io, visto le cifre che circolavano, non mi sono permesso di fare alcun preventivo, al contrario penso a chi si è sentito di farlo e che dovrebbe vergognarsi. In diversi Comuni girano questi prezzi. Per quanto riguarda le assicurazioni che dovrebbero coprire i danni causati da terremoto, avendo personalmente eseguito perizie non auto per una Divione Assicurativa di notevole importanza in campo nazionale, attualmente vi posso confermare che non esistono assicurazioni che coprono danni causati da terremoto.
Credo che solo i Lloyd's of London coprano questo tipo di rischio e alcune Assicurazioni Americane.
Coperture di questo genere, secondo me, dovranno seguire procedure simili alle assicurazioni auto (anche se sarà molto più difficile perchè il badget previsto è enorme, tanto è vero che attalmente le soluzioni sono ancora in alto mare).
La realtà è che lo stato vuole abbandonare questo rischio assieme ai rischi connessi alle eruzioni vulcaniche ed alle inondazioni, facendo pagare tutto al cittadino.
Una vergogna pazzesca.
Attendo i Vostri preziosi commenti
Vi saluto cordialmente ricordandovi che se i Geologi coscentemente non accettano di effettuare relazioni a basso costo e quindi non equi, i lavori non partono.