Originariamente inviato da: Stefano Tucci
2 prove penetrometriche, una masw e un HVSR. Il saggio non lo farei perchè il progettista che presenta il progetto già assevera la fondazione, tu citerai le sue conclusioni, se non sa che fondazione c'è lo fa lui lo scavo, non compete al geologo.
Parla direttamente con il committente e digli che dopo quello che è successo (come se L'Aquila, Perugia, Irpinia...ecc ecc, non bastassero) non si scherza e le indagini vanno fatte a norma di legge.
Ometterei il campione considerato che l'edificio è già esistente.

Considera che dalle mie parti un piano indagini come sopra va intorno alle 900 (da te costano di più)...poi la tua parcella falla tu, con la classica tecnica: prezzo leggermente maggiorato-sconto (piace tanto a clienti e progettisti), fai una lettera d'incarico e fai avere il rapporto diretto tra ditta e committente e rimarcalo spiegando che tu non applichi ricarichi sulle indagini.
Cerca di farti dare il 25% anticipato e il rimanete alla consegna lavori.
Auguri

Aggiungo: il prezzo io lo farei come se fosse una nuova costruzione meno quacosinainaina giusto perchè non fai sopralluogo durante lo scavo fondale (io ho questa fissa), infatti i contenuti della relazione sono i medesimi di una nuova edificazione.
Le prove falle anche se hanno il bel giardino e storcono il naso...fatti indicare dove passa l'impiantistica ed esegui prove con loro presenti, magari fatti anche firmare una liberatoria dove non ti assumi responsadilità di danneggiamento di sotteservizi che devono essere indicati con precisione dalla committenza

ciao

Bella Stefano urra