Originariamente inviato da: Wonderland
Salve a tutti,
io sono una studentessa della zona colpita dal terremoto. Premesso che le mie conoscenze riguardanti la Geologia risalgono al liceo scientifico tecnologico..volevo avere una qualche informazione in merito all'evento che ha colpito la mia zona in modo così drammatico.
La nostra è una pianura che sotto dovrebbe poggiare su della sabbia, che tra l'altro è uscita dalla faglia in seguito al terremoto, come è possibile vedere dalle foto.
La sabbia ha "attutito" un po' l'evento oppure no?
E perchè quando c'è stato il terremoto, quello più forte delle 4, si è sentito un grande rombo e una serie di lampi, nella direzione dell'epicentro?
Grazie per chi risponde...qua siamo tutti molto scossi frown ogni piccola vibrazione ci fa correre fuori...è brutto non sapere quando si fermerà

Ciò che si vede in superficie non è la faglia che ha provocato il terremoto di magnitudo 5.9......fino a quando non sarà verificata dagli esperti....può darsi che la faglia non abbia dislocato i terreni in superficie.....spesso sono solo rotture del terreno dovute alle vibrazioni del sisma o alla risalita di acqua.
Per le altre informazioni di carattere scientifico ti consiglio di consultare questo sito:
http://www.ingv.it/primo-piano/comunicazione/2012/05200508/
Dove in maniera semplice viene spiegato ciò che è accaduto in passato e ciò che ci si aspetta per il futuro in quell'area.
Scarica gli allegati a partire dal primo e leggili attentamente...poi se hai dei dubbi rimettiti in contatto con noi che proveremo in maniera semplice a dipanarli.
Considera che un periodo di repliche simiche è normale dopo un evento simile....

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti